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Vecchio 25 luglio 10, 19:56   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originalmente inviato da hivan Visualizza messaggio
..... se poi ad esempio il modello è un acrobatico e ti trovi con il modello appeso all'elica la corrente residua non ti servirà a portare il modello integro a terra.
... in che senso? intendi se sono troppo vicino al suolo, spero...[/quote]

Quando l'esc si avvicina alla tensione minima impostata, comincia a togliere corrente al motore. Solitamente non la toglie di colpo ma gradatamente.
Qualora l'esc dovesse bloccare il motore di colpo, si deve portare lo stick del gas a zero e poi aumntare lentamente il gas per ridare potenza al motore, ma senza raggiungere la potenza massima di quest'ultimo. In questo modo, quasi sicuramente si riporta tranquillamente il modello a terra in ogni situazione.

Nella fase appena descritta, il bec fa il suo lavoro senza coinvolgere RX e servi.

Naraj.
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Vecchio 25 luglio 10, 23:11   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
... in che senso? intendi se sono troppo vicino al suolo, spero...
Quando l'esc si avvicina alla tensione minima impostata, comincia a togliere corrente al motore. Solitamente non la toglie di colpo ma gradatamente.
Qualora l'esc dovesse bloccare il motore di colpo, si deve portare lo stick del gas a zero e poi aumntare lentamente il gas per ridare potenza al motore, ma senza raggiungere la potenza massima di quest'ultimo. In questo modo, quasi sicuramente si riporta tranquillamente il modello a terra in ogni situazione.

Nella fase appena descritta, il bec fa il suo lavoro senza coinvolgere RX e servi.

Naraj.[/QUOTE]
Naturalmente con quota di sicurezza il modello si porta a terra in ogni caso, invece se il motore toglie potenza di colpo o gradatamente dipende dall'impostazione che dovresti dare tu inizialmente, dubito comunque che con il modello a pochi centimetri dal suolo lo salvi.
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Vecchio 25 luglio 10, 23:41   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originalmente inviato da f.alberto Visualizza messaggio
Quando l'esc si avvicina alla tensione minima impostata, comincia a togliere corrente al motore. Solitamente non la toglie di colpo ma gradatamente.
Qualora l'esc dovesse bloccare il motore di colpo, si deve portare lo stick del gas a zero e poi aumntare lentamente il gas per ridare potenza al motore, ma senza raggiungere la potenza massima di quest'ultimo. In questo modo, quasi sicuramente si riporta tranquillamente il modello a terra in ogni situazione.

Nella fase appena descritta, il bec fa il suo lavoro senza coinvolgere RX e servi.

Naraj.
Naturalmente con quota di sicurezza il modello si porta a terra in ogni caso, invece se il motore toglie potenza di colpo o gradatamente dipende dall'impostazione che dovresti dare tu inizialmente, dubito comunque che con il modello a pochi centimetri dal suolo lo salvi.[/quote]

E' chiaro che alla quota da te descritta, non hai nemmeno il tempo di capire cosa è successo.

Naraj.
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Vecchio 26 luglio 10, 03:26   #14 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
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Originalmente inviato da f.alberto Visualizza messaggio
Naturalmente con quota di sicurezza il modello si porta a terra in ogni caso, invece se il motore toglie potenza di colpo o gradatamente dipende dall'impostazione che dovresti dare tu inizialmente, dubito comunque che con il modello a pochi centimetri dal suolo lo salvi.
...se ti molla la batteria su un EXtra o simili a pochi metri d'altezza e magari sei in assetto cabrato l'unica è dicercare di farlo appoggiare di piatto lì dove si trova..on pista non ci arrivi di certo..........ergo, mai far finire le batterie su aerei acro o 3d........
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Vecchio 26 luglio 10, 08:37   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da clayrega Visualizza messaggio
...se ti molla la batteria su un EXtra o simili a pochi metri d'altezza e magari sei in assetto cabrato l'unica è dicercare di farlo appoggiare di piatto lì dove si trova..on pista non ci arrivi di certo..........ergo, mai far finire le batterie su aerei acro o 3d........
....beh... ci arrivo anche io ad "intuire " che se finisco la batteria in hovering a mezzo metro da terra o in un passaggio basssssissssssimo a coltello sarà meglio chiudere gli occhi e tapparsi le orecchie perchè lo schianto è praticamente garantito
il mio dubbio era sul collegamento e sul comportamento dell'opto con bec esterno, siccome non l'ho mai usato, e intendo farlo senza seconda batteria, volevo la conferma che si comportasse come un mormale regolatore con bec e quindi con il taglio della potenza motore graduale o totale in base al settaggio ma soprattutto che lasciasse l'energia necessaria a poter manovrare per un atterraggio in extremis, condizioni permettendo....
Ora grazie a voi mi è tutto chiaro, come sempre avete fugato ogni mio duddio in poche battute, grazie a tutti e.... buoni voli
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