Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 luglio 10, 12:40   #11 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da ulisse031 Visualizza messaggio
Grazie del link Arnaldo.
Sono un radioamatore anche io, iz4gah Emiliano.
Collega, ti hanno rifilato un nominativo usato da un I2!
Il bello è che è ancora in uso. Se non hai una lunga storia da conservare, fattelo cambiare.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 10, 13:36   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di ulisse031

Data registr.: 15-07-2010
Residenza: Inizio a non sentirmi più proprio un niubbo... Sono di Ravenna
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Collega, ti hanno rifilato un nominativo usato da un I2!
Il bello è che è ancora in uso. Se non hai una lunga storia da conservare, fattelo cambiare.
E' una cosa abbastanza comune che le 3 lettere del nominativo siano riusate, il mio nomintivo però non è solo GAH ma IZ4GAH, non posso essere confuso con un I2
In passato avevo pensato di cambiare nominativo perchè GAH molti lo capiscono GAO (Hotel...oscar...) e questo si che è un problema...
ulisse031 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 10, 00:19   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Scamp

Data registr.: 19-06-2007
Citazione:
Ciao, dunque, la fusoliera è un unico pezzo di compensato da 10mm lunga 1m.
la coda è fatta in polistirene estruso e incollata con colla apposita alla fusoliera.
la pinna verticale è in depron 5mm incollata anch'essa.
Le ali sono in polistirene estruso larghe 170mm spesse 20mm lunghe 120cm di cui 26cm piegate di 30 gradi verso l'alto.
i servi sono passati da parte a parte della fusoliera, ricevente, pila, variatore sono allacciate alla fusoliera da delle fascette da elettricista messe a croce.
Le ali sono attaccate alla fusoliera con degli elastici in modo convenzionale, e sotto le ali ho triplicato lo spessore della fusoliera portandolo a 30mm per avere un piano di appoggio più ampio.
Ho messo un paio di giri di nastro telato nel punto di unione delle due semiali per irrobustirle.
Il motore è fissato a forchetta, su un piano di vetronite e il cerchio di plastica che si vede dietro (al motore) serve a permettare allelica di aprirsi senza sbattere nella fusoliera.

A, ho provato ieri a farlo volare, nonostante il baricentro mi sembrasse a posto si è impennato per 4 o 5 metri, è andato in stallo compiendo una bella gobba di cammello e si è schiantato al suolo
Probabilmente il motore ha contrubuito a tirare verso l'alto, inoltre c'era un vento abbastanza teso, forse non ottimale per un primo volo di test.

Comunque l'elettronica è tutta ok, motore e meccanica pure, si sono schiantate solo le ali.
Vai...insisti non ti far prendere dallo sconforto.
Senza andare troppo sul tecnico e chiederti quale profilo hai usato per le ali e se l'incidenza è tutto ok ma............almeno la prossima volta,per le ali,un longherone di rinforzo lo userei!!!Già guardando la foto,le ali si flettono con solo il loro peso,posso immaginare il resto...
Dato la qualità del modello non ti chiedo di usare un tondino in carbonio,ma almeno qualche cosa che le rinforzino ci vorrebbe,almeno per il 3/4 della lunghezza delle ali.Compensato da 10 può andare,se più sottile meglio(5mm è suff).E se le misure rimangono le stesse,devi posizionarlo a ca 60mm dal bordo d'entrata,lungo 80cm.Il motore andrebbe posizionato che "punta"in basso e verso destra,ma solo 2/3 gradi.
Io però la prossima volta farei solo un lancio di prova senza motore,lanciandolo parallelo al terreno,per vedere se plana senza grossi problemi.Dovrebbe compiere una planata di una decina di metri ca.
Vai riproviamo...metti mano all'archetto....e poi un taglio di 10mm(o 5mm se usi il compensato più sottile) a 60mm dal be e ci infili dentro il compensato che aderisca con il profilo please.Il baricentro è quasi sempre a ca il 33% della corda alare,quindi 57mm dal be.
Cosi vola,poi vediamo se i pollici reagiscono
Ciao a presto
Scamp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 10, 11:05   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di ulisse031

