![]() | #1 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| Formosa Gws glassato ![]() Sandrone |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2004 Residenza: Anguillara
|
Ciao, io sono al secondo Formosa, un modellino con cui in un mese ho imparato l'acrobazia più che in tanti anni con modelli "tradizionali" più grandi. L'idea di "glassarlo" mi era venuta, ma, non avendolo mai fatto, mi sono un pò preoccupato delle difficoltà....... Hai delle foto? Mi spieghi brevemente il procedimento e, se il caso, qualche "dritta"? Grazie Claudio |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
| ![]() l'idea (altrui) mi é venuta visitando rcgroup di cui ti do il link http://www.rcgroups.com/forums/showthread....formosa+glassed qui é descritto il procedimento che si puo riassumere cosi: Monta la fusoliera quindi scartavetra delicatamente con grana medio/fine le superfici per rimuovere i segni di stampaggio stuccando se necessario ( con limatura di balsa e poca epossidica molto diluita) dove il segno dello stampo fa dei grossi buchi, quindi con tessuto di vetro leggero ( 27 o meglio 18 grammi metro quadro) comincia la copertura con la stessa tecnica della ricopertura in carta "sporcando" di epossidica diluita con alcool le superfici (se non vuoi che l'epossidica sia rosa lascia l'alcool al sole per qualche giorno) quindi ricopri con il tessuto e con un pennello e l'epossidica diluita ( aho diluita non una goccia d'alcool in un kg di resina) ripassa la superficie del tessuto, ad essiccazione avvenuta rifila i bordi e scartavetra con carta 1000 ed alcool la superficie trattata ( bagnando di alcool la carta vetrata ho visto che si fa prima) con lo scopo di rimuovere l'eccesso di epossidica e di lucidare la superfice quindi procedi con la verniciatura che malgrado la ricopertura in resina é bene fare con colori ad acqua (non dimentichiamo che sotto c'é il polistirolo) i piani mobili di coda sono stati lasciati uniti e rinforzati al centro con fili di carbonio in modo che comandandoli solo da un lato non flettano . ps io ti consiglierei di provare prima su dei pezzzi di polistirolo. comunque se cerchi su www.rcgroups.com trovi parecchie informazioni in merito. Ciao ![]() (purtroppo in inglese) |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2004 Residenza: Anguillara
|
Grazie 1000 Staudacher. Se hai delle foto......... Un'ultima domanda: si notano tanto le sovrapposizioni di fibra? Se glasso un modello già verniciato, pensi che si veda attraverso la fibra, una volta essiccato? |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
| Re: @ il zott Citazione:
![]() comunque ci sentiamo domani. Ciaoooo | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
| ![]() Ciao ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
| @ il zott ![]() Haoo te sto ancora a aspettà kettepossino. ps Giornata da Aquiloni ma in compenso ho fatto un po di acrobazia da elicottero con l'aereo vista la possibilità di fare stazionario e di atterrare in verticale. proprio un bel venticello. ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
scusa...... :lode: ma sono stato incastrato per portare dei mobili a casa fuori..... però questa sera (se non c'è sto cavolo di tifone serale) un bel voletto ai canuti (talenti ) me lo faccio volentieri, ore 19:30-20:00 ciaoooooo |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Zero = Formosa | Nirvana76 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 8 | 31 gennaio 07 22:12 |
Formosa 2 ARF | Paperinik. | Aeromodellismo Volo Elettrico | 18 | 21 dicembre 06 17:43 |
formosa 2 ?? | bax | Aeromodellismo Volo Elettrico | 7 | 20 novembre 06 18:10 |
Gws Formosa C.G. | mac70 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 1 | 07 maggio 06 09:30 |
formosa | monster | Aeromodellismo Volo Elettrico | 11 | 02 aprile 06 15:02 |