Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 agosto 10, 13:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nevada68
 
Data registr.: 07-03-2008
Residenza: Trasacco
Messaggi: 171
interferenze

buondi a tutti ... premesso che sono un principiante del volo elettrico volevo porre alla vostra attenzione questo grosso problema che mi attanaglia ...

ho da poco acquistato un Cularis della multiplex sul quale ho montato il set di motorizzazione che avevo su un Extra 260 EP e che non mi ha dato mai nessun problema.

Montato sul Cularis sono iniziati i problemi: a terra i comandi sono ok ma in volo, mentre spingo l'aliante in alto, viene a mancare il segnale con conseguenze che potete facilmente immaginare.

Ho provato a cambiare anche la Tx, passando ad una 2,4Ghz, ma dopo un primo volo all'apparenza tranquillo (nel senso che in alto ho avvertito qualche interferenza) al secondo il problema si è presentato di nuovo.

__________________
Gianni
nevada68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 10, 13:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di acroC42
 
Data registr.: 25-12-2007
Residenza: Prov Messina
Messaggi: 128
hai controllato se il regolatore è ok ....se la trasmissione NON era in ghz poteva essere il reg troppo vicino alla ricevente o al filo dell'antenna .....ma se hai provato in 2.4giga io indagherei sul regolatore perchè mi hanno detto che con i ghz se c'è qualche sbalzo di tensione vanno spesso in fail-safe ..
__________________
MX2 GregPoe con DLE 30---Sukhoi 29 30e sebart---deproncini variii---Paraglider Electric Modificato per fpv--TAROT F650 fpv ---extra 300 PW
acroC42 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 10, 13:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marcodj
 
Data registr.: 18-10-2008
Residenza: Valle Gaffaro
Messaggi: 559
Citazione:
Originalmente inviato da nevada68 Visualizza messaggio
buondi a tutti ... premesso che sono un principiante del volo elettrico volevo porre alla vostra attenzione questo grosso problema che mi attanaglia ...

ho da poco acquistato un Cularis della multiplex sul quale ho montato il set di motorizzazione che avevo su un Extra 260 EP e che non mi ha dato mai nessun problema.

Montato sul Cularis sono iniziati i problemi: a terra i comandi sono ok ma in volo, mentre spingo l'aliante in alto, viene a mancare il segnale con conseguenze che potete facilmente immaginare.

Ho provato a cambiare anche la Tx, passando ad una 2,4Ghz, ma dopo un primo volo all'apparenza tranquillo (nel senso che in alto ho avvertito qualche interferenza) al secondo il problema si è presentato di nuovo.


Non credo dipenda dal modello... anzi ne sono sicuro!!!
Qualche informazione in più, tipo la motorizzazione, batterie, regolatore, radio, ecc ecc... ... interferenze con una 2,4 Ghz non dico sia impossibile ma quasi!!!
Ciao
Marco


http://www.volodelta2000.net/images/manifesto%20quinta%20web%20grande.jpg
http://www.volodelta2000.net
__________________
"E' meglio essere ottimisti e avere torto che essere pessimisti e avere ragione" Albert Einstein http://www.volodelta2000.net
Marcodj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 10, 13:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nevada68
 
Data registr.: 07-03-2008
Residenza: Trasacco
Messaggi: 171
Citazione:
Originalmente inviato da acroC42 Visualizza messaggio
hai controllato se il regolatore è ok ....se la trasmissione NON era in ghz poteva essere il reg troppo vicino alla ricevente o al filo dell'antenna .....ma se hai provato in 2.4giga io indagherei sul regolatore perchè mi hanno detto che con i ghz se c'è qualche sbalzo di tensione vanno spesso in fail-safe ..
il problema è proprio quello ... prima del volo funziona tutto alla perfezione, ho fatto anche la prova di distanziarmi di una cinquantina di metri sempre con il modello a terra
__________________
Gianni
nevada68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 10, 13:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nevada68
 
Data registr.: 07-03-2008
Residenza: Trasacco
Messaggi: 171
Citazione:
Originalmente inviato da Marcodj Visualizza messaggio
Non credo dipenda dal modello... anzi ne sono sicuro!!!
Qualche informazione in più, tipo la motorizzazione, batterie, regolatore, radio, ecc ecc... ... interferenze con una 2,4 Ghz non dico sia impossibile ma quasi!!!
Ciao
Marco


http://www.volodelta2000.net/images/manifesto%20quinta%20web%20grande.jpg
http://www.volodelta2000.net
Grazie Marco ... adesso vado a lavoro, stasera ti posto le informazioni
__________________
Gianni
nevada68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 10, 21:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nevada68
 
