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Vecchio 21 giugno 10, 12:06   #1 (permalink)  Top
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EDF motor

Ho preso da Hobbyking questo motore da mettere su un piccolo pylon da 70 cm ap. alare e 350gr di peso (boomerang fvk).
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 2610 EDF Outrunner 3600kv for 55/64mm
Prima montavo un keda :

Keda KB20-40-20L 2900kv 12A Brushless Inrunner

Il keda insieme alla 4.5x4.1 a 3s assorbiva 19A faceva 24.000-25.000 rpm

Mentra adesso con il turnigy e la 4.1x4.1 assorbo 30A e i giri sono poco + di 26.000.
Mi sembra ..che non ci sia stato miglioramento 11A in + per soli 1000 rpm in piu'....

Che dite?
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Vecchio 21 giugno 10, 13:31   #2 (permalink)  Top
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esatto.. anche perchè hai ridotto l'elica, scommettiamo che se metti quell'elica sul vecchio motore vedrai che consumi meno e gira forse più forte!?
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Vecchio 21 giugno 10, 13:38   #3 (permalink)  Top
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in ogni caso i consumi sono aumentati perchè hai esagerato con la differenza di Kv tra i due motori e non hai compensato abbastanza con la riduzione dell'elica.
Poi i motori sono diversi e sicuramente hanno rendimenti diversi.

Cmq se leggi sul sito, sono motori che danno per 12 e 17A, quando superi questa soglia indicata devi essere cosciente che man mano che gli spremi corrente l'efficienza cala di gradualmente. Quindi se a 12A hai 80% di efficienza a 24A avrai il 70% a 30 forse addirittura 60%!

ps. poi.. può anche darsi che la seconda elica sia leggermente sbilanciata e buona parte della potenza del motore va persa in vibrazioni.
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Vecchio 21 giugno 10, 13:45   #4 (permalink)  Top
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Sono tentato di mettere il 3w della Het ma pesa un 20gr in + e sono al limite con i bilanciamenti...per il cg.
Il 3w e' un 3020kv ma ha molta meno IR del keda 20mm 2900kv ....
sono 120 kv che a 3s si dovrebbe tradurre in circa 1300 rpm in +...
Considerando che la RI e' molto inferiore gli assorbimenti dovrebbero rimanere sui 20A....
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Vecchio 21 giugno 10, 14:00   #5 (permalink)  Top
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beh.. si, il motore più grande sicuramente soffre di meno lo sforzo e recuperi qualche punto di efficienza.

Stando a quanto dice Drive Calculator, la apc E 4.1x4.1 a 26.000 tira fuori 130W

Con 3 celle a 30A hai un 40% di efficienza, con 20A hai un 60%.

Fai quindi una prova con l'Het, se mi confermi i dati vorrà dire che quest'ultimo ha una curva di efficienza spostata più in alto (rispetto alle correnti).
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Vecchio 21 giugno 10, 15:16   #6 (permalink)  Top
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Fatto due conti con motocalc...mettendo il 3w al posto del keda, considerando i 0.013ohm del 3w ..mi prospetta circa 29.000 rpm con la 4.5x4.5"
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Vecchio 22 giugno 10, 11:09   #7 (permalink)  Top
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in ogni caso i consumi sono aumentati perchè hai esagerato con la differenza di Kv tra i due motori e non hai compensato abbastanza con la riduzione dell'elica.
Poi i motori sono diversi e sicuramente hanno rendimenti diversi.

Cmq se leggi sul sito, sono motori che danno per 12 e 17A, quando superi questa soglia indicata devi essere cosciente che man mano che gli spremi corrente l'efficienza cala di gradualmente. Quindi se a 12A hai 80% di efficienza a 24A avrai il 70% a 30 forse addirittura 60%!

ps. poi.. può anche darsi che la seconda elica sia leggermente sbilanciata e buona parte della potenza del motore va persa in vibrazioni.

Ieri sera prova riprova.. ho rimesso il keda 2900kv 20m.
Strano ho messo un regolatore con regolazione del timing automatico...e con
la 4.5x4.5 ho spuntato 25.500 rpm e 20A di assorbimento...
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Ieri sera prova riprova.. ho rimesso il keda 2900kv 20m.
Strano ho messo un regolatore con regolazione del timing automatico...e con
la 4.5x4.5 ho spuntato 25.500 rpm e 20A di assorbimento...
hai in mano la prova che i regolatori non sono tutti uguali!

a questo punto ti conviene giocare con le impostazioni degli altri per cercare prestazioni simili, per gli in-runner sembra sia preferibile un timing basso.
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Vecchio 22 giugno 10, 12:10   #9 (permalink)  Top
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..quando l'elica vibra solo a meta' gas e a tutta gira tondo non e' un problema di bilanciatura elica..ma di centraggio boccola vero?
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Vecchio 23 giugno 10, 13:57   #10 (permalink)  Top
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..quando l'elica vibra solo a meta' gas e a tutta gira tondo non e' un problema di bilanciatura elica..ma di centraggio boccola vero?
boh!

bilanciare l'elica forse ne puoi fare a meno ma che debba girare dritta, credo sia un obbligo!
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