Question

Citazione:
Originalmente inviato da Scamp Visualizza messaggio
Vai...insisti non ti far prendere dallo sconforto.
Senza andare troppo sul tecnico e chiederti quale profilo hai usato per le ali e se l'incidenza è tutto ok ma............almeno la prossima volta,per le ali,un longherone di rinforzo lo userei!!!Già guardando la foto,le ali si flettono con solo il loro peso,posso immaginare il resto...
Dato la qualità del modello non ti chiedo di usare un tondino in carbonio,ma almeno qualche cosa che le rinforzino ci vorrebbe,almeno per il 3/4 della lunghezza delle ali.Compensato da 10 può andare,se più sottile meglio(5mm è suff).E se le misure rimangono le stesse,devi posizionarlo a ca 60mm dal bordo d'entrata,lungo 80cm.Il motore andrebbe posizionato che "punta"in basso e verso destra,ma solo 2/3 gradi.
Io però la prossima volta farei solo un lancio di prova senza motore,lanciandolo parallelo al terreno,per vedere se plana senza grossi problemi.Dovrebbe compiere una planata di una decina di metri ca.
Vai riproviamo...metti mano all'archetto....e poi un taglio di 10mm(o 5mm se usi il compensato più sottile) a 60mm dal be e ci infili dentro il compensato che aderisca con il profilo please.Il baricentro è quasi sempre a ca il 33% della corda alare,quindi 57mm dal be.
Cosi vola,poi vediamo se i pollici reagiscono
Ciao a presto

Grazie dei preziosi consigli, in questo momento sono a milano per lavoro fino a venerdì, così per ingannare il tempo mi sono portato tutto l'occorrente per fare qualche profilo alare.
Ci sto un po' prendendo la mano e le ultime due che ho fatto quasi non hanno difetti... questa sera se mi riattivano la linea dati della casa di appoggio posto le foto.
Il nuovo profilo usato è questo che allego.
Apertura alare 110cm (la parte dritta) più 15cm+15cm di ala piegata all'insù.
La parte più larga vicino alla fusoliera è 30x3 cm la parte stretta è 20x2 cm.
Ho comprato 2 listelli di tiglio (mi pare) 5x5 che userò come suggerito (spero sia meglio del compensato), ho preso anche un bordo di entrata in balsa, non so se può essere il caso di montarlo.
Rifarò il piano di coda perchè mi sembra piccolo, volevo sapere se devo dargli un profilo di qualche genere o se è meglio usare un foglio piano dalla forma consona .

Mi presento-profilo.jpg
Vecchio 29 luglio 10, 00:13   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Scamp

Citazione:
Grazie dei preziosi consigli, in questo momento sono a milano per lavoro fino a venerdì, così per ingannare il tempo mi sono portato tutto l'occorrente per fare qualche profilo alare.
Ci sto un po' prendendo la mano e le ultime due che ho fatto quasi non hanno difetti... questa sera se mi riattivano la linea dati della casa di appoggio posto le foto.
Il nuovo profilo usato è questo che allego.
Apertura alare 110cm (la parte dritta) più 15cm+15cm di ala piegata all'insù.
La parte più larga vicino alla fusoliera è 30x3 cm la parte stretta è 20x2 cm.
Ho comprato 2 listelli di tiglio (mi pare) 5x5 che userò come suggerito (spero sia meglio del compensato), ho preso anche un bordo di entrata in balsa, non so se può essere il caso di montarlo.
Rifarò il piano di coda perchè mi sembra piccolo, volevo sapere se devo dargli un profilo di qualche genere o se è meglio usare un foglio piano dalla forma consona .

Allegato 159036
Le misure dell'ala sono strane,quasi un delta,ma può andare.Il listello va bene,mi auguro sia bello dritto.Il bordo d'entrata lascia perdere,in caso tu sia soddisfatto dell'opera potrai sempre aggiungerlo in seguito,per ora non serve.
Per il piano di coda un foglio piano va più che bene,troppo piccolo per potergli dare un profilo e sopratutto ininfluente per questo modello.
stavo pensando anche che i due "15cm+15cm di ala piegata all'insù" li eliminerei volentieri,il diedro lo dai alle due semi ali e basta.
Più stabile per il volo ed hai meno problemi per l'assemblaggio.
Se in caso ti sei stufato dell'archetto fammi un fischio che due ali tagliate a cnc te le ricavo in un attimo con la mia macchina.Ma veramente preferirei,per ora,stare a guardare,magari mi tiri fuori qualcosa che funziona più che bene,chi può dirlo
Vai insisti......che ci siamo vicini.........!!
Ciao
Vecchio 29 luglio 10, 00:58   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di ulisse031

Citazione:
Le misure dell'ala sono strane,quasi un delta,ma può andare.Il listello va bene,mi auguro sia bello dritto.Il bordo d'entrata lascia perdere,in caso tu sia soddisfatto dell'opera potrai sempre aggiungerlo in seguito,per ora non serve.
Per il piano di coda un foglio piano va più che bene,troppo piccolo per potergli dare un profilo e sopratutto ininfluente per questo modello.
stavo pensando anche che i due "15cm+15cm di ala piegata all'insù" li eliminerei volentieri,il diedro lo dai alle due semi ali e basta.
Più stabile per il volo ed hai meno problemi per l'assemblaggio.
Se in caso ti sei stufato dell'archetto fammi un fischio che due ali tagliate a cnc te le ricavo in un attimo con la mia macchina.Ma veramente preferirei,per ora,stare a guardare,magari mi tiri fuori qualcosa che funziona più che bene,chi può dirlo
Vai insisti......che ci siamo vicini.........!!
Ciao

Grazie per l'incoraggiamento, anche io preferisco fare da solo, altrimenti avrei comprato un aereo in scatola di mantaggio.
Mi interessa di più la costruzione che il volo in questo momento, ma contemporaneamente ho la "fregola" di un bimbo di 5 anni...
Ho terminato la produzione delle ali, sono ancora un po' grezze ma un altro po' di cartavetro ultra mega fine e sono pronte.
Inserisco le foto in sequenza, nell'ultima di vede che ho provveduto a fare lo scasso per il quadrello di tiglio (si me lo sono scelto bello dritto).
Visto che avevo del tempo ho preparato 2 coppie di ali, così se ne rompo una...
L'idea di dare un diedro all'ala direttamente non è affatto male, mi sa che seguo subito il consiglio... 10° e 10° va bene?

Mi presento-ala1.jpg
Mi presento-ala2.jpg
Mi presento-ala3.jpg
Vecchio 29 luglio 10, 08:20   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Scamp

Citazione:
Grazie per l'incoraggiamento, anche io preferisco fare da solo, altrimenti avrei comprato un aereo in scatola di mantaggio.
Mi interessa di più la costruzione che il volo in questo momento, ma contemporaneamente ho la "fregola" di un bimbo di 5 anni...
Ho terminato la produzione delle ali, sono ancora un po' grezze ma un altro po' di cartavetro ultra mega fine e sono pronte.
Inserisco le foto in sequenza, nell'ultima di vede che ho provveduto a fare lo scasso per il quadrello di tiglio (si me lo sono scelto bello dritto).
Visto che avevo del tempo ho preparato 2 coppie di ali, così se ne rompo una...
L'idea di dare un diedro all'ala direttamente non è affatto male, mi sa che seguo subito il consiglio... 10° e 10° va bene?

Allegato 159110
Allegato 159111
Allegato 159112
Anche meno di 10°,facciamo cosi,in fase di incollaggio alzi le ali alle loro estremità di ca 5cm,ed il gioco è fatto,se non erro,secondo i miei calcoli dovrebbero essere 5/6 gradi ca.
Sembrano delle ali per un aereo acrobatico,il diedro meglio darglielo.
Gli aerei acrobatici hanno bisogno di pollici allenati,per ora non possiamo permettercelo,in un prossimo futuro ne riparliamo.E le prossime ali aumenta pure la lunghezza,almeno assomiglia di più ad un aliante.Invece di scartavetrarle di solito si ricoprono con carta da pacchi,io non uso le ali in polistirolo per questo genere di modelli ma una volta le ho fatte e ricoperte con quel nastro fibrato(Nastro adesivo trasparente con dei filamenti di fibra di vetro messi per la sua lunghezza)lo trovi nei brico,funziona bene.
Comunque ti lascio una discussione del forum dei nostri"Guru" EPP : come si fodera uno TZAGI in EPP ? - BaroneRosso.it Forum
Comunque ottimo lavoro,bravo.Per ora vai come un treno.....dai che tra poco ci siamo.
Buona giornata ciao
Vecchio 01 agosto 10, 23:58   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di ulisse031

Citazione:
Anche meno di 10°,facciamo cosi,in fase di incollaggio alzi le ali alle loro estremità di ca 5cm,ed il gioco è fatto,se non erro,secondo i miei calcoli dovrebbero essere 5/6 gradi ca.
Sembrano delle ali per un aereo acrobatico,il diedro meglio darglielo.
Gli aerei acrobatici hanno bisogno di pollici allenati,per ora non possiamo permettercelo,in un prossimo futuro ne riparliamo.E le prossime ali aumenta pure la lunghezza,almeno assomiglia di più ad un aliante.Invece di scartavetrarle di solito si ricoprono con carta da pacchi,io non uso le ali in polistirolo per questo genere di modelli ma una volta le ho fatte e ricoperte con quel nastro fibrato(Nastro adesivo trasparente con dei filamenti di fibra di vetro messi per la sua lunghezza)lo trovi nei brico,funziona bene.
Comunque ti lascio una discussione del forum dei nostri"Guru" EPP : come si fodera uno TZAGI in EPP ? - BaroneRosso.it Forum
Comunque ottimo lavoro,bravo.Per ora vai come un treno.....dai che tra poco ci siamo.
Buona giornata ciao

Eccomi qua.
Ho finito le ali, ho messo il quadrello di tiglio, ma avendolo messo intero fra le due semiali non ho potuto dare un diedro alle ali.
Ho ricoperto le ali con del nastro da pacchi, e ho rinforzato il BE e il BU con del nastro telato.
Sono venute solidissime, impressionante come cambi un solo listello di tiglio e un velo di nastro da pacchi.
Ecco la foto
Mi presento-ali-1.jpg

Ho montato le nuove ali sulla vecchia fusoliera usando la vecchia coda e il vecchio direzionale.

Mi presento-ali-2.jpg

Ho fatto il bilanciamento e ho lanciato... tutto sommato non è andata male, l'aliante ha fatto una lunga planata di circa 30m però ho dovuto correggere diverse volte direzione e cabratura.

Ho deciso di rifare da capo piano di coda e pinna, arrotondando bene i vari BE e rivestendo tutto di nastro da pacchi.
Visto che non ero riuscito a dare diedro alle ali, ho pensato che potesse andare bene mettere due pinne all'estremità delle ali.
Il test fatto, senza motore acceso ancora, è risultato più stabile, ma era anche calato molto il vento, quindi non so.
Ecco una foto di come appare adesso il modello.

Mi presento-ali-3.jpg
Vecchio 02 agosto 10, 12:42   #19 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-09-2008
scusa ma va bene per le ali senza diedro... se hanno gli alettoni
ma non li vedo sulle tue.
non vorrei che con il solo timone fosse difficile se non impossibile virare

ad ogni modo tanto di cappello per la buona volontà e il coraggio di sperimentare!

buoni voli e felici atterraggi,
Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 10, 13:10   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di ulisse031

Citazione:
Originalmente inviato da linux_goblin Visualizza messaggio
scusa ma va bene per le ali senza diedro... se hanno gli alettoni
ma non li vedo sulle tue.
non vorrei che con il solo timone fosse difficile se non impossibile virare

ad ogni modo tanto di cappello per la buona volontà e il coraggio di sperimentare!

buoni voli e felici atterraggi,
Marco
Hai centrato il mio dubbio.
Al posto del diedro (che non sono riusciro a dare in fase di assemblaggio delle ali) ho messo due pinne a lato delle ali sperando che potessero fare lo stesso effetto e permettermi la sbandata con il solo timone di coda.
Altrimenti ci do del phon e in qualche modo le piego...
Rispondi

Bookmarks