Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 luglio 10, 13:27   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-06-2009
Primo elettrico in assoluto: quali connettori?

Ciao ragazzi. Scusate le domande banali che seguiranno ma si tratta del mio primo elettrico in assoluto: Hacker A30 10XL, batteria 3s da 2500 mA, non ricordo il regolatore ma è quello consigliato.

Il motore è un Hacker A30 10XL che ha già in dotazione 3 spine sui 3 cavetti: che tipo di femmine mi servono per collegarlo al regolatore? Quest'ultimo ha invece solo i terminali già stagnati.

Perchè nella confezione dello Hacker c'è un porta elica anche per il montaggio posteriore? Serve caso mai uno volesse fare un modello con elica spingente?

Per il collegamento batteria-regolatore possono andare bene le prese Deans?

Grazie a chi avrà la pazienza di instradarmi.
hurricav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 10, 13:52   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di asiatic

Data registr.: 24-07-2006
Immagini: 2
ciao di solito le spinette per il regolatore dovrebbero essere le femmine di spinotti dorati da tre MM. che combaciano con gli spinotti che hai gia sul motore....

ora non ricordo bene se il motore ha gli spinotti da 2 MM. o da 3 MM.....

lascio il parere a coloro che hanno quel motore.

il portaelica che dici tu serve per montare l'elica quando il motore è montato davanti al parafiamma oppure dietro al parafiamma......dipende dal tipo di modello che hai.

il deans fra regolatore e batteria va benissimo.......questione di gusti....
Vecchio 21 luglio 10, 14:41   #3 (permalink)  Top
NFJ
User

L'avatar di NFJ

Data registr.: 28-01-2002
Citazione:
Originalmente inviato da hurricav Visualizza messaggio
Ciao ragazzi. Scusate le domande banali che seguiranno ma si tratta del mio primo elettrico in assoluto: Hacker A30 10XL, batteria 3s da 2500 mA, non ricordo il regolatore ma è quello consigliato.

Il motore è un Hacker A30 10XL che ha già in dotazione 3 spine sui 3 cavetti: che tipo di femmine mi servono per collegarlo al regolatore? Quest'ultimo ha invece solo i terminali già stagnati.

Perchè nella confezione dello Hacker c'è un porta elica anche per il montaggio posteriore? Serve caso mai uno volesse fare un modello con elica spingente?

Per il collegamento batteria-regolatore possono andare bene le prese Deans?

Grazie a chi avrà la pazienza di instradarmi.
Ciao, se vuoi mettere i Deans vanno bene per gli assorbimenti del tuo motore. L'unico consiglio che mi sento di darti è: accertati che siano Deans ORIGINALI (e quindi marchiati Deans) e non copie. Ti dico questo per esperienza personale: circa tre mesi fa, collegando una batteria Lipo 5s al regolatore per fare un voletto, il connettore simil-Deans (tarocco) mi ha fatto un arco con conseguente sfiammata.. per poco non mi scottavo le dita

Altrimenti vai sui classici connettori "bullet" da 4mm dorati.

Ciao,

Paolo.
Vecchio 21 luglio 10, 14:51   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-06-2010
Citazione:
Originalmente inviato da NFJ Visualizza messaggio
Ciao, se vuoi mettere i Deans vanno bene per gli assorbimenti del tuo motore. L'unico consiglio che mi sento di darti è: accertati che siano Deans ORIGINALI (e quindi marchiati Deans) e non copie. Ti dico questo per esperienza personale: circa tre mesi fa, collegando una batteria Lipo 5s al regolatore per fare un voletto, il connettore simil-Deans (tarocco) mi ha fatto un arco con conseguente sfiammata.. per poco non mi scottavo le dita

Ciao,

Paolo.
Concordo con quello che dici perchè anche a un mio amico del gruppo è successo la stessa cosa in più una volta nel scollegare la batteria dal regolatore uno dei due contatti metallici si è sfilato dal corpo in plastica rischiando il cortocircuito.
Personalmente per comodità uso i connettori da 4mm.
Ciao....
antonio68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 10, 15:05   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di asiatic

Citazione:
Originalmente inviato da NFJ Visualizza messaggio

Ciao,

Paolo.
i deans su quella potenza????.........
Vecchio 21 luglio 10, 17:01   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-09-2008
visto che si tratta di suggerimenti sulla sicurezza mi permetto di dire la mia:
qualsiasi connettore tu scelga attenzione a saldare il maschio (quello con i contatti che sporgono e quindi si possono toccare con le dita) sul regolatore e la femmina (i cui contatti anche volendo non puoi toccare con le dita) sulla batteria

buona saldatura e buoni voli,
Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 10, 20:13   #7 (permalink)  Top
NFJ
User

L'avatar di NFJ

Data registr.: 28-01-2002
Citazione:
Originalmente inviato da asiatic Visualizza messaggio
i deans su quella potenza????.........
Le batterie sono le Zippy H e arrivano da Hobbycity già intestate con i simil Deans. Per quello li avevo lasciati, per comodità visto che già erano montati. Ora li ho sostituiti tutti..
Cmq gli assorbimenti erano nell'ordine dei 50A, quindi ok anche per i Deans.

Ciao,

Paolo.
Vecchio 22 luglio 10, 09:41   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-06-2009
Infatti, proprio per motivi di sicurezza, volevo saldare alla batteria i contatti femmina.

Devo ancora comprare il caricabatt per le lipo: i vari carichini (a parte il bilanciatore) che tipo di connettori accolgono? Maschi o femmine? E poi ho visto che ci sono un diverse dimensioni 2 - 2.5 - 3 - 4

Cosa posso usare tenendo presente l'assorbimento di un Hacker 30 e gli standard dei carichini?
hurricav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 10, 10:40   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di asiatic

Citazione:
Originalmente inviato da hurricav Visualizza messaggio
Infatti, proprio per motivi di sicurezza, volevo saldare alla batteria i contatti femmina.

Devo ancora comprare il caricabatt per le lipo: i vari carichini (a parte il bilanciatore) che tipo di connettori accolgono? Maschi o femmine? E poi ho visto che ci sono un diverse dimensioni 2 - 2.5 - 3 - 4

Cosa posso usare tenendo presente l'assorbimento di un Hacker 30 e gli standard dei carichini?

direi che i 3 MM. possano andare bene
Vecchio 22 luglio 10, 10:54   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-09-2008
per i carichini, visto che non c'è un connettore standard, hanno due buchi dove metti un cavo (detto connettore a banana) che dall'altra parte ha il deans oppure il connettore multiplex o quello che serve alla tua batteria
tipo questo e questa è la banana
trovi tutto dai negozi di modellismo oppure online
ciao e buoni voli,
Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks