07 luglio 04, 20:08 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-03-2004 Residenza: Roma
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| Ho comprato l'AXI 2212/26
Come da oggetto ho finalmente comprato l' axi e l'ho sostituito al motore cd-rom che avevo montato sul 3DX. I risultati pero' non mi hanno entusiasmato perche' questo motore non tira tantissimo.??? Ci ho montato un GWS 10X4,7 e con due pacchi di lipo fa solo 5000 giri...il tiro infatti non e' un gran che. non posso misurare la corrente assorbita, ma non credo consumi molto, il motore ed il regolatore rimangono praticamente freddi e ci volo per un sacco di tempo. E' normale che faccia cosi' pochi giri? Ho modificato l'anticipo sul regolatore (jeti advance 18 A ) ma non cambia assolutamente niente. Con il motorino CDrom e l'elica 6x3 , con 15000 giri avevo quasi lo stesso tiro ma la corrente assorbita era mooolta di piu'...ora pero' sono un po' deluso... Che dite monto un elica piu' grande? |
07 luglio 04, 20:17 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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E che ne dici di un pacco 3S?(con 2 pacchi lipo intendi un 2s?) Se metti un'elica più grande gira di meno e consuma di più... se ho capito come funziona! :?
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07 luglio 04, 22:04 | #4 (permalink) Top |
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Io con solo due lipo monto una 11x7 APC, il motore scalda un pò ma basta fare in modo che sia sempre ben areato. Anche il consumo è elevato ma il tiro è ottimo. Sconsiglio le Gws slow, mi si sono spezzate due 9x6 in volo ( usavo 8 celle NiMh). Ciao. |
08 luglio 04, 01:36 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
Ciao, io ho il 3DX e lo stesso motore 2212/26. Con due Lipo da 1200 e regolatore Jeti 18 3P rosso il 3DX sale in verticale con la 11x4.7, però si vede che il volo non è brillante, mentre con tre LiPo diventa tutta un'altra cosa. Non è sempre vero che un motore famoso e che costa di più sia migliore come "tiro" rispetto ad un motore da cd-rom, a volte è vero il contrario. Il problema dei motori da cd-rom è però che sotto carico non sono dei campioni di efficienza, mentre se prendi un buon motore commerciale con efficienza elevata noti che scalda meno e che quindi consuma meno. Puoi anche dargli più tensione in quanto il maggior assorbimento è sopportato bene dall'efficienza del motore. Ciao, Fabio. |
08 luglio 04, 15:02 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-03-2004 Residenza: Roma
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Grazie dei consigli, penso che per il momento provero' un elica piu' grande magari una APC 10x7. Mi e' successo anche a me di rompere in volo una 9x6 che avevo montato sull' AXI, pero' ho visto che le 10 pollici sono piu' rinforzate alla base della pala. |
08 luglio 04, 16:22 | #7 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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Adesso sono io che necessito di lumi! :? Paperinik lamenta un basso numero di giri; (poi si vedrà se 5000 sono pochi o sono giusti) Anfarol suggerisce un'elica con passo maggiore, che per me significa maggior carico, maggior consumo, forse maggior tiro, ma tutto a scapito dei giri. Kayser_Soze addirittura usa un'elica più grande e passo più lungo... scaldando il motore. In definitiva, il problema di Paperinik è 'scarse prestazioni', a prescindere dal numero di giri. Soluzione: occorre più potenza. Modi per ottenerla: - aumentare dia/passo dell'elica, con maggior assorbimento di corrente; - aumentare la tensione per aumentare i giri motore. Qual è giusto/preferibile?
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
08 luglio 04, 18:40 | #8 (permalink) Top | |
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| Re: Ho comprato l'AXI 2212/26 Citazione:
la miglior accoppiata elica/axi per il 3dx è una " 11/4,7 apc slow fly" lascia stare le gws che sugli axi esplodono.... conta che io con solo due celle con l'70-80%di gas già lo appendo tranquilamente, poi se usi tre celle ci fai le fiamme. ciaooo | |
09 luglio 04, 14:36 | #9 (permalink) Top |
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Per rispondere a Cantz, penso che i 5000 giri del mio motore siano il limite massimo per il motore con due pacchi in serie, quindi posso ancora aumentare il passo (o il diametro) senza che il motore perda giri, con il conseguente aumento della corrente assorbita. Un' altro problema e' che non so se 5000 giri sono corretti in quanto le caratteristiche dicono che l' AXI dovrebbe fare 840 giri per volt, quindi: 7 Volt (mi sono tenuto un po' basso) per 840 = 5880 giri |
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