Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 giugno 10, 23:06   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di o0OAxialO0o

Data registr.: 14-03-2010
un paio di informazioni.... e qualche consiglio...

ciao a tutti
ho deciso di avventurarmi nel mondo dell'aereomodeismo, e ho ordinato su ebay il minium citabria della kyosho.
E' un buon aereo per iniziare? può volare anche all'aperto senza problemi?
Vorrei avere dei consigli e informazioni da chi già lo possiede.
So che ci sarà comunque qualcuno contro kyosho e i suoi modelli, ma l'ho trovato in vendita a 63€ nuovo e non ho resistito.
Vorrei avere anche delle informazioni sull'autonomia e sul tempo di ricarica delle batterie... e su come conservarle al meglio per evitare che facciano la fine di quelle nel video (è abbastanza inquietante...)
ho preso poi sempre su ebay 6 lipo e un connettore per caricarle tutte come un unico pacco (vedi immagine) secondo voi funziona o è una presa in giro? devo tenere le battere in carica 6 volte il tempo che impiego per una?
Gradirei anche dei consigli per i primi voli
Icone allegate
un paio di informazioni.... e qualche consiglio...-carica.jpg  
Files allegati
Tipo file: wmv LipoSack.wmv‎ (2,42 MB, 58 visite)
o0OAxialO0o non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 10, 10:49   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di o0OAxialO0o

Nessuno risponde? dai che siete in tanti qua a sapere più di me
Vecchio 01 luglio 10, 10:53   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alberto Sannazzaro

Data registr.: 30-08-2005
Mah ? Chiedi consigli ma ha già acquistato tutto !
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 10, 11:29   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
E che vuoi che ti si risponda...........

Il caricabatterie multiplo mi pare un ottimo sistema per caricarle male e rischiare l'arrosto........

Il modello è piccino picciò .....tanto carino ma all'aperto vola solo senza una minima bava di vento...... (almeno in mano ad un principiante)

La radio la potrai usare solo per quel genere di modelli .........

Se hai voglia leggiti le discussioni in rilievo nella sezione "aeromodellismo principianti" e ti farai un'idea da solo........

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 10, 11:48   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-10-2006
il consiglio che posso darti è di tenerlo li buono l'aereo e non usarlo per ora, incomincia con uno mooolto + grande e facile...un classico mentor in epp o minimag se vuoi spender meno..ancora meglio sarebbe easystar e risparmi pure qualcosina...il caricabatt buttalo!!!nn si scherza con le lipo è troppo rischioso!!!
cmq tieni presente:
radio decente tipo hitec optica sport o optic 6...io ne vendo una ad esempio
caricabatt a 12/220 decente tipo triton e similari
aereo non in balsa per cominciare, preferibilmente epp ala alta o un aliantino tipo easystar
elettronica decente...non cineserie, che poi puoi riusare su altri modelli o vendere bene
poi campo di volo e istruttore sennò rompi inevitabilmente!!!
Vecchio 01 luglio 10, 11:49   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Data registr.: 20-09-2004
Dai ragazzi va bene che non ha letto le guide per i principianti qui sul forum però non demoralizziamolo subito!

Secondo me, come tanti altri ti diranno, avresti dovuto partire da un altro modello ma ormai ce l'hai e quindi cerchiamo di usarlo al meglio!

Consigli:

1) lascia perdere il connettore per caricare le 6 lipo contemporaneamente... fai l'arrosto quasi sicuramente! Una per volta con il caricabatterie in dotazione e tanta pazienza (20-30 minuti a batteria) è molto molto meglio

2) farlo volare al chiuso per un principiante è praticamente impossibile a meno di avere uno spazio mooolto grande... leggi ad esempio campo da tennis o calcetto coperto.

3) all'esterno non ci deve essere davvero nemmeno un filo di vento. Se non sbaglio il Citabria ha solo elevatore e direzionale ed è piccolo e leggero... insieme queste condizioni lo pongono davvero in difficoltà nel fronteggiare anche solo una brezza leggera. Vai a volare nel tardo pomeriggio, di solito d'estate è il momento in cui cala completamente il vento.

4) se hai la possibilità scaricati FMS, simulatore gratuito che anche se davvero poco realistico ti permetterà di apprendere i rudimenti del volo radiocomandato, specialmente a reagire nella direzione corretta quando hai il modello con muso che punta verso di te.

5) se ne hai la possibilità fatti aiutare da un ESPERTO nei primi voli

6) vola su un prato con l'erba ALTA così da attutire eventuali cadute, vero che questi modelli sono leggeri ed in polistirolo ma non sono comunque indistruttibili

7) se sei in difficoltà PRIMA DI TUTTO togli motore, grazie al peso ridotto questi modelli hanno pochissima inerzia e se cadono assorbono bene l'urto... se però cadi a tutto motore rischi di fare danni maggiori

8) accendi un cero a S. Gennaro prima di volare, magari non serve ma di sicuro male non fa!

Divertiti

Andrea

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 10, 13:25   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di ramones89

Data registr.: 31-01-2009
Invia un messaggio via MSN a ramones89
bhe ma se carica dal bilanciatore funziona..
solo che ci mette comunque di piu' di caricarne una alla volta
ramones89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 10, 13:44   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ramones89 Visualizza messaggio
bhe ma se carica dal bilanciatore funziona..
solo che ci mette comunque di piu' di caricarne una alla volta

????????????????

le batterie così come si vedono sono tutte in parallelo quindi la prima che si carica farà staccare il CB per tutte........ non c'è una presa di bilanciamento che farebbe il lavoro di equalizzarle in carica pertanto l'aggeggio potrà fare più danni che altro......

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 10, 14:21   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di o0OAxialO0o

mi è appena arrivato... non ha interruttori, quindi per spegnerlo sfilo le lipo vero? se ho un po' di tempo più tardi provo a farlo vol... a usar... a distruggerlo.
le 6 lipo che ho preso sono da 150mah... la base le carica completamente o devo attaccarle 2 volte?
Vecchio 01 luglio 10, 15:06   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di ramones89

Data registr.: 31-01-2009
Invia un messaggio via MSN a ramones89
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
????????????????

le batterie così come si vedono sono tutte in parallelo quindi la prima che si carica farà staccare il CB per tutte........ non c'è una presa di bilanciamento che farebbe il lavoro di equalizzarle in carica pertanto l'aggeggio potrà fare più danni che altro......
a *****, è vero XD
sorry!
pensavo fosse una spece di caricatore multiplo che le carica tutte dal bilanciatore!
ramones89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks