Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 luglio 13, 13:18   #131 (permalink)  Top
User

L'avatar di fenikottero

Data registr.: 02-04-2012
Citazione:
Originalmente inviato da ClaBos Visualizza messaggio
Oggi ho potuto fare un 6 voli con il modello.
All'ultimo volo ho fatto 10 minuti con la 2200mah.
Ho messo in carica e ho buttato dentro circa 1000 mah.
Credo che dosando il gas e in assenza di volo si possa fare anche 15 minuti.

Vi chiedo però una cosa:dopo aver terminato i voli sono andato a smontare il modello e ho notato che,la parte anteriore dell'ala dove ci sono i pioli,aveva del gioco.
Smonto l'ala e vedo che la placchetta con i pioli si é scollata.Vi chiedo,quale é la colla migliore da usare?basta l'eposiddica o meglio altro?

Sent from my Lumia 800 using Board Express
io ho nastrato i punti d'incastro perche' non ho mai usato i carrelli e temevo che il bloccaggio potesse venire danneggiato da atterraggi infelici.
Per incollature usa tranquillamente la bicomponente dai anche una ripassata ai radiatori sulle ali perche' anche loro col tempo tenderanno a staccarsi

Come ti dicevo il modello da tanta soddisfazione
Vecchio 08 luglio 13, 13:23   #132 (permalink)  Top
User

L'avatar di ClaBos

Data registr.: 18-06-2004
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Citazione:
Originalmente inviato da fenikottero Visualizza messaggio
io ho nastrato i punti d'incastro perche' non ho mai usato i carrelli e temevo che il bloccaggio potesse venire danneggiato da atterraggi infelici.
Per incollature usa tranquillamente la bicomponente dai anche una ripassata ai radiatori sulle ali perche' anche loro col tempo tenderanno a staccarsi

Come ti dicevo il modello da tanta soddisfazione
No no..nemmeno il mio ha i carrelli.

E' che,avendo l'erba del campo molto dura,quando lo metto in stallo finale per appoggiarlo un pò di botta la prende.

All'ultimo volo di ieri mi sono accorto che la basetta di plastica con i piolini dell'ala si è scollata.

Vedrò di passarla con bicomponente.

Comunque sui bordi d'entrata e sotto l'ala,come pure sotto la fusoliera,gli ho messo dello scotch trasparente in modo tale che non si rovini.

Però ieri ho notato pure due cose:

Per ottenere il baricentro livellato a 65 mm dal b.e. ho dovuto aggiungere peso sul muso,altrimenti con le 2200 mi risultava cabrato.

Inoltre,quando sono in volo,se do motore al massimo il modello sale di muso.

Se domani ho tempo provo a togliere un pò di inclinazione al motore e lo punto un pò più in basso.
Vediamo se cambia
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 13, 16:01   #133 (permalink)  Top
User

L'avatar di fenikottero

io uso 3 lipo diverse con diferenze di peso minime dai 4 ai 6grammi.
mettendo la lipo bene in fondo il modello e' leggermente picchiato. se do motore vola lineare.
Domanda come hai unito i piani di quota ??
fai attenzione all'allineamento del piano di quota perche' a volte sembra neutro in realta' non lo e' ...controllalo sempre dal lato del modello.
Vecchio 09 luglio 13, 17:09   #134 (permalink)  Top
User

L'avatar di ClaBos

Ho controllato oggi il piano di coda,mettendomi di lato,ed é nella sua posizione.
Con le lipo che ho io,anche mettendole fino in fondo,il modello mi risulta cabrato.
Le tue lipo quanto pesano?
Così magari faccio un paragone con le mie.

Comunque domani incollo il pezzetto,rimonto l'ala e nastro anche quella.Tanto non mi serve smontarlo ogni volta.

Vecchio 10 luglio 13, 08:11   #135 (permalink)  Top
User

L'avatar di fenikottero

le lipo che uso variano da 190 ai 220 gr.
io ho usato anche il P47 di un amico ed ha comportamento molto simile. tende a buttare giu il muso e plana solo a pochi mt da terra.
l ho usato 2 volte con lipo 3s da 2700 ma ci perdi una marea di tempo a bilanciarlo decentemente.
Vecchio 10 luglio 13, 12:25   #136 (permalink)  Top
User

L'avatar di mcgiver65

Data registr.: 19-10-2009
Il corsair nasce per essere bilanciato con le batterie da 1800 3s ,
tutto cio' che e' piu' pesante avanza il baricentro e pregiudica le performance....
Batterie da 2700 assolutamente no! al massimo 2200 da 190 200 grammi.
Provare a arretrare di 5 millimetri il CG e mettere i pianetti e il trim a zero gradi.
Va decisamente meglio.
Io nel mio ho alleggerito ulteriormente il muso montando un motore piu' leggero e con 1000 kv , adesso vola benissimo, piu' veloce e neutro anche in rovescio.

Grande soddisfazione.
mcgiver65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 13, 13:42   #137 (permalink)  Top
User

L'avatar di ClaBos

Ho pesato le mie fullpower da 2200 mah...un pacco pesa 164 gr..adesso capisco perché ho dovuto aggiungere peso sul muso.
Purtroppo non ho altri pacchi più pesanti per provare la differenza.

Comunque ho verificato e il piano di coda é a 0.
Ho anche spessorato il motore per farlo stare un po' più verso il basso.
Venerdì o sabato li riprovo con le nuove modifiche.

Vecchio 10 luglio 13, 18:23   #138 (permalink)  Top
User

L'avatar di mcgiver65

Io ultimamente uso le Turnigy NanoTech da 25 50 c 2200 mah che pesano 185 grammi e sono a posto, l'incidenza del motore non toccarla perche' di serie va benissimo come e' ...
Per vedere se il diedro longitudinale ,ossia l'angolo che insiste tra il piano alare e quello dello stabilizzatore , e' a posto la prova da fare e' quella della picchiata in verticale.
Ossia lasciando scendere in verticale il modello da 100 metri o piu' senza motore, e osservandone il comportamento visto dal lato della fiancata, dovresti notare solo una lieve tendenza autonoma a rimettersi in piano (parallelo al suolo).
Se compie una curva troppo stretta e' cabrato se viene giu' dritto come un sasso e' neutro cioe' non c,è alcun diedro, se al contrario va all' indietro cioe' è picchiato hai diedro negativo.
Questo serve appunto perche' senza motore non hai nessuna influenza di quest' ultimo sul comportamento del modello.
Se l'ala e' al suo posto cioe' l'aereo non ha preso botte o e' stato riparato male ecc... e la fusoliera e' dritta dovresti avere anche lo stabilizzatore in orizzontale con nessuna trimmatura.
Sistemato cio' si va a bilanciare il modello con il posizionamento della batteria in volo orizzontale a mezzo motore in modo che voli dritto con poco o niente trimmatura sul quota, sia in volo dritto che in rovescio ( in questo caso la correzione a picchiare dovra' essere poca ).
Se hai fatto tutto correttamente anche dando motore al max di colpo non deve verificarsi nessuna brusca picchiata ma solo se mai una leggera tendenza a salire come e' giusto che sia (anche nel vero) con una riproduzione.

Spero di essere stato chiaro.....
Ciao
Vecchio 15 luglio 13, 22:30   #139 (permalink)  Top
User

L'avatar di ClaBos

Citazione:
Originalmente inviato da mcgiver65 Visualizza messaggio
Io ultimamente uso le Turnigy NanoTech da 25 50 c 2200 mah che pesano 185 grammi e sono a posto, l'incidenza del motore non toccarla perche' di serie va benissimo come e' ...
Per vedere se il diedro longitudinale ,ossia l'angolo che insiste tra il piano alare e quello dello stabilizzatore , e' a posto la prova da fare e' quella della picchiata in verticale.
Ossia lasciando scendere in verticale il modello da 100 metri o piu' senza motore, e osservandone il comportamento visto dal lato della fiancata, dovresti notare solo una lieve tendenza autonoma a rimettersi in piano (parallelo al suolo).
Se compie una curva troppo stretta e' cabrato se viene giu' dritto come un sasso e' neutro cioe' non c,è alcun diedro, se al contrario va all' indietro cioe' è picchiato hai diedro negativo.
Questo serve appunto perche' senza motore non hai nessuna influenza di quest' ultimo sul comportamento del modello.
Se l'ala e' al suo posto cioe' l'aereo non ha preso botte o e' stato riparato male ecc... e la fusoliera e' dritta dovresti avere anche lo stabilizzatore in orizzontale con nessuna trimmatura.
Sistemato cio' si va a bilanciare il modello con il posizionamento della batteria in volo orizzontale a mezzo motore in modo che voli dritto con poco o niente trimmatura sul quota, sia in volo dritto che in rovescio ( in questo caso la correzione a picchiare dovra' essere poca ).
Se hai fatto tutto correttamente anche dando motore al max di colpo non deve verificarsi nessuna brusca picchiata ma solo se mai una leggera tendenza a salire come e' giusto che sia (anche nel vero) con una riproduzione.

Spero di essere stato chiaro.....
Ciao
Ho fatto tutte le prove che mi hai detto e con mezzo motore viaggia dritto senza trim...se do motore a manetta sale..cmq ho aggiunto 30 grammi in punta e ora vola da dio...meglio di prima...
Vecchio 22 luglio 13, 16:16   #140 (permalink)  Top
User

L'avatar di mcgiver65

OTTIMO !!!

Buon divertimento
Rispondi

Bookmarks