Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 10, 19:17   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di afaccin

Data registr.: 23-02-2010
Fare modello nuovo sfruttando motorizzazione e servi di un'elicottero

Ciao a tutti, sono in possesso di un'elicottero Beam E4 e vorrei metterlo un po da parte e sfruttare l'elettronica per farmi un'aereo nuovo.

Sul Beam monto regolatore e motore scorpions modello HK2-2221_8, poi monta 3 servi Inolab micro servo digitale HG-D202MG con ingranaggi in metallo, e un Inolab 201hb per la coda.

Che aereo posso completare con quest'elettronica?

Grazie
afaccin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 10, 12:42   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di zazan8

Data registr.: 05-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da afaccin Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sono in possesso di un'elicottero Beam E4 e vorrei metterlo un po da parte e sfruttare l'elettronica per farmi un'aereo nuovo.

Sul Beam monto regolatore e motore scorpions modello HK2-2221_8, poi monta 3 servi Inolab micro servo digitale HG-D202MG con ingranaggi in metallo, e un Inolab 201hb per la coda.

Che aereo posso completare con quest'elettronica?

Grazie
Non hai molta scelta con quel motore li... L'unico accoppiamento che mi viene in mente è montarlo sul funjet con un'elica quadra tipo 4.7x4.7 a 3 cellle. O cmq su un modello veloce, sempre con elica piccola.. I servi puoi usarli su qualsiasi modello di classe inferiore alla 30.
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 10, 19:35   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di afaccin

Ho acquistato un midi edge 540, questo: http://www.mgmodels.it/midi-edge-540-red-bull.html

Posso azzardare ad installarlo qui? In'oltre vorrei sapere se posso utilizzare sempre lo stesso regolatore che uso sugli elicotteri anche sugli aerei, o se sono di diverse caratteristiche..
Vecchio 18 settembre 10, 12:21   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di ULISSE1973

Data registr.: 31-07-2006
Ciao,
assolutamente no!
Il motore che hai è un 3600kv, adatto a modelli veloci che utilizzano un ' elica piccola che fa molti giri.
L'unico modello adatto potrebbe essere il FunJet che ti permetterebbe anche di utilizzare la batteria dell'eli visto lo spazio notevole all' interno della fusoliera e la quasi indifferenza ad un leggero aumento di peso (scrivo così perchè non so quale batteria usi).
il modello che possiedi richiede un' elica grande, che dia più trazione che velocità, facendo moolti meno giri.
ULISSE1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 10, 11:01   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di QuietStorm

Data registr.: 02-02-2005
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Ho acquistato un midi edge 540, questo: http://www.mgmodels.it/midi-edge-540-red-bull.html

Posso azzardare ad installarlo qui? In'oltre vorrei sapere se posso utilizzare sempre lo stesso regolatore che uso sugli elicotteri anche sugli aerei, o se sono di diverse caratteristiche..
Puoi usarlo accoppiato ad un riduttore di giri: metti per esempio di trovarne uno con rapporto 3,6:1 (che non so nemmeno se esiste, è un esempio), farai in modo che il tuo Kv di 3600 doventi un Kv di 1000 all'elica e a qual punto tiri quello che pare, una 9" o una 10" ad esempio.

Altrimenti in diretta devi andare su funjet o pyloncini ed usare eliche piccole.

Per il regolatore direi che basta togliere il soft-start, che serve negli elicotteri, ma non negli aerei.

Fai comunque la prova di assorbimento a banco, prima di andare in volo, per vedere se ci stai dentro coi consumi oppure no.

Ciao!
Vecchio 19 settembre 10, 12:21   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di afaccin

Gazie mille, ci devo provare..
Vecchio 22 settembre 10, 12:57   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di afaccin

Citazione:
Originalmente inviato da QuietStorm Visualizza messaggio
Puoi usarlo accoppiato ad un riduttore di giri: metti per esempio di trovarne uno con rapporto 3,6:1 (che non so nemmeno se esiste, è un esempio), farai in modo che il tuo Kv di 3600 doventi un Kv di 1000 all'elica e a qual punto tiri quello che pare, una 9" o una 10" ad esempio.

Altrimenti in diretta devi andare su funjet o pyloncini ed usare eliche piccole.

Per il regolatore direi che basta togliere il soft-start, che serve negli elicotteri, ma non negli aerei.

Fai comunque la prova di assorbimento a banco, prima di andare in volo, per vedere se ci stai dentro coi consumi oppure no.

Ciao!

Mi è venuto un dubbio, o non so se è una pazzia.. Se io monto comunque questo motore, e realmente sul modello che mi interessa ho bisogno di 1000kv, se io dalla radio abbasso la corsa del throttle? tipo 30/40%?? In questo modo non abbasso il limite dei giri massimo?
Vecchio 22 settembre 10, 14:39   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di QuietStorm

Data registr.: 02-02-2005
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Mi è venuto un dubbio, o non so se è una pazzia.. Se io monto comunque questo motore, e realmente sul modello che mi interessa ho bisogno di 1000kv, se io dalla radio abbasso la corsa del throttle? tipo 30/40%?? In questo modo non abbasso il limite dei giri massimo?
Puoi anche limitare il gas, ma così il motore svilupperà molta meno potenza... in pratica non va una cippa!!!
Bah, però non ho mai provato eh...

Ciao!
Rispondi

Bookmarks