Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 06, 18:56   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Si puo' ottimizzare un brush???

Ciao a tutti...

Un paio di anni fa costruendo uno stepper per fare la mia CNC mi sono imbattuto in uno schema che diceva provare per credere...

Lo schema proponeva di mettere uno zener tra i diodi veloci di protezione dei fet e la massa invece di collegarli a massa....

Li per li, non ci ho dato peso, ma quando ho provato... Stupore... con lo stesso voltaggio di alimentazione il motore riusciva a girare il doppio...

Dallo schema non avevo capito il funzionamento, poi ragionandoci ci sono arrivato...
Il notevole incremanto era dato dal fatto che sfruttava le tensioni altissime di "scarico" delle bobine aperte per dare spunto alle bobine in lavoro...
Ora chiedo....
Secondo voi sarebbe possibile sfruttare lo stesso sistema sui regolatori brushless?
Forse arrivo tardi???
Lo fanno gia' i regolatori???

Sotto lo schema, in cui nelle parte alta tra i fet si nota lo zener...
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 06, 00:02   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Uppppppp!!!!!!!!!!!!!!

Dai.. nessuno ha "sbudellato" un ESC per brushless per vedere se e' sfruttato questo sistema?

Nessuna sa dirmi se e' sfruttabile???

Ciao!
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 06, 01:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da PoWeR
Uppppppp!!!!!!!!!!!!!!

Dai.. nessuno ha "sbudellato" un ESC per brushless per vedere se e' sfruttato questo sistema?

Nessuna sa dirmi se e' sfruttabile???

Ciao!
che ganzo appena posso lo faccio vedere a un mio amico che fà ing elettronica e gli dò il mio esc così vediamo che esce fuori
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 06, 10:36   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm
che ganzo appena posso lo faccio vedere a un mio amico che fà ing elettronica e gli dò il mio esc così vediamo che esce fuori
Se puo servire, visto che ho gia fatto delle prove....

Io ho utilizato dei fet che sopportano 55vot e i motori MAE arriveno a 70 volt...

Ora ho messo degli zener a 50 volt e se misuro i picchi al momento dello scambio arrivano a 50 volt con una alimentazione di 18Volt costanti....

Non ho voglia di inserire ancora il grafico del comportamento della corrente in una induttanza, che e' gia nella sessione "brush e legge di hom" e che e' stato gia' messo in discussione diverse volte, ma visto che hai capito il perche' dello zener nel circuito vuol dire che conosci gia' tale comportamento...

Ti giuro... quando ho inserito lo zener ci sono rimasto troppo di m***a. ma funziona....

Da qui l'idea di utilizzarlo sui regolatori brushless...

Credo pero' che siccome la caratteristica principale di un brush e' il rendimento abbiano gia' giocato questa carta nei regolatori.... no??

Dai dai dai.... chi ha un regolatore fuso da guardarci dentro????
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 06, 12:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da PoWeR
Se puo servire, visto che ho gia fatto delle prove....

Io ho utilizato dei fet che sopportano 55vot e i motori MAE arriveno a 70 volt...

Ora ho messo degli zener a 50 volt e se misuro i picchi al momento dello scambio arrivano a 50 volt con una alimentazione di 18Volt costanti....

Non ho voglia di inserire ancora il grafico del comportamento della corrente in una induttanza, che e' gia nella sessione "brush e legge di hom" e che e' stato gia' messo in discussione diverse volte, ma visto che hai capito il perche' dello zener nel circuito vuol dire che conosci gia' tale comportamento...

Ti giuro... quando ho inserito lo zener ci sono rimasto troppo di m***a. ma funziona....

Da qui l'idea di utilizzarlo sui regolatori brushless...

Credo pero' che siccome la caratteristica principale di un brush e' il rendimento abbiano gia' giocato questa carta nei regolatori.... no??

Dai dai dai.... chi ha un regolatore fuso da guardarci dentro????
Ciao Power, non sentirti perseguitato...
Nei motori brushless, gli avvolgimenti non sono collegati al positivo come nel tuo schema, ma vengono controllati in Push-Pull, ovvero i tre poli in uscita cambiano polarità alternativamente ottimizzando già i picchi di cui si parla. E' quindi impossibile applicare tale soluzione. Ciao.
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 06, 12:38   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Citazione:
Originalmente inviato da Albytech
Ciao Power, non sentirti perseguitato...
Nei motori brushless, gli avvolgimenti non sono collegati al positivo come nel tuo schema, ma vengono controllati in Push-Pull, ovvero i tre poli in uscita cambiano polarità alternativamente ottimizzando già i picchi di cui si parla. E' quindi impossibile applicare tale soluzione. Ciao.
Bene.... e' quello che volevo sapere.... immaginavo che su motori nati per essere piu' ottimizzati possibile non si poteva ignorare una cosa del genere...

Grazie mille...

ciao!
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
brush speed controller I.E.N.A Elimodellismo Principianti 6 17 marzo 07 15:23
Brush VCR 8 denti BillyVolante Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 2 03 novembre 06 15:11
Come ottimizzare la resa del circuito di BEC MSchiepp L'uovo di Colombo 0 08 gennaio 06 16:24
motore brush inge_simo Elimodellismo Motore Elettrico 0 13 novembre 05 10:16
motore brush zorrofly Aeromodellismo Volo Elettrico 3 27 febbraio 05 13:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002