13 luglio 04, 19:49 | #11 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
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Ah... ragà.... si sta facendo confusione, ci sono dati strani :shock: e pareri discordanti... quindi anche io, nella mucchia faccio la mia analisi @ Ferdinando contro -> 1) speed 400, con 2,33:1 con 9x5, con 3s1p, è decisamente un motoricidio e battericidio 2) anche se costa 5Euro, perchè cambiare il motore ogni 2 ore di volo??? oltre che una seccatura, è anche pericoloso... metti che ti pianta mentre sei corto in un avvicinamento o in un decollo affaticato.... 3) 105 cm..., con 650gr..., mi sembra un po' pesantino per l'apertura (nonostante le liPoly), ma magari poi la superficie è elevata. pro -> 1) dopo 15 minuti, ha consumato circa la metà... quindi potrebbe volare almeno un altro 30% in + (per stare sul sicuro) 2) "scalda" come quintificazione è un po' vago, ma per esperienza di campo, quando qualcuno dice "scalda", vuol dire che si riesce a tenere permanentemente un dito sull'oggetto. La soglia limite di masochismo umano è fra i 52 e i 57 gradi circa... che per un motore è del tutto normale. un pò tantino per una batteria, in palrticolare litio (salvo applicazioni killer) 3) se l'erogazione di potenza fosse il 100%, con 11-12 Volt, l'insieme motore, riduttore, elica, porterebbe a corrente elevatissime... e il motore non sarebbe decismante toccabile. Pertanto intuìsco che il modello è probabilmente relativamente veloce e quindi il carico diminuisce parecchio durante il volo e che l'uso del gas è fatto in modo cosciente e non "digitale" come capita spesso (niente o tutto). @ Hannibal Hai mai avuto problemi di bruciatura degli avvolgimenti??? Io no (per fortuna) Normalmente l'abuso (in particolare il survoltaggio) porta a un rapido deterioramento delle spazzole e quindi il motore ti pianta senza preavviso... L'abuso per un'eccessiva potenza in gioco, di solito, ha effetto sulla smagnetizzazione dei magneti... quindi il motore tira sempre meno... :roll: |
13 luglio 04, 22:10 | #12 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Mah, magari erano esagerazioni, non so che dirti, cmq il succo è che quella accoppiata è eccessiva, a meno che il modello non viaggi costantemente a velocità stratosferiche. Altrimenti come spiegare 15 min di autonomia e 1/2 batteria usata?? :shock:
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco | |
13 luglio 04, 22:16 | #13 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
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@ Hannibal Fondere la calotta in plastica è facile... io stesso su uno scafo, il culo di un 13x2 spire CAR, l'ho fatto secco in 8 secondi!!!! bel record, eh???? Io avevo capito al filo degli avvolgimenti, che non ho mai sentito di bruciature del rivestimento e conseguenti corti... Come spiegare???? poco GAS... pensa al Miss... che se leggero, vola con 1/4 di gas e la corrente media è di 3-4Amp.... Non è impossibile... fatto sta comunque, come dicevi che la configurazione non è equilibrata. Ciao! |
14 luglio 04, 00:33 | #14 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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14 luglio 04, 12:40 | #15 (permalink) Top |
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Be ho suscitato un bel vespaio. comunque il motore ha gia fatto piu di 60' di funzionamento senza danni. normalmente volo a non più di 3/4 di motore e in queste condizioni le batterie dopo i citati 15' sono appena tiepide. lo so, il modello è riuscito un po pesante, tanto è vero che con un pacco di normali celle volavo perennemente al limite dello stallo, da qui la necessità di far girare di più il motore. questa sera provo a collegare un amperometro per vedere l'assorbimento ai diversi regimi, magari cambiando anche elica, avrò così un idea meno empirica delle sofferenze che a detta vostra stò imponendo alle batterie. Domani spero di poter avere dei dati su cui discutere con più cognizione di causa ciao a tutti |
14 luglio 04, 13:41 | #16 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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| scusate se insisto Ciao Scusate se insisto ma se scarica le lipo in 15 min ..... 1 c = capacità batteria in 1 ora per cui tempo di volo di 15 min = 4c quindi il problema é altrove (scarso raffreddamento della batteria 1 cella farlocca o pacco non allineato etc etc ) l'assorbimento a terra ha ben poca importanza se in volo si riduce tanto magari xché si vola veloci con poco passo quanto alla temperatura dello speed calcoliamo che ci vola per 15 minuti se non scaldasse sarebbe uno speed 400 brushless e visto che il 400 non arriva che al 55/ 60 % di efficienza potrebbe essere normale se poi calcoliamo che é estate... e poi ste cose vanno "vissute" dal vivo riciao a tutti |
14 luglio 04, 16:19 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2004
Messaggi: 21
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Hai hai non hai letto bene i miei precedenti messaggi quindi ripeto: dopo 15' sono io che per precauzione atterro, ma la batteria non ha dato alcun segno di calo. quando la ricarico poi il carica si ferma sui 700/750 mA quindi la batt dovrebbe essere scaricata solo per un 50 %. Ripeto che non do mai pieno motore se non per il decollo. |
14 luglio 04, 16:37 | #18 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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| Ao allora nun ce capisco più gnente(scusa il francesismo) se voli un quarto d'ora certo che se scalla il motore e se ricarichi per il 60% le batterie che vuoi di + dalla vita un tucano?allora andava bene così o ho capito male? |
14 luglio 04, 18:09 | #20 (permalink) Top |
UserPlus |
Avere 3 celle invece di due ti permette di avere la stessa potenza (o maggiore) con una corrente meno intensa. Quindi è preferibile un pacco da 3 invece che 2 celle. Poi il rendimento dei motori elettrici migliora se alimentati a tensioni più alte. Secondo me sarebbe meglio usare un'elica più piccola (così da non dover cambiare nemmeno il pacco) in modo da poter sgasare a piacere senza temere brutti scherzi no?
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