Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 gennaio 06, 21:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.061
chiarimenti speed 400

Salve ragazzi, mi sono avvicinato da circa un anno al modellismo elettrico e ho iniziato subito con motori brushless.... il fatto è che ora non so nulla dei motori Brushed come lo speed. Vorrei sapere uno speed 400 che range di eliche in diretta (tipo gunter) può portare (elica singente per zagi)?e qunati grammi di spinta può sviluppare?Quanti tipi di speed 400 esistono (mi riferisco alle tensioni...)? Quante ore di lavoro puo fare uno speed 400 prima che le spazzole si esauriscano (usato "bene")? Io ho un pacco lipo 2s1p 860mAh 7.4v... quale speed 400 dovrei usare con un gunterina spingente? Perchè sento sempre parlare dell'accoppiata speed+kan e mai speed+lipo?

Capisco che la raffica di domande sia eccessiva ma sarei veramente grato a chi mi toglie questi dubbi... esiste un sito dove trovare le informazioni che cerco eventualmente? ciao Ciao
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 06, 21:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.663
Citazione:
Originalmente inviato da Creative
.......................Capisco che la raffica di domande sia eccessiva ma sarei veramente grato a chi mi toglie questi dubbi... esiste un sito dove trovare le informazioni che cerco eventualmente? ciao Ciao
Solo un consiglio che non risponde alle tue domande.

Lascia stare il 400, altrimenti ti prendono per un nonno non aggiornato.
Il 400 consuma più corrente e la sua vita è molto più corta di un brushless.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 06, 21:49   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Citazione:
Originalmente inviato da Creative
Salve ragazzi, mi sono avvicinato da circa un anno al modellismo elettrico e ho iniziato subito con motori brushless.... il fatto è che ora non so nulla dei motori Brushed come lo speed. Vorrei sapere uno speed 400 che range di eliche in diretta (tipo gunter) può portare (elica singente per zagi)?e qunati grammi di spinta può sviluppare?Quanti tipi di speed 400 esistono (mi riferisco alle tensioni...)? Quante ore di lavoro puo fare uno speed 400 prima che le spazzole si esauriscano (usato "bene")? Io ho un pacco lipo 2s1p 860mAh 7.4v... quale speed 400 dovrei usare con un gunterina spingente? Perchè sento sempre parlare dell'accoppiata speed+kan e mai speed+lipo?

Capisco che la raffica di domande sia eccessiva ma sarei veramente grato a chi mi toglie questi dubbi... esiste un sito dove trovare le informazioni che cerco eventualmente? ciao Ciao
Visto che hai il vantaggio di avere cominciato dallalto restaci.... non penzare a motori a spazzole... dopo aver provato un brushless non potesti che rimanere deluso da un 400 a spazzole!!!

ciao!
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 06, 22:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
ciao le tue lipo non sono consigliabili per uno speed 400 in diretta infatti a quella tensione penso che per ottenere una quantità di watt utile a far volare qualcosa si debba assorbire una corrente di almeno una decina di ampere.
Gli speed 400 sono principalmente 3:
- 4,8v è il più "cattivo" assorbe in scioltezza anche 15-16 ampere ma penso non sia indicato per eliche dirette
- 6 v il più usato e malleabile può essere usato con soddisfazione sia in diretta che con riduzioni (le mie configurazioni preferite sono con riduzione 3:1 8 kan 1050 e 10x7 oppure 2,33:1 3 lipo toste e 8x6)
-7,2v consuma poca corrente e deve essere usato con tensioni piuttosto alte 9-10 celle da 1,2 o 3 lipo per intenderci (usato per tanto tempo con 9 celle riduzione 3:1 e 11x7)
Chiaramente giocando con eliche e riduzioni le possibilità di alimentazione(n° celle) variano parecchio ma per esperienza fatta un 6v darà il massimo delle prestazioni (non dell'efficenza) intorno ai 160W (misurazione a velocità 0) garantendo però con un'ottima aerazione.
con eliche dirette il gioco ha meno possibilità in quanto puoi cambiare solo alimentazione e misura delle eliche (le più usate sono: ghunter, 6x3, 5x5, 7x3,5 per il 6v e 7x4 per il 7,2v.) cercando il numero di celle che non ti faccia superare un assorbimento massimo di 15-16 ampere per il 6v o 10 ampere per il 7,2....
queste sono le esperienze che ho fatto fin'ora con questo tipo di motore se cerchi nel forum puoi trovare una valanga di informazioni, c'è da dire inoltre che esistono anche dei 400 con cassa più lunga (vedi jamara) o piuttosto elaborati (graupner) solitamente più efficienti o potenti ma anche con massa maggiore...
In effetti i brushless sono sicuramente su un altro piano ma volare "con le spazzole" se studiato può portare ugualmente ad ottimi risultati...vedi su rcgroups quanto sono ancora usati....qua in italia siamo un po' snob!
ciao
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 06, 23:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di foam
 
Data registr.: 01-11-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 319
Citazione:
Originalmente inviato da matteo27
In effetti i brushless sono sicuramente su un altro piano ma volare "con le spazzole" se studiato può portare ugualmente ad ottimi risultati...vedi su rcgroups quanto sono ancora usati....qua in italia siamo un po' snob!
ciao
Quoto al 100%
foam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 06, 23:52   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
Originalmente inviato da matteo27
Chiaramente giocando con eliche e riduzioni le possibilità di alimentazione(n° celle) variano parecchio ma per esperienza fatta un 6v darà il massimo delle prestazioni (non dell'efficenza) intorno ai 160W (misurazione a velocità 0) garantendo però con un'ottima aerazione.

Gli vuoi far fare gli straordinari a quel povero speedino eh
Boh.. io direi che il 6v oltre i 120w in ingresso potrebbe essere ottimo come asciugacapelli

Citazione:
Originalmente inviato da matteo27
In effetti i brushless sono sicuramente su un altro piano ma volare "con le spazzole" se studiato può portare ugualmente ad ottimi risultati...vedi su rcgroups quanto sono ancora usati....qua in italia siamo un po' snob!
Hai ragione da vendere
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tamiya TGX 2 Speed Transmission Set #53201 2-Speed MK.1 Francescorosso Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 04 novembre 07 13:16
Viti Speed 400 e Speed 480 Race Ventus57 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 21 novembre 06 00:20
Chiarimenti e qualche dubbio sul regolatore per speed 400 ! Paolo_0665 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 03 novembre 03 20:47
chiarimenti speed control not103 Aeromodellismo 5 01 luglio 03 08:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002