13 luglio 04, 10:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2004
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| Celle Li-Poly
Sono alle prime esperienze di volo elettrico, e vorrei sapere da chi usa queste celle alcune cose. Il modello è un ala alta peso 650 g apertura alare 105 cm motore graupner speed fg 400 ridotto 2.33:1 elica 9x5 celle Li po 1500 ma 3S1P 11.1V. in questa configurazione dopo 15 minuti di volo a 3/4 di motore: non riscontro alcun calo di potenza il motore scotta ( credo si abbastanza normale) la batteria è abbastanza calda ( questo mi preoccupa) alla successiva ricarica ( con triton) il caricatore si spegne dopo aver caricato circa 700 /750 ma. Questo vuole dire che mi rimangono a fine volo ancora circa 800 ma e qundi posso prolungare il volo, oppure dopo averlo fatto raffreddare fare ancora qualche minuto di volo? |
13 luglio 04, 11:58 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
|
CONSIGLIO : :arrow: SPEED 400 e Pacco 3S 1P vivamente sconsigliato!!!! deteriori le batterie in un "nanosecondo" e rischi di vedere il tuo modello esplodere come in una battaglia di guerre stellari!!!! ti consiglio vivamente di aquistare un pacco 3S 2P anche solo da 1200 mAh, che non si scalderà più e che ti garantira un'autonomia di venti minuti buoni, scongiurando ogni pericolo.... perchè ricordati che se le batterie cedono, non solo molla il motore....ma anche i comandi. Quindi per stare tranquillo fai come ti ho detto. CIAO |
13 luglio 04, 12:40 | #3 (permalink) Top | ||
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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| Citazione:
Citazione:
Se lo speed 400 che usa è un 6V e lo alimenta a 11.1V per 15 minuti, mi sembra abbia tutte le ragioni per scottare. Anche la batteria è giustamente calda, perchè sarà poco sotto al suo limite. Raddoppiando il pacco (2P), risolve solo il problema 'batterie calde', ma non quello del motore. Non sarebbe meglio un pacco 2S2P da 1500mA?
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | ||
13 luglio 04, 13:56 | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
quello che dice Ing_Marco non è sbagliato. Se lo speed 400 scotta, chissene frega, stai facendo rovinare in fretta un motore da 5, non è un grave probelma. Se invece scottano le batterie al litio, allora sì che è un problema, potrebbero esplodere o incendiarsi e comunque il danno economico sarebbe maggiore. Inoltre con 3 celle in serie uno speed 400 6v succhia parecchi ampere, non mi stupirei se arrivasse intorno ai 15A. In questo caso le batterie rischierebbero seriamente di danneggiarsi. Quindi è corretto dire di usare un pacco 3S2P 1200, peserà un po' di più ma sarà in grado di reggere la corrente necessaria senza problemi
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
13 luglio 04, 16:03 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2004
Messaggi: 21
|
Scusate ma ho capito poco! E' chiaro che un mnotore fatto per essere alimentato a 6 v andando a 11.1 surriscaldi. Ma dato il costo del motore la cosa mi preoccupa poco. Diverso è il problema delle batterie calde. Ricapitolando: se l'assorbimento alla massima efficienza dello speed 400 è di 4 A e le batterie mi danno una scarica di 6.6 C e max 10 C dovrei avere garantito da ( 1500x6.6) 9.9 A fino ad un massimo di (1500x10) 15 A. Dove sta l'inghippo ? |
13 luglio 04, 16:31 | #7 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
| Sospetto Scusate l'interferenza ma mi é venuto un dubbio non é che per caso é lo speed 400 bollente che scalda le batterie? se le scarichi in 15 minuti sei intorno ai 5 c di scarica che mi sembra un buon valore per le lipo magari prova a fare una scarica con le batterie all'esterno del modello (se possibile) se é cosi pratica qualche apertura strategica nel muso del modello Ciao |
13 luglio 04, 17:11 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2004
Messaggi: 21
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Tra motore e batterie ci sono ben due paratie, quindi non è il motore che le scalda. Se misurassi l'assorbimento del motore al massimo col modello a terra ? Fino ad oggi (4 Voli) dopo 15 minuti sono atterro per precauzione anche se la "potenza" del motore non sembrava calata. Se davvero avessi spremuto troppo le batterie nella successiva ricarica avrei dovuto leggere valori prossimi al 1500 mA sull' indicatore del carica che mostra i mA caricati, invece non sono mai andato altre i 700/750 mA |
13 luglio 04, 18:43 | #10 (permalink) Top |
UserPlus |
la durata del pacco batterie dipende ovviamente dall'uso della manetta. Se voli cauto e con parsimonia può darsi che ti mantieni su un consumo più che accettabile e in 15 min consumi solo la metà della capacità delle batterie, senza stressarle, come hai detto tu. Il problema è che la configurazione che hai descritto assorbe molto più di 6C per una batteria da 1500mAh. Secondo dei rapidi calcoli, non accuratissimi ma indicativi, l'assorbimento a terra al max è prossimo ai 16A. Questo significa più di 10C per la batteria. Quindi, se tra un po' prendendo la mano con quel modello aumenterai il tempo che passi a tutta manetta la situazione potrebbe degenerare. Inoltre quel povero speed 400, anche se economico, sta lavorando qualcosa come oltre 150watt, che sono un po' troppi! Il problema non è che il motore dura poco (anche se direi pochissimo, dovendo dissipare in calore quasi 70watt) ma che potresti bruciarlo con un successivo possibile corto da qualche parte. Nella remota ipotesi che questo possa succedere, devi sperare che il regolatore sia protetto, altrimenti la frittata non si limiterà ai 5 dello speed. Consiglio? Lascia tutto così tranne l'elica. Prova una 8x5, massimo una 8x6. Caleranno un pochino le prestazioni ma aumenterà il rendimento e la durata di tutto l'insieme.
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