![]() | #1 (permalink) Top |
User | EDF motor
Ho preso da Hobbyking questo motore da mettere su un piccolo pylon da 70 cm ap. alare e 350gr di peso (boomerang fvk). HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 2610 EDF Outrunner 3600kv for 55/64mm Prima montavo un keda : Keda KB20-40-20L 2900kv 12A Brushless Inrunner Il keda insieme alla 4.5x4.1 a 3s assorbiva 19A faceva 24.000-25.000 rpm Mentra adesso con il turnigy e la 4.1x4.1 assorbo 30A e i giri sono poco + di 26.000. Mi sembra ..che non ci sia stato miglioramento 11A in + per soli 1000 rpm in piu'.... ![]() Che dite? |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
|
esatto.. anche perchè hai ridotto l'elica, scommettiamo che se metti quell'elica sul vecchio motore vedrai che consumi meno e gira forse più forte!?
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
|
in ogni caso i consumi sono aumentati perchè hai esagerato con la differenza di Kv tra i due motori e non hai compensato abbastanza con la riduzione dell'elica. Poi i motori sono diversi e sicuramente hanno rendimenti diversi. Cmq se leggi sul sito, sono motori che danno per 12 e 17A, quando superi questa soglia indicata devi essere cosciente che man mano che gli spremi corrente l'efficienza cala di gradualmente. Quindi se a 12A hai 80% di efficienza a 24A avrai il 70% a 30 forse addirittura 60%! ps. poi.. può anche darsi che la seconda elica sia leggermente sbilanciata e buona parte della potenza del motore va persa in vibrazioni.
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User |
Sono tentato di mettere il 3w della Het ma pesa un 20gr in + e sono al limite con i bilanciamenti...per il cg. Il 3w e' un 3020kv ma ha molta meno IR del keda 20mm 2900kv .... sono 120 kv che a 3s si dovrebbe tradurre in circa 1300 rpm in +... Considerando che la RI e' molto inferiore gli assorbimenti dovrebbero rimanere sui 20A.... |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
|
beh.. si, il motore più grande sicuramente soffre di meno lo sforzo e recuperi qualche punto di efficienza. Stando a quanto dice Drive Calculator, la apc E 4.1x4.1 a 26.000 tira fuori 130W Con 3 celle a 30A hai un 40% di efficienza, con 20A hai un 60%. Fai quindi una prova con l'Het, se mi confermi i dati vorrà dire che quest'ultimo ha una curva di efficienza spostata più in alto (rispetto alle correnti).
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ieri sera prova riprova.. ho rimesso il keda 2900kv 20m. Strano ho messo un regolatore con regolazione del timing automatico...e con la 4.5x4.5 ho spuntato 25.500 rpm e 20A di assorbimento... ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() a questo punto ti conviene giocare con le impostazioni degli altri per cercare prestazioni simili, per gli in-runner sembra sia preferibile un timing basso.
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() bilanciare l'elica forse ne puoi fare a meno ma che debba girare dritta, credo sia un obbligo! ![]()
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Info Typhoon EDF 2W + HET EDF 6904 | Neo360 | Aeromodellismo Ventole Intubate | 6 | 05 aprile 09 23:26 |
Progetto Addestratore Canard EDF (AC-EDF) | mucchino | Aeromodellismo Ventole Intubate | 10 | 06 agosto 08 20:39 |
Edf-55 | Alessio68 | Aeromodellismo Ventole Intubate | 5 | 03 gennaio 07 19:32 |