Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 luglio 10, 13:06   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di hivan

Data registr.: 11-03-2008
visto che con l'altro 3D nessuno mi aiuta......

ne apro un altro........

come dicevo sull'altro 3d , http://www.baronerosso.it/forum/aero...-1-m-artf.html,
non ho ricevuto aiuti, per cui i moderatori mi perdoneranno ma pongo la domanda sotto un'altra ottica:

MOTORIZZAZIONE ED ELETTRONICA DI BORDO:

modello : edge da 1.1 mt a.a. peso 1350 gr. circa
dispongo di motore Himax da 450W (serie 3816 850)

domande:
1 - che batteria e che elica usare? 4s? quanti c? elica 14/7 apc? andranno bene? il motore sarà sufficiente?
premetto che voglio farci 3D.
2 - vorrei usare servi HobbyKing (mi hanno bloccato il conto in svizzera...)
per cui vorrei capire se devo orientarmi sui digi o sugli analogici e soprattutto che velocità e che trazione devono avere per fare un buon 3D?

grazie a tutti coloro che parteciperanno e che mi daranno sicuramente ottimi consigli....

N.B. per i MODERATORI:
ho postato nella sezione elettrico ma forse sarebbe più appropriato nella sezione 3D, se credete sia meglio spostate pure, grazie... e scusate i casini

Ultima modifica di hivan : 02 luglio 10 alle ore 13:10
hivan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 10, 13:27   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Scusa ma pensi che chi legge una discussione non legga le altre e pertanto di qui ti rispondono e di la no ??
Comunque per la serie aiutati che Dio ti aiuta:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...alculator.html

Riguardo ai servi:
Dei buoni analogici sono migliori di digitali mediocri, visto che ci vuoi fare 3D ti servono servi veloci e con buona coppia, siccome stai guardando su hobbyking guarda i commenti degli acquirenti, in generale comunque un servo deve avere poco jitter, buon centramento
ad esempio questi sembrano validi:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 380MAX Micro Servo (Metal Gear) 4.1kg / .16sec / 17.4g

tuttavia non so se ti conviene visto che con spedizione e tutto il resto forse potresti prendere anche questi
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

Per quanto riguarda l'elica, sei sicuro che non ti tocchi per terra una 14'' ? e poi scusa ma una 14" ovvero 30 cm di diametro per un aereo da 1mt ?
Quando dai gas l'elica rimane ferma e l'aereo gira

Ultima modifica di romoloman : 02 luglio 10 alle ore 13:32
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 10, 19:49   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di hivan

....

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Scusa ma pensi che chi legge una discussione non legga le altre e pertanto di qui ti rispondono e di la no ??
Comunque per la serie aiutati che Dio ti aiuta:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...alculator.html

Riguardo ai servi:
Dei buoni analogici sono migliori di digitali mediocri, visto che ci vuoi fare 3D ti servono servi veloci e con buona coppia, siccome stai guardando su hobbyking guarda i commenti degli acquirenti, in generale comunque un servo deve avere poco jitter, buon centramento
ad esempio questi sembrano validi:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 380MAX Micro Servo (Metal Gear) 4.1kg / .16sec / 17.4g

tuttavia non so se ti conviene visto che con spedizione e tutto il resto forse potresti prendere anche questi
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

Per quanto riguarda l'elica, sei sicuro che non ti tocchi per terra una 14'' ? e poi scusa ma una 14" ovvero 30 cm di diametro per un aereo da 1mt ?
Quando dai gas l'elica rimane ferma e l'aereo gira
...evidentemente si se di là nessuno risponde....
del resto se io scrivo è per chiedere consigli a chi ne sà più di me e rispondermi con delle citazioni di altri 3d mi aiuta poco, come mi aiuta poco la tua risposta in merito all'elica, non so che succede con una 14/7 su un modello da 1,1 mt , infatti ho chiesto per saperlo e comunque non ho avuto una risposta chiara ne una eventuale soluzione o alternativa.
Ipotizzavo una 14/7 solo perchè con il DriveCalculetor era l'unica che con 3s mi dava un tiro decente.

comunque, bando alle chiacchiere, riassumo cio che vorrei sapere da chi ha voglia di rispondermi:
vorrei capire se il motore che ho mi basta per fare 3D con il modello che avrei intenzione di prendere, se si che elica devo usare per avere un tiro adeguato?
Grazie a tutti...
Vecchio 03 luglio 10, 20:23   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Il fatto è che non esistono formule già belle e pronte. Partendo da criteri di massima ognuno deve trovare la soluzione che più lo soddisfa.Premetto che non conosco il motore che probabilmente per fare 3D dovrebbe andar bene in base al wattaggio che riferisci.Il motore che consigliano loro è insufficiente. Come elica la 14*7 è
sicuramente grande, inizia a provare con una 11*5,5 con 4S. 2000-2200 da 25 o 30 C di scarica, regolatore 50 ampere. Se vuoi andare con tre celle inizia a provare una 12-13*6. Variando l'elica un po alla volta e misurando l'assorbimento potrai ottenere il risultato che più ti garba. Oltre la misura dell'assorbimento con la pinza amperometrica, tocca anche motore,regolatore e batteria immediatamente dopo l'uso, se non riscalda troppo vuol dire che sei ancora nei limiti, se invece qualche componente scotta, assolutamente diminuisci subito diametro e/o passo dell'elica. Ciao Francesco

