Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 agosto 10, 09:32   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Phoenix Merit RC

un collega di lavoro mi ha passato, perchè assembli e mandi in volo per lui ( almeno la prima volta ) questa ( quasi ) ciofeca.....

forse sono un po' prevenuto io circa questi gommolini ma l'oggetto, che viene presentato RTF e per principianti, pur fatto benino mi ha fatto sudare per mandarlo ( e tenerlo ) in volo...e non sono proprio un neofita. (esempio:senza 30-40 gr di piombo in punta è cabratissimo; il solo timone rende difficile stabilizzarlo prima che abbia preso velocità, e quindi autorità sul timone stesso, ma il motorello sembra farcela poco bene a farlo filare via......)

dopo il primo, patetico, "volo" ho deciso di modificare un po' l'oggetto, se lo rimetto in mano al proprietario così lo sfascia dopo 5 secondi: ho installato gli alettoni ma ancora non ci siamo, il motore ha la forza di un grillo e non si riesce a fare quota ( oltre a non avere autorità sui comandi data la bassa velocità..)

chiedo a chi conosce più di me il volo elettrico e tutto quanto ad esso collegato ( faccio modellismo da 35 anni ma solo scoppio ): quale motore, regolatore ed elica montare su questo oggetto per dargli un po' di brio e renderlo utilizzabile con maggior tranquillità ???

grazie in anticipo agli elettricari che vorranno dedicarmi un po' del loro tempo
Vecchio 05 agosto 10, 10:19   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
un collega di lavoro mi ha passato, perchè assembli e mandi in volo per lui ( almeno la prima volta ) questa ( quasi ) ciofeca.....

forse sono un po' prevenuto io circa questi gommolini ma l'oggetto, che viene presentato RTF e per principianti, pur fatto benino mi ha fatto sudare per mandarlo ( e tenerlo ) in volo...e non sono proprio un neofita. (esempio:senza 30-40 gr di piombo in punta è cabratissimo; il solo timone rende difficile stabilizzarlo prima che abbia preso velocità, e quindi autorità sul timone stesso, ma il motorello sembra farcela poco bene a farlo filare via......)

dopo il primo, patetico, "volo" ho deciso di modificare un po' l'oggetto, se lo rimetto in mano al proprietario così lo sfascia dopo 5 secondi: ho installato gli alettoni ma ancora non ci siamo, il motore ha la forza di un grillo e non si riesce a fare quota ( oltre a non avere autorità sui comandi data la bassa velocità..)

chiedo a chi conosce più di me il volo elettrico e tutto quanto ad esso collegato ( faccio modellismo da 35 anni ma solo scoppio ): quale motore, regolatore ed elica montare su questo oggetto per dargli un po' di brio e renderlo utilizzabile con maggior tranquillità ???

grazie in anticipo agli elettricari che vorranno dedicarmi un po' del loro tempo
Qua al campo si è presentato uno con quell'oggetto, con le sue batterie NiMh, non andava neanche a spingerlo, giusto per prova l'ho fatto andare con delle 1500 3S... Tutta un altra storia, peccato che almeno in quello non si capiva se il regolatore poteva andare con delle lipo (intendo per il CUT-OFF).
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 10, 11:50   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Qua al campo si è presentato uno con quell'oggetto, con le sue batterie NiMh, non andava neanche a spingerlo, giusto per prova l'ho fatto andare con delle 1500 3S... Tutta un altra storia, peccato che almeno in quello non si capiva se il regolatore poteva andare con delle lipo (intendo per il CUT-OFF).
questo ha già un pacco di Lipo 2S da 1500 ma il motore non tira comunque una s..a......

devi stare sempre a manetta ed anche così appena svolazza a malapena e mi sembra anche che il regolatore ogni tanto stacchi........
Vecchio 05 agosto 10, 11:57   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di lordmarin

Data registr.: 12-08-2005
L'avevo visto anche io questo modello e stavo pensando di acquistarlo.. giusto per il dopo lavoro nei campi che ci sono dietro casa..
ma a quanto pare non è il caso eh?
lordmarin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 10, 12:00   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di frispirit

Data registr.: 08-06-2007
ciao, se ha una batteria 2s , quindi da 7,4 v, ha la batteria sbagliata perche di serie ha una lipo 3S da 1500 da 11,1.....per questo nun tira...

questo spiega anche perche è cosi cabrato ...avendo la batteria leggera non gliela fa a bilanciare un motore che comunque grava oltre la linea di CG..

con la 3S hai giusti giusti quei 30-40gr in piu

per il resto l'aereo è una copia sputata dell'Easystar...quello è...

Ultima modifica di frispirit : 05 agosto 10 alle ore 12:03
frispirit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 10, 12:38   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Citazione:
Originalmente inviato da frispirit Visualizza messaggio
ciao, se ha una batteria 2s , quindi da 7,4 v, ha la batteria sbagliata perche di serie ha una lipo 3S da 1500 da 11,1.....per questo nun tira...

questo spiega anche perche è cosi cabrato ...avendo la batteria leggera non gliela fa a bilanciare un motore che comunque grava oltre la linea di CG..

con la 3S hai giusti giusti quei 30-40gr in piu

per il resto l'aereo è una copia sputata dell'Easystar...quello è...
mmmmmmmm ........stasera ricontrollo la batteria, potrei sbagliare, comunque: se fosse una 2S e ci metto una 3S, se il regolatore ogni tanto stacca così.....dopo che fa ???

per rispondere a lordmarin: a mio parere se ci devi imparare, con quel coso lì te lo puoi scordare: se sai già volare e ti vuoi divertire con poco......idem come sopra

Ultima modifica di losisi : 05 agosto 10 alle ore 12:43
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 10, 12:44   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di frispirit

Data registr.: 08-06-2007
verifica

Citazione:
mmmmmmmm ........stasera ricontrollo la batteria, potrei sbagliare, comunque: se fosse una 2S e ci metto una 3S, se il regolatore ogni tanto stacca così.....dopo che fa ???

per rispondere a lordmarin: a mio parere se ci devi imparare, con quel coso lì te lo puoi scordare: se sai già volare e ti vuoi divertire con poco......idem come sopra

verifica se l'aereo è questo e il kit in dotazione è questo...
phoenix merit rc rtf - MODELTOY - Tutto Per il MODELLISMO
Vecchio 05 agosto 10, 13:04   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di lordmarin

Data registr.: 12-08-2005
Grazie mille delle info Mi orienterò su altro
lordmarin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 10, 14:20   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Citazione:
Originalmente inviato da frispirit Visualizza messaggio
verifica se l'aereo è questo e il kit in dotazione è questo...
phoenix merit rc rtf - MODELTOY - Tutto Per il MODELLISMO
non ho idea di dove lo abbia preso ma il modello è questo.........radio compresa

forse mi sono sbagliato circa la batteria.......è già una 3S...e questo rende la cosa ancora più triste.....ripeto: non ha velocità, risulta cabrato e sono certo che il regolatore stacchi spesso.......

qualcuno al campo mi diceva che ne esiste una versione "potenziata" con motore brushless, elica quadripala ed alettoni....
Vecchio 05 agosto 10, 23:41   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di gian 72

Data registr.: 08-12-2009
Citazione:
non ho idea di dove lo abbia preso ma il modello è questo.........radio compresa

forse mi sono sbagliato circa la batteria.......è già una 3S...e questo rende la cosa ancora più triste.....ripeto: non ha velocità, risulta cabrato e sono certo che il regolatore stacchi spesso.......

qualcuno al campo mi diceva che ne esiste una versione "potenziata" con motore brushless, elica quadripala ed alettoni....
ciao

secondo me al tuo amico gli hanno rifilato proprio un bel "pacco" come si dice dalle mie parti... magari il negoziante in malafede ha capito che aveva davanti una persona inesperta e gli ha venduto quel modello per potersene liberare
sotto il link della versione brushless
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it Brushless RR&cat=Aerei&scat1=Elettrici&scat2=Scuola - EPP&allCat=1

saluti gian
gian 72 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks