21 luglio 10, 13:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-07-2010 Residenza: Inizio a non sentirmi più proprio un niubbo... Sono di Ravenna
| Mi presento
Ciao a tutti, ho 35 anni e dopo 21 anni mi avvicino nuovamente al volo radiocomandato. Ho comprato una futaba T4EXA, una R114F + 3 mini servi, una lipo da 2c 800mah, un caricapile programmabile, un variatore brushless da 30A, un motorino e un'elica ripiegabile...non mi pare manchi nulla... Vadiamo come va, ho intenzione di costruire il modello partendo da zero (non lo faccio per risparmiare, ma per amore del faidate), ho per dote naturale una buona manualità, e da qualche prova fatta con il solito archetto ho realizzato un paio di profili alari ben riusciti. Devo fare un po' di pratica ancora e decidere che progetto seguire, comunque spero presto di essere in aria. Un tempo avevo imparato a pilotare alianti con il solo direzionale e profondità, chissà se mi ricordo ancora qualche cosa. |
22 luglio 10, 00:06 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2007 Residenza: Seriate BG
| Citazione:
Toflyrc - il portale per i modellisti in Italia Arnaldo | |
22 luglio 10, 16:10 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-06-2007 Residenza: Milano
| Citazione:
Scelta di tutto rispetto e da vero aeromodellista. Quello che si impara in giovane età non si dimentica,abbi fede(almeno te lo auguro). Ciao | |
22 luglio 10, 23:11 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2007 Residenza: Seriate BG
| Citazione:
Radioavventura QRP e SOTA di ik2nbu Volo RC Colli di San fermo BG 73 de ik2nbu Arnaldo | |
25 luglio 10, 13:41 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-07-2010 Residenza: Inizio a non sentirmi più proprio un niubbo... Sono di Ravenna
| Citazione:
Eh, ho visto i siti, sei davvero bravino, si! x Scamp, speriamo sia così... pensavo di comprare un simil-telecomando da attaccare al pc per fare un po' di simulazione prima di tentare il volo vero.... intanto che finisco il modello ci penso... | |
25 luglio 10, 14:18 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-05-2010 Residenza: Bolzano
| Citazione:
Presenti!!! IN3ITA io e IN3FCI cedeabass | |
26 luglio 10, 14:58 | #8 (permalink) Top |
| Siamo davvero ovunque.... Ecco la versione AlfaAlfa, nel senso la prima realizzazione che forse può anche volare... ma forse anche no... Il baricentro è a 1/3 dell'ala rispetto al bordo d'entrata, piano di coda e piano delle ali mi sembrano ben allineati, il motore ha un gran tiro, ma potrebbe non essere un bene, attualmente l'asse di rotazione è parallelo al piano delle ali, forse mi conviene inclinarlo un po' verso il basso... boh, mi accorgo che non è facile anche se è solo una prova. Posto la realizzazione giusto per averne un ricordo nel caso si schianti al primo tentativo..... |
26 luglio 10, 18:22 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-06-2007 Residenza: Milano
| Citazione:
| |
27 luglio 10, 12:08 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
la coda è fatta in polistirene estruso e incollata con colla apposita alla fusoliera. la pinna verticale è in depron 5mm incollata anch'essa. Le ali sono in polistirene estruso larghe 170mm spesse 20mm lunghe 120cm di cui 26cm piegate di 30 gradi verso l'alto. i servi sono passati da parte a parte della fusoliera, ricevente, pila, variatore sono allacciate alla fusoliera da delle fascette da elettricista messe a croce. Le ali sono attaccate alla fusoliera con degli elastici in modo convenzionale, e sotto le ali ho triplicato lo spessore della fusoliera portandolo a 30mm per avere un piano di appoggio più ampio. Ho messo un paio di giri di nastro telato nel punto di unione delle due semiali per irrobustirle. Il motore è fissato a forchetta, su un piano di vetronite e il cerchio di plastica che si vede dietro (al motore) serve a permettare allelica di aprirsi senza sbattere nella fusoliera. A, ho provato ieri a farlo volare, nonostante il baricentro mi sembrasse a posto si è impennato per 4 o 5 metri, è andato in stallo compiendo una bella gobba di cammello e si è schiantato al suolo Probabilmente il motore ha contrubuito a tirare verso l'alto, inoltre c'era un vento abbastanza teso, forse non ottimale per un primo volo di test. Comunque l'elettronica è tutta ok, motore e meccanica pure, si sono schiantate solo le ali. | |
Bookmarks |
| |