21 agosto 10, 19:54 | #1 (permalink) Top |
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi. Data registr.: 04-02-2010 Residenza: alto Lazio
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| strana cosa
salve, vorrei conoscere il vostro parere su uno strano comportamento che noto in due motori uguali. i motori sono Keda 2213/20 - 180W nominali - 1050 kv il primo e' montato in un modello e ha camminato due -tre ore, l'altro e' del tutto nuovo (acquistato assieme al primo come ricambio) da qualche giorno il motore "vecchio" sembra avere meno potenza dei primi tempi, la diminuzione di potenza e' visibile immediatamente e la nota anche un amico. Ho fatto qualche misura e poi l'ho sostituito con l'altro motore "nuovo" I risultati sono questi: emtrambi i motori, sul modello, con la stessa batteria (prove fatte una di seguiro all'altra) e con la stesa elica, una 10 x 6 come consigliato dal fabbricante del motore, (FISICAMENTE la stessa, tolta da uno e montata sull'altro) entrambi i motori dicevo, hanno lo stesso assorbimento (circa 11A di picco) e leggo lo stesso numero di giri (8000 +/- 100 giri) cioe' si comportano esattamente nello stesso modo, ma poi provando a volare il "vecchio" e' visibilmente meno potente del nuovo Qualcuno sa spiegarmi il perche'? (il vecchio non e' danneggiato, non ha subito urti o crash, il rumore prodotto, a tutti i regimi, sembra assolutamente uguale a quello del motore "nuovo") Grazie |
23 agosto 10, 23:37 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-08-2009 Residenza: Barbiano-Lugo-Ravenna e dintorni
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provato a controllare l'anticipo del motore più vecchio?....un tyming diverso incide sulla potenza del motore....
__________________ Radiocomando: Futaba T9Z WC2-40.785/2.4Ghz Modelli: Extreme Flight EXTRA 300 88", Megalight F3K, Sukhoi 50 SebArt, Arrow V5 F6B |
23 agosto 10, 23:49 | #3 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
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Se i motori sono identici anche il timing è uguale........ l'unica è che il vecchio abbia preso una "scaldata" e i magneti abbiano perso parte della loro potenza....... (però anche un'occhiatina ai cuscinetti la darei )......
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
24 agosto 10, 00:05 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-08-2009 Residenza: Barbiano-Lugo-Ravenna e dintorni
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| è vero, non c'avevo pensato.......
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24 agosto 10, 14:28 | #5 (permalink) Top |
User |
quel motore è outrunner... sfilagli la campana che vediamo tutti. altra cosa... prenderesti in mano il motore per me... e guarderesti se l'albero fa giochi (scivola avanti ed indietro di un po') una cosa molto probabile è che tu abbia cotto le bobine tirando il motore sulle sue Ampere massime oltre il tempo limite (solitamente 15 secondi) [dall' informazione A= 6-14 max 17) il max porta all'usura se usato troppo, il motore scalda più di quanto riesca a smaltire e se tieni il max troppo...
__________________ FunCub Piper J3 semi-replica con Hacker A30-14L v2, MiniMag brushless 3s, Mini Titan e325, Parkzone Bf109 con hacker A30-16L, futaba 7c |
26 agosto 10, 12:20 | #6 (permalink) Top | ||
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi. Data registr.: 04-02-2010 Residenza: alto Lazio
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Assorbimento, con quell'elica, come dicevo massimo 11A, e questo sul modello a terra col gas al massimo, in volo sta quasi sempre a meta' gas o poco piu' grazie comunque per averci provato | ||
26 agosto 10, 13:07 | #7 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
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__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
26 agosto 10, 20:07 | #8 (permalink) Top |
User |
per me comunque il modello vola bene comunque no? se non è grave non la prenderei sul serio questa cosa e lo terrei sotto d'occhio
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29 agosto 10, 14:40 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-07-2010 Residenza: Inizio a non sentirmi più proprio un niubbo... Sono di Ravenna
Messaggi: 94
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A me è successa la stessa cosa, ed era l'albero che girava non più solidale alla campana. Puoi fare facilmente la prova tenendo ferma con le dita la campana e provare a vedere se l'elica gira lo stesso, se gira basta tirare un po' di più il grano che fissa l'albero alla campana. E' una cosa banale, quindi probabilmente la prova l'hai già fatta prima di chiedere sul forum, ma non si sa mai. |
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