12 gennaio 06, 22:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.062
| chiarimenti speed 400
Salve ragazzi, mi sono avvicinato da circa un anno al modellismo elettrico e ho iniziato subito con motori brushless.... il fatto è che ora non so nulla dei motori Brushed come lo speed. Vorrei sapere uno speed 400 che range di eliche in diretta (tipo gunter) può portare (elica singente per zagi)?e qunati grammi di spinta può sviluppare?Quanti tipi di speed 400 esistono (mi riferisco alle tensioni...)? Quante ore di lavoro puo fare uno speed 400 prima che le spazzole si esauriscano (usato "bene")? Io ho un pacco lipo 2s1p 860mAh 7.4v... quale speed 400 dovrei usare con un gunterina spingente? Perchè sento sempre parlare dell'accoppiata speed+kan e mai speed+lipo? Capisco che la raffica di domande sia eccessiva ma sarei veramente grato a chi mi toglie questi dubbi... esiste un sito dove trovare le informazioni che cerco eventualmente? ciao Ciao |
12 gennaio 06, 22:37 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.670
| Citazione:
Lascia stare il 400, altrimenti ti prendono per un nonno non aggiornato. Il 400 consuma più corrente e la sua vita è molto più corta di un brushless. Naraj. | |
12 gennaio 06, 22:49 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
| Citazione:
ciao! | |
12 gennaio 06, 23:05 | #4 (permalink) Top |
User |
ciao le tue lipo non sono consigliabili per uno speed 400 in diretta infatti a quella tensione penso che per ottenere una quantità di watt utile a far volare qualcosa si debba assorbire una corrente di almeno una decina di ampere. Gli speed 400 sono principalmente 3: - 4,8v è il più "cattivo" assorbe in scioltezza anche 15-16 ampere ma penso non sia indicato per eliche dirette - 6 v il più usato e malleabile può essere usato con soddisfazione sia in diretta che con riduzioni (le mie configurazioni preferite sono con riduzione 3:1 8 kan 1050 e 10x7 oppure 2,33:1 3 lipo toste e 8x6) -7,2v consuma poca corrente e deve essere usato con tensioni piuttosto alte 9-10 celle da 1,2 o 3 lipo per intenderci (usato per tanto tempo con 9 celle riduzione 3:1 e 11x7) Chiaramente giocando con eliche e riduzioni le possibilità di alimentazione(n° celle) variano parecchio ma per esperienza fatta un 6v darà il massimo delle prestazioni (non dell'efficenza) intorno ai 160W (misurazione a velocità 0) garantendo però con un'ottima aerazione. con eliche dirette il gioco ha meno possibilità in quanto puoi cambiare solo alimentazione e misura delle eliche (le più usate sono: ghunter, 6x3, 5x5, 7x3,5 per il 6v e 7x4 per il 7,2v.) cercando il numero di celle che non ti faccia superare un assorbimento massimo di 15-16 ampere per il 6v o 10 ampere per il 7,2.... queste sono le esperienze che ho fatto fin'ora con questo tipo di motore se cerchi nel forum puoi trovare una valanga di informazioni, c'è da dire inoltre che esistono anche dei 400 con cassa più lunga (vedi jamara) o piuttosto elaborati (graupner) solitamente più efficienti o potenti ma anche con massa maggiore... In effetti i brushless sono sicuramente su un altro piano ma volare "con le spazzole" se studiato può portare ugualmente ad ottimi risultati...vedi su rcgroups quanto sono ancora usati....qua in italia siamo un po' snob! ciao |
14 gennaio 06, 00:47 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-11-2005 Residenza: Bergamo
Messaggi: 319
| Citazione:
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14 gennaio 06, 00:52 | #6 (permalink) Top | ||
UserPlus | Citazione:
Gli vuoi far fare gli straordinari a quel povero speedino eh Boh.. io direi che il 6v oltre i 120w in ingresso potrebbe essere ottimo come asciugacapelli Citazione:
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