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Vecchio 21 agosto 10, 19:54   #1 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
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strana cosa

salve,
vorrei conoscere il vostro parere su uno strano comportamento che noto in due motori uguali.
i motori sono Keda 2213/20 - 180W nominali - 1050 kv
il primo e' montato in un modello e ha camminato due -tre ore, l'altro e' del tutto nuovo (acquistato assieme al primo come ricambio)

da qualche giorno il motore "vecchio" sembra avere meno potenza dei primi tempi, la diminuzione di potenza e' visibile immediatamente e la nota anche un amico.
Ho fatto qualche misura e poi l'ho sostituito con l'altro motore "nuovo"
I risultati sono questi:
emtrambi i motori, sul modello, con la stessa batteria (prove fatte una di seguiro all'altra) e con la stesa elica, una 10 x 6 come consigliato dal fabbricante del motore, (FISICAMENTE la stessa, tolta da uno e montata sull'altro) entrambi i motori dicevo, hanno lo stesso assorbimento (circa 11A di picco) e leggo lo stesso numero di giri (8000 +/- 100 giri) cioe' si comportano esattamente nello stesso modo, ma poi provando a volare il "vecchio" e' visibilmente meno potente del nuovo
Qualcuno sa spiegarmi il perche'?

(il vecchio non e' danneggiato, non ha subito urti o crash, il rumore prodotto, a tutti i regimi, sembra assolutamente uguale a quello del motore "nuovo")

Grazie
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Vecchio 23 agosto 10, 23:37   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Talli Federico
 
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provato a controllare l'anticipo del motore più vecchio?....un tyming diverso incide sulla potenza del motore....
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Vecchio 23 agosto 10, 23:49   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
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Se i motori sono identici anche il timing è uguale........ l'unica è che il vecchio abbia preso una "scaldata" e i magneti abbiano perso parte della loro potenza....... (però anche un'occhiatina ai cuscinetti la darei )......
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.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 24 agosto 10, 00:05   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Talli Federico
 
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....... l'unica è che il vecchio abbia preso una "scaldata" e i magneti abbiano perso parte della loro potenza....... (però anche un'occhiatina ai cuscinetti la darei )......
è vero, non c'avevo pensato.......
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Vecchio 24 agosto 10, 14:28   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di dallatorretdu
 
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quel motore è outrunner... sfilagli la campana che vediamo tutti.
altra cosa...
prenderesti in mano il motore per me... e guarderesti se l'albero fa giochi (scivola avanti ed indietro di un po')

una cosa molto probabile è che tu abbia cotto le bobine tirando il motore sulle sue Ampere massime oltre il tempo limite (solitamente 15 secondi)
[dall' informazione A= 6-14 max 17)
il max porta all'usura se usato troppo, il motore scalda più di quanto riesca a smaltire e se tieni il max troppo...
__________________
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Vecchio 26 agosto 10, 12:20   #6 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
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. l'unica è che il vecchio abbia preso una "scaldata" e i magneti abbiano perso parte della loro potenza
come dicevo ha solo pochi voli all'attivo e sempre molto tranquillo, mai scaldato in nessun modo (anche perche' col modello su cui e' montato si va quasi sempre a meta' gas)

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Originalmente inviato da dallatorretdu Visualizza messaggio
prenderesti in mano il motore per me... e guarderesti se l'albero fa giochi (scivola avanti ed indietro di un po')

una cosa molto probabile è che tu abbia cotto le bobine tirando il motore sulle sue Ampere massime oltre il tempo limite (solitamente 15 secondi)
[dall' informazione A= 6-14 max 17)
assolutamente niente giochi e cuscinetti all'apparenza perfetti (dopo pochi voli e pure brevi ...) avvolgimenti ben lucidi e senza la minima traccia di riscaldamenti
Assorbimento, con quell'elica, come dicevo massimo 11A, e questo sul modello a terra col gas al massimo, in volo sta quasi sempre a meta' gas o poco piu'

grazie comunque per averci provato
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 10, 13:07   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio
come dicevo ha solo pochi voli all'attivo e sempre molto tranquillo, mai scaldato in nessun modo (anche perche' col modello su cui e' montato si va quasi sempre a meta' gas)



assolutamente niente giochi e cuscinetti all'apparenza perfetti (dopo pochi voli e pure brevi ...) avvolgimenti ben lucidi e senza la minima traccia di riscaldamenti
Assorbimento, con quell'elica, come dicevo massimo 11A, e questo sul modello a terra col gas al massimo, in volo sta quasi sempre a meta' gas o poco piu'

grazie comunque per averci provato
2-3 ore motore sono 24-36 voli circa (mediamente 5 minuti a volo) e non sono pochi (a meno che tu non abbia la fortuna di poter volare più volte alla settimana) ........ prova a incrociare solo le campane con i magneti così sei certo che non siano quelli ad aver perso forza........ altre ipotesi potrebbero riguardare la "salute" dei contatti (sporchi/ossidati/parzialmente dissaldati) o, come dicevo, i cuscinetti (anche se sigillati un pò di polvere entra sempre e comunque si usurano e fanno attrito (prova a sentire se sono caldi alla fine del volo)......
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cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 10, 20:07   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di dallatorretdu
 
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per me comunque il modello vola bene comunque no?
se non è grave non la prenderei sul serio questa cosa e lo terrei sotto d'occhio
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Vecchio 29 agosto 10, 14:40   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di ulisse031
 
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Messaggi: 94
A me è successa la stessa cosa, ed era l'albero che girava non più solidale alla campana.
Puoi fare facilmente la prova tenendo ferma con le dita la campana e provare a vedere se l'elica gira lo stesso, se gira basta tirare un po' di più il grano che fissa l'albero alla campana.
E' una cosa banale, quindi probabilmente la prova l'hai già fatta prima di chiedere sul forum, ma non si sa mai.
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