Ultima modifica di fradellaq : 03 luglio 10 alle ore 20:30
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 10, 23:30   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Vedi, non per far polemica, ma le persone che frequentano il forum del barone più o meno leggono tutte le sezioni, quindi duplicare le domande non serve.
In merito all'elica facevo solo notare che mi sembra un pò grossa per quel modello anzi direi sproporzionata.
Come giustamente diceva Fradellaq esiste anche il principio di tenta e sostituisci.
I primi voli di un modello normalmente servono a metterlo a punto, non a decollare e metterlo in hovering dopo un secondo.
Metterlo a punto vuol dire provare le corse, il tiro, il disassamento del motore etc etc...
Ancora prima di metterlo in volo c'è una fase di test a banco in cui vale la pena misurare gli assorbimenti e le temperature del motore, non vorrai mica che in volo ti si schianti l'ESC vero ?
Non avendo il modello in mano ma conoscendolo solo per averlo visto al campo mi sono solo permesso di obiettare sull'elica perchè mi sembrava una cosa evidente.
Vecchio 03 luglio 10, 23:46   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Per rispondere alla tua domanda, se tu avessi usato drivecalc scoprivi che con una 11x7 APC-E con 4 celle ti ritrovi con una spinta di circa 2KG se il tuo modello ha effettivamente un peso ODV di 1.3KG probabilmente ne hai già più che a sufficenza per il 3D visto che sei ad un rapporto potenza/peso di 1.5:1
Ovviamente se vuoi andare con 3 celle il discorso cambia ma allora forse un motore con una costante kv maggiore sarebbe stato più opportuno.
Vecchio 04 luglio 10, 01:32   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Come al solito ho l'impressione che si parli di 3D senza aver mai fatto volare nulla prima ...

Chi vuol fare 3D non dovrebbe nemeno porle queste domande in quanto l'esperienza acquistita dovrebbe dare le risposte..
Ma che esperienza di volo hai ??
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 10, 09:29   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di hivan

......

Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Come al solito ho l'impressione che si parli di 3D senza aver mai fatto volare nulla prima ...

Chi vuol fare 3D non dovrebbe nemeno porle queste domande in quanto l'esperienza acquistita dovrebbe dare le risposte..
Ma che esperienza di volo hai ??
Scusa ma che scopo ha il tuo intervento, oltre a quello di occupare spazio inutilmente?
invece di esprimere "impressioni" perchè non dai un aiuto o semplicemente ti limiti a leggere?
per tua informazione "chi vuol fare 3D" potrebbe provenire, come nel mio caso, da un esperienza di anni di volo ACRO con modelli a SCOPIO per cui passare a un tipo di volo completamente diverso con l'elettrico poi, non è semplice come credi tu, o magari sarò impedito io ma per me non lo è.
Ecco , credo di aver risposto alla tua domanda, e aver occupato ulteriore spazio inutilmente.
Vecchio 04 luglio 10, 09:43   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di hivan

...

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Per rispondere alla tua domanda, se tu avessi usato drivecalc scoprivi che con una 11x7 APC-E con 4 celle ti ritrovi con una spinta di circa 2KG se il tuo modello ha effettivamente un peso ODV di 1.3KG probabilmente ne hai già più che a sufficenza per il 3D visto che sei ad un rapporto potenza/peso di 1.5:1
Ovviamente se vuoi andare con 3 celle il discorso cambia ma allora forse un motore con una costante kv maggiore sarebbe stato più opportuno.
ok, grazie della risposta,
premetto che volevo utilizzare 3s e come sai, ho usato anche io il drive cal, tirano poco se non con la 14/7, a questo punto valuterò se cambiare motore, pacchi batteria o modello.
grazie per i tuoi interventi, ciao
Vecchio 04 luglio 10, 10:43   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da hivan Visualizza messaggio
Scusa ma che scopo ha il tuo intervento, oltre a quello di occupare spazio inutilmente?
invece di esprimere "impressioni" perchè non dai un aiuto o semplicemente ti limiti a leggere?
per tua informazione "chi vuol fare 3D" potrebbe provenire, come nel mio caso, da un esperienza di anni di volo ACRO con modelli a SCOPIO per cui passare a un tipo di volo completamente diverso con l'elettrico poi, non è semplice come credi tu, o magari sarò impedito io ma per me non lo è.
Ecco , credo di aver risposto alla tua domanda, e aver occupato ulteriore spazio inutilmente.
Anni di esperienza dovrebbero far si che certe domande non vengano poste.

La mio intervento era comunque finalizzato a capire il livello per opter eventualmente suggerire qualcosa di valido. Se ti sei sentito offeso... credo che difficilmente otterrai le risposte che chiedi.... Buon 3D elettrico ....
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks