![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi. Data registr.: 04-02-2010 Residenza: alto Lazio
| solite domande, scusate Dopo aver cercato i millemila articoli sull'EasyGlider PRO e averne letto molti, e dopo aver visto il suo manuale d'istruzioni preso in Rete, mi rimangono un paio di dubbi prima di ordinarlo, mi scuso e giuro che mi accontentero' anche di risposte telegrafiche ![]() Usero' per cominciare un brushless attorno ai 200W da circa 1000 Kv e due celle LiPo, quindi simile a quello di uno dei kit Multiplex (questo per non dover, all'inizio, combattere con un motore sovrabbondante, me ne frego se non sale in candela) vorrei pero' sapere se, dopo il montaggio e incollaggio delle due semi-fusoliere, il motore e' smontabile (e sostituibile) senza impazzire del tutto. Col motore detto quale e' l'elica che mi consigliate? Suppongo la stessa 10 x 6 che usa la Multiplex, ma e' meglio chiedere ... Gia' che ci siamo: ma un'elica pieghevole come si bilancia? nel bilanciatore magnetico non c'entra certamente tutta montata e con l'ogiva (e senza l'ogiva che mi bilancio? ... ![]() ![]() ultima cosa poi ho finito (per ora ![]() il supporto del motore nel kit SPERO sia gia' pronto, una volta montato in fusoliera, per dare al motore il giusto calettamento (destra e in basso) ... altrimenti come devo procedere? grazie. . |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Immagini: 11 |
Posso risponderti con una domanda? Perchè non prendi il kit multiplex almeno sei certo che tutto torni a pennello (e quando non si ha esperienza è già questo un risparmio)? ![]() ![]()
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù ![]() ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi. Data registr.: 04-02-2010 Residenza: alto Lazio
| Citazione:
1) io sappia a priori se il motore (delle stesse dimensioni di quello che usero') si smonta facilmente o meno ![]() 2) io sappia con certezza che l'elica che propongono e' la migliore possibile ![]() ![]() 3) io sappia come si bilancia una folding ![]() ![]() ![]() 4) io abbia la certezza che il supporto motore nel kit dell'EG sia pronto per un calettamento standard del motore ![]() ![]() ![]() ![]() cioe', guarda caso, proprio le quattro cose che chiedevo ... ciao!! | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
Guest
|
quindi in pratica metti in dubbio che il kit motorizzazione multiplex consigliato e normalmente consegnato dalla multiplex proprio per quel modello multiplex, sia quello giusto. metti in dubbio che si monti facilmente, che abbia i giusti attacchi, che l'elica sia quella giusta, e ti poni il problema di bilanciare un elica pieghevole nuova, consegnata da uno dei maggiori costruttori mondiali. interessante. E metti in dubbio, anzi stronchi, il consiglio di un modellista esperto quale stroncapaperi. Ottima manovra di avvicinamento al forum. Meglio di certo qualsiasi altra soluzione. Boh. |
![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User |
Sono tutte seghe mentali. Il kit si monta senza problemi, ma se vuoi puoi comprare altri componenti e adattarli. In fondo gran parte del divertimento del nostro hobby (al di là del pilotaggio puro e semplice) è proprio quelli di costruire, riparare, adattare... altrimenti se prendi un kit e lo monti senza neanche un problema che gusto c'è?!? Dovrai solo coniugare un po' il verbo arrangiarsi... Ciao! ![]()
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2010 Residenza: senna
| Citazione:
p.s.: andare in verticale con quel modello non lo vedo molto, piuttosto un blizzard! | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |||||
|
Signori miei, qui bisogna capirsi ... certamente dipendera' da me che non sono riuscito a spiegarmi compiutamente ma credo sia il caso di chiarire, specialmente per alcune affermazioni che mi vengono attribuite e che sono ben lontane da quello che penso. Cominciamo Citazione:
Ora, essendo molti di questi pareri un po' datati, cosa c'e' di meglio che chiedere se l'elica attualmente fornita nei kit venduti oggi va bene come diametro/passo e come sua "efficienza" generale, oppure sarebbe meglio (come ho letto e non una sola volta) usare una Graupner, oppure se questo non vale piu' essendo migliorata la fornitura rispetto al passato? Cosa c'e' di meglio che imparare cercando il parere di qualcuno dei tanti che hanno oggi una versione recente di quel modello con una delle varie motorizzazioni? Cerco pareri, non faccio affermazioni fondate sul nulla. Andiamo avanti Nei tanti articoli ho letto, e non una sola volta, che smontare il motore non e' comodissimo, pero' rimane il dubbio se questo si riferisse a vecchie versioni dell'EG. Cosa mi costa chiedere? Perche' se ricevessi un parere fondato su difficolta' reali di smontaggio potrei pensare di montare direttamente fin dall'inizio un motore sui 250-280 Watt, cioe' portarmi da subito verso quella motorizzazione, fra le diverse proposte, che sembra sia la piu' diffusa. Mai detto una cosa del genere, i disegni nel fascicolo delle istruzioni sembrano piuttosto chiari su questo e non mi aspetto difficolta' "come "attacchi", semmai come successivo smontaggio). Citazione:
Citazione:
ma cosa c'e' di meglio nell' "avvicinarsi" per chiedere, per capire, per sapere? Mica sto facendo polemiche, io me ne frego delle polemiche, se uso il forum lo faccio per imparare, meglio e rapidamente. Citazione:
probabilmente e' una deformazione professionale visto che mi sono guadagnato il pane per tutta la vita con una professione in cui dovevo chiedermi sempre "e se poi accade che ... ?" Comunque visto che c'e' questo strumento (il Forum) ben fatto e molto frequentato non capisco perche' non approfittarne per avere (tentare di avere) risultati al meglio. Nessun tentativo di lesa maesta' nei confronti di sua altezza Multiplex ![]() ![]() Citazione:
Saluti gente, vi prego di cercare, nei limiti del possibile e della vostra voglia, di sforzarvi un pochino per capire che quando si pone una domanda non sempre viene da un Troll, da un ragazzino presuntuoso ma magari da qualcuno che ha davvero voglia di CAPIRE seriamente Senza rancora, ovviamente, solo per capirsi ![]() ciao Andrea | |||||
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2005 Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
|
Lasciando da parte ogni polemica sterile, ti consiglio di optare per un kit MPX che sono super testati, coi quali avrai ottimi risultati e, come già ti è stato consigliato sopra, alla fine risparmierai. Poi ognuno è libero di fare le scelte che meglio crede: sbagliando s'impara! Ciao, Alberto |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Per il problema di un'elica folding da equilibrare mi comporto in questo modo : innanzitutto peso le due pale separatamente con una bilancina elettronica, tanto per vedere se ci sono grossi problemi, e lo faccio dopo aver tolto tutte le bavette di stampaggio, e ne misuro la lunghezza dall' asse di fissaggio all'estremità. Poi blocco le pale sul mozzo orizzontali al piano e qui lascio a te il piacere di trovare un modo per far si che siano livellate ![]() Poi blocco il mozzo fra i due cunei del bilanciatore che è dotato di due cunei e permette di farlo. L'eventuale sbilanciatura del piattello e dell' ogiva è irrilevante essendo la sua massa molto vicino all' asse. A volte però l'ogiva può essere deformata, mi è già capitato, e lo si nota dalla sua punta che ruota non in asse ma attorno. Per equilibrare tutto il complesso è necessario costruirsi un bilanciatore a sbalzo. Ah, dimenticavo, correggo l' eventale squilibrio verniciando la pala più leggera con leggere e ripetute passate di vernice trasparente. Alcuni usano smalto per le unghie.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
ciao Andrea . | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Saluti da un nuovo iscritto e due (solite?) domande | Kroenen | Elimodellismo Principianti | 6 | 09 dicembre 09 19:08 |
elicotteri... solite domande | Igor | Elimodellismo in Generale | 8 | 16 dicembre 06 19:44 |
scusate sempre le stesse domande.....mi sono stufato dell'avviamento a strappo!!!!!!! | fighters78 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 13 | 27 agosto 06 14:16 |
Microheli: le solite domande.... | freebird | Elimodellismo Motore Elettrico | 6 | 04 febbraio 05 12:14 |