Data registr.: 07-03-2008
Residenza: Trasacco
Messaggi: 171
Allora ... il motore è un brushless a cassa rotante BL-2814/8, il regolatore è della Huayu Hobby Brushless ESC 40A con una batteria 3 celle 2250 mAh.
A questo aggiungo che stasera effettuata l'ennesima prova, il problema si è presentato di nuovo e solo togliendo il motore (gas) sono riuscito a riportare il modello terra
__________________
Gianni
nevada68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 10, 21:58   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.609
Escludi il bec (sfilando il terminale rosso dalla spinetta dell'esc e isolandolo) e schiaffaci dentro un pacco RX......... sul cularis hai 6 servi che ciucciano assai di più che i 4 del modello precedente
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 10, 23:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RAMIREZ76
 
Data registr.: 14-04-2008
Messaggi: 4.590
Citazione:
Originalmente inviato da acroC42 Visualizza messaggio
hai controllato se il regolatore è ok ....se la trasmissione NON era in ghz poteva essere il reg troppo vicino alla ricevente o al filo dell'antenna .....ma se hai provato in 2.4giga io indagherei sul regolatore perchè mi hanno detto che con i ghz se c'è qualche sbalzo di tensione vanno spesso in fail-safe ..

quoto.... anzi.. quotissimo ;) ciao piccolo/grande pilotino!!!!!!!!!!

ps su questo impianto, mi pare di aver capito, che ci sono troppi "utilizzatori" e poca... corrente.. se pensi che generalmente i Bec integrati agli ESC non vanno oltre i 3A (dichiarati!!!) e ci piazzi 6 servi (anche standard) facendo 4 conti.. hai finito la corrente per la ricevente quando hai tutto in movimento e "sottosforzo.."!! ancora peggio x le 2.4 che con sbalzi di tensione hanno il vizio di "sganciarsi" dalla TX facilmente!! occhio
o piazzi un bec piu grosso.. o (come diceva l amico sopra) la ricv con 1 pacco batt extra oppure compri le nuove ric AFHSS hitec 2.4 che CON la loro connessione spc, garantiscono una alimentaione separata (fino a 35V!!) della ricevente!!

ciaooooooooo
__________________


TJrc su Facebook
RAMIREZ76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 00:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nevada68
 
Data registr.: 07-03-2008
Residenza: Trasacco
Messaggi: 171
che dire ... grazie infinite ... domani metto alla prova i vostri consigli e vi farò sapere ....
__________________
Gianni
nevada68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 10, 10:06   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luimac
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Cesena - Ravenna
Messaggi: 113
Immagini: 5
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da RAMIREZ76 Visualizza messaggio
quoto.... anzi.. quotissimo ;) ciao piccolo/grande pilotino!!!!!!!!!!

ps su questo impianto, mi pare di aver capito, che ci sono troppi "utilizzatori" e poca... corrente.. se pensi che generalmente i Bec integrati agli ESC non vanno oltre i 3A (dichiarati!!!) e ci piazzi 6 servi (anche standard) facendo 4 conti.. hai finito la corrente per la ricevente quando hai tutto in movimento e "sottosforzo.."!! ancora peggio x le 2.4 che con sbalzi di tensione hanno il vizio di "sganciarsi" dalla TX facilmente!! occhio
o piazzi un bec piu grosso.. o (come diceva l amico sopra) la ricv con 1 pacco batt extra oppure compri le nuove ric AFHSS hitec 2.4 che CON la loro connessione spc, garantiscono una alimentaione separata (fino a 35V!!) della ricevente!!

ciaooooooooo

Devo purtroppo confermare ch il Cularis, VUOLE!! un bec esterno. Dico purtroppo perchè al volo di collaudo, dopo essere salito come un razzo ha puntato il terreno e lì si è schiantato, in briciole. Da quel momento quando ci sono più di 4 servi metto sembre il bec, con una piccola lipo a parte. Ademmo ho comprato una nuova fisoliera ed il cularis vola alla grande.

ciao

Luigi - Cesena
luimac non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
interferenze willy972 Radiocomandi 2 21 marzo 10 23:53
Interferenze???? imperatore82. Aeromodellismo Volo a Scoppio 75 29 novembre 09 09:16
Interferenze francedesa Aeromodellismo Principianti 13 25 luglio 07 19:34
interferenze marcolo Aeromodellismo 4 29 giugno 07 10:38
Interferenze Claudio_F Radiocomandi 5 06 ottobre 05 11:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002