03 agosto 10, 00:55 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-06-2007 Residenza: Milano
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Se l'ala,durante il volo perde portanza è sicuramente difficoltoso riportarla in condizioni ottimali con solo il piano di coda,specialmente se cosi' piccolo. Le ali,a questo punto,le lascerei così.Ricavare due alettoni mi sembra la cosa opportuna e di facile esecuzione. Certo è che a questo punto il"pollice"deve svegliarsi un po' di più,ma sicuramente il divertimento è garantito. | |
07 agosto 10, 14:46 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-07-2010 Residenza: Inizio a non sentirmi più proprio un niubbo... Sono di Ravenna
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Ho preferito fare un altro paio di ali, tanto ne avevo preparato 2 identiche, ora ho fatto il diedro e ho fatto qualche voletto di prova. Il motore ha un tiro esagerato (credo) comunque involontariamente ho fatto un giro della morte partendo da posizione orizzontale, senza prendere velocità con la picchiata, tutto di motore... Fin'ora mi sono schiantato una ventina di volte, e il modello non ha subito grossi danni, ho duvuto solo rifare qualoche volta il piano di coda. Mah, vedremo, certo i pollici non rispondono per nulla.... Mi sa che intanto modifico le vecchie ali e faccio gli alettoni... al simulatore sembra addirittura più facile pilotare con quelli. | |
07 agosto 10, 18:19 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-06-2007 Residenza: Milano
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Metti il modello sopra ad un piano cercando di mantenere le ali più parallele possibili al piano,io uso dei cd. Visto che si tratta di ali in polistirolo metti degli spilli inseriti in centro al bordo d'entrata ed uno al bordo d'uscita(vicini alla fusoliera per non far incurvare le ali)stesso numero di cd davanti e dietro,per entrambi le ali. Adesso con dei cd o con qualsiasi altra cosa piatta,verifica che il piano di coda sia anche lui parallelo al piano,se non lo è,correggi con degli spessori davanti o dietro all'attacco alare(visto che usi gli elastici è un'operazione semplice). Poi riproviamo con la prova di planata....lascia perdere il motore!!!!!!!! Se riesci a trovare un cucuzzolo dove possa planare un po' di più meglio ancora. Sempre contro vento mi raccomando!!!!!!!!!!!!!!!!!! Il cabra su di uno stick del radiocomando e direzionale sull'altro,destro o sinistro fai tu.Poi quando metterai gli alettoni ne riparliamo.Per ora vai cosi. Ora non manca proprio più nulla quindi cosi il modello DEVE volare. Forza e coraggio che siamo vicini. | |
08 agosto 10, 15:15 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-07-2010 Residenza: Inizio a non sentirmi più proprio un niubbo... Sono di Ravenna
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Ho verificato l'allineamento del piano di coda e del piano delle ali, non ho notato disallineamenti apprezzabili. Tirando il modello controvento senza motore, se il vento non fa scherzi la planata è lunga (30m circa) e tesa. Visto che i test sono ok ho cercato di capire cosa andava storto e forse ho trovato una soluzione. Il problema principale (a parte l'inesperienza) è la perdita di controllo del direzionale del modello, che inizia inesorabilmente ad andare pressapoco dove vuole, e mi costringe a picchiare a terra per paura di sforare dai due ettari del campo in cui volo. Con modello a terra ho verificato il direzionale avesse abbastanza forza da rimanere girato nonostante la forza che il vento gli applica. Ecco qui risolto il mistero, il tirante di acciaio (sezione 0,3mm) ha forza in fase di trazione, ma quando deve spingere si flette con facilità e non da forza al direzionale. Ho sostituito il tirante con un cavo di acciaio da 0,7mm, fizzata bene la nuova guaina e adesso sembra andare bene. Ho provato a fare qualche altro lancio a mano e risponde bene.4 Ho provato quindi a fare un paio di lanci a motore, e direi che l'unico problema che adesso rimane è il manico del pilota, che fa veramente schifo. Con il simulatore per ora sto andando con la tastiera, ritengo che sia molto diverso che usare un telecomando apposta, e poi il fattore fifa blu che il modello sfugga al controllo mi blocca un sacco. | |
08 agosto 10, 22:50 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-07-2010 Residenza: Inizio a non sentirmi più proprio un niubbo... Sono di Ravenna
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OK, ho provato seriamente il modello, ha volato per 2 o 3 minuti rispondendo bene ai comandi, però quando davo la manetta al massimo tendeva a cabrare, nonostante i 5° buoni di disassamento del motore verso il basso. In fase di atterraggio un errore di pilotaggio ha schiantato la coda, ottima scusa per rifare da zero la fusoliera un po' meglio. |
08 agosto 10, 23:36 | #26 (permalink) Top | |
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Visto che devi rifare la fuso,il motore inclinalo di più. Il modo migliore per imparare in fretta è che qualcuno piloti insieme te con un'altra radio collegata con la tua tramite un cavo in versione maestro-allievo. Se capiti dalle mie parti ci si può organizzare. In ogni caso insisti e vedrai che a breve i risultati arrivano. | |
17 agosto 10, 15:53 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-07-2010 Residenza: Inizio a non sentirmi più proprio un niubbo... Sono di Ravenna
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Ti ringrazio dell'offerta. Ho ritatto tutto compreso le ali, alle quali non ho dato diedro e ho messo gli alettoni. Dai primi test di volo mi risulta più facile volare così che non con il timone di coda. Purtroppo il modello risente molto del vento, attualmente in ODV è 500gr e forse è troppo leggero. Attualmente l'ho accantonato e sto costruendo per un amico un tutt'ala con profilo h2010, sono molto curioso di vedere come si comporterà. Scamp, ti ringrazio molto per tutti i consigli. Ringrazio anche chi mi ha commentato e dato consigli. Per i prossimi modelli aprirò tread differenti quando li avrò completati o quando mi troverò in difficoltà | |
17 agosto 10, 18:41 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-06-2007 Residenza: Milano
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A presto ciao. Stefano | |
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