20 giugno 10, 14:21 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-06-2007
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| permax 400 volts ampere watts chiarimenti
ciao sto facendo alcuni test per un easyglider con riduttore. I test sono fatti usando wattometro, contagiri elica e usando diverse batterie sia da 2 che 3 celle con diversi valori di scarica, quindi i responsi sono alquanto oggettivi, metterò in seguito i risultati. Ho riscontrato delle anomalie tra i valori per cui intanto pongo la domanda per dei chiarimenti. Fonde prima un permax 400 a 10A con un lipo 2 celle o sempre con 10A con una lipo a 3 celle e perchè? Ovviamente i watts saranno circa 75 w e 115w |
20 giugno 10, 15:10 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Penso ti convenga riformulare bene la domanda
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
20 giugno 10, 15:19 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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| Citazione:
Quale è la tensione e la corrente di esercizio del motore dichiarata dal costruttore ? Moltiplica la corrente per la tensione e vedi la potenza che sopporta il tuo motore (W=V*I). Naraj. | |
20 giugno 10, 15:49 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-06-2007
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| Citazione:
Watts=Volt x Ampere Ho creato e devo mettere online una tabella dove sono indicate: marca di lipo 2/3 celle con i C di scarica, Amper, Watts e giri elica. Anticipo l'anomalia: In una combinazione ho meno ampere con un numero di giri in più rispetto ad una'altra combinazione. L'elemento che differisce è il parametro Watts. L'Obiettivo è trovare una soluzione oggettiva per avere una maggiore performance del sistema motore-elica-giri sapendo che il motore dovrà funzionare per un tempo determinato. Penso userò come parametro i giri elica portandolo attorno i 5000-5100, mentre in una configurazione standard è di circa 4500 giri. Ho letto che il riduttore multiplex dopo un periodo attorno i 6000 giri fonde. Il motore permax, rhino 3 celle 2250 25c, combinazione limite, con circa 20A di assorbimento, circa 200 watts è riuscito a fare circa 6200 giri. Però tutta l'energia inserita va in calore. Thunder power 2 celle 2200 30 c, 4900 giri con circa 9,4 A, mentre con lipo 2 celle 20 c siamo attorno i 7A con 4400 giri. Appena concludo i test posto tutti i risultati. La soluzione Thunder forse è la migliore, però ci sono altri abbinamenti con lipo 3 celle che danno ottime prospettive. | |
20 giugno 10, 15:51 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
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| A parità di batteria?
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
20 giugno 10, 16:31 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-06-2007
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| no batterie 3 e 2 celle. L'anomalia sta nel fatto che la 3 celle tramite regolazione radio con circa 1 ampere in meno rispetto alle 2 celle ha circa 300 giri in più. Mi pare di ricordare: configurazione thunderpower 30c 2 celle 9,4A con 4900 giri,contro rhyno 25c 3 celle e limitazione dalla radio, 8,5-9A 5300 giri. Mi sarei aspettato di stare attorno i 4700 4800 giri al massimo. Il test quando è stato fatto eravamo in 2 e abbiamo rifatto le misurazioni 2 volte con lo stesso risultato. In teoria il permax dovrebbe tenere al massimo 7 A a 6v per circa 50watts, anche se però come già sperimentato stando attorno i 10-12A anche con 3 celle, 110-120 watts circa, non si sono fusi. Ultima modifica di panterone : 20 giugno 10 alle ore 16:34 |
20 giugno 10, 16:41 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
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| Citazione:
Tutto questo lo devi vedere anche in relazione alla spinta data dall'elica.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
20 giugno 10, 17:21 | #8 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2010 |
Sono curioso di vedere come finisce . Ho fatto un po' di confusione a capire tutti i dati, di fatto non so se ho capito proprio tutto. Immagino, anche se non l'hai detto, che l'elica è la stessa. Quindi se gira più veloce, hai anche più spinta. Il fatto che su 3 celle a parità di giri hai meno A (limitati) potrebbe c'entrare col fatto che l'efficienza massima si ha a amperaggi ben più bassi del massimo, per cui sfrutti meglio il motore con 3 celle, limitandolo. Poi vorrei vedere la potenza effettiva (o i Volt effettivi). Suppongo che la 2 celle abbia un calo inferiore alla 3, per cui avvicinano leggermente. Sul bruciare, dovrebbe essere l'intensità di corrente a fondere il filo (o l'isolante), ma probabilmente c'è anche un qualcosa che dipende dai volt (spazzole?). |
20 giugno 10, 18:03 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
| Citazione:
Io credo che se si mette una lipo da 3 celle con 20c di scarica sarebbe la soluzione ideale, dal test una mystery da 1500 20c di scarica dava 11A senza l'applicazione di limitazioni, mentre la rhyno 25c senza limitazioni si raggiungono i 20A e mi pare che la differenza di giri sia di circa 500-600 giri. L'influenza dei volts non mi è chiara, io mi sono sempre basato sugli A a prescindere | |
20 giugno 10, 18:30 | #10 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
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