Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 06, 19:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Quando Esce Fumo dall'aereo....

Mi è capitato spesso di dover atterrare sulle zolle del campo, con conseguente ribaltamento dell'aereo.
In questa posizione l'elica resta bloccata.
E' ovviamente indispensabile togliere motore, non appena è avvenuto l'atterraggio.
CAPITA PERO' di tenere la leva del gas alzata,per sbaglio,sul radiocomando.

L'aereo a quel punto, inizia a fumare...

Oggi è capitata una cosa simile, al mio piccolo mustang miss america,


motorizzato con speed 280+lipo 2 celle 1200mah.
Inavvertitamente ho tirato su la leva del gas ed ha iniziato a fumare tutto, naturalmente ho subito tolto, ma ormai, penso che il danno sia già stato fatto...
Tuttavia,quando ho raccolto l'aereo, e dopo averlo fatto raffreddare un pò ho iniziato ad indagare, per capire che cosa effettivamente si fosse bruciato e..Sentivo,sì,un cattivo odore che proveniva da motore\regolatore ma, quando provavo a dare gas..TUTTO FUNZIONAVA REGOLARMENTE! La lipo inoltre,non era minimamente gonfiata,solo leggermente intiepidita.

Mi ritrovo adesso con questo modello fra le mani,che dopo aver fatto una bella fumata,funziona ancora alla grande. Dunque,mi chiedo. Che cosa può esser successo? Si saranno bruciati alcuni filamenti del motore? IN EFFETTI Mi pare di vedere che l'elica gira meno forte del solito. Come mai?
Se l'elica gira meno forte, ho conseguentemente a ciò un assorbimento minore,oppure l'assorbimento resta lo stesso,offrendo il motore minori prestazioni?
Aiutatemi a capire....
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 06, 22:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
Mi è capitato spesso di dover atterrare sulle zolle del campo, con conseguente ribaltamento dell'aereo.
In questa posizione l'elica resta bloccata.
E' ovviamente indispensabile togliere motore, non appena è avvenuto l'atterraggio.
CAPITA PERO' di tenere la leva del gas alzata,per sbaglio,sul radiocomando.

L'aereo a quel punto, inizia a fumare...

Oggi è capitata una cosa simile, al mio piccolo mustang miss america,


motorizzato con speed 280+lipo 2 celle 1200mah.
Inavvertitamente ho tirato su la leva del gas ed ha iniziato a fumare tutto, naturalmente ho subito tolto, ma ormai, penso che il danno sia già stato fatto...
Tuttavia,quando ho raccolto l'aereo, e dopo averlo fatto raffreddare un pò ho iniziato ad indagare, per capire che cosa effettivamente si fosse bruciato e..Sentivo,sì,un cattivo odore che proveniva da motore\regolatore ma, quando provavo a dare gas..TUTTO FUNZIONAVA REGOLARMENTE! La lipo inoltre,non era minimamente gonfiata,solo leggermente intiepidita.

Mi ritrovo adesso con questo modello fra le mani,che dopo aver fatto una bella fumata,funziona ancora alla grande. Dunque,mi chiedo. Che cosa può esser successo? Si saranno bruciati alcuni filamenti del motore? IN EFFETTI Mi pare di vedere che l'elica gira meno forte del solito. Come mai?
Se l'elica gira meno forte, ho conseguentemente a ciò un assorbimento minore,oppure l'assorbimento resta lo stesso,offrendo il motore minori prestazioni?
Aiutatemi a capire....

non usarlo assolutamente. A me è capitata la stessa cosa su uno schiumino.lo speed 400 non tirava come si deve e non me lo spiegavo perchè il motore era praticamente nuovo. Per essere più chiari il mio motore ra parità di celle e amperaggio di altri 400 girava molto meno forte. Una volta il volo, dopo appena un minuto a tutta manetta, interviene il bec e il motore non si riavviava. A terra sento odore di bruciato provenire dal motore . cos'era successo? ero stato talmente sfortunato da aver comprato un motore difettato di fabbrica che molto probabilmente aveva qualcosa in corto. Ora, su uno schiumino la perdita del motore non è cosa grave perchè plani. MA non penso che il mustang faccia altrettanto e se ti pianta all'improvviso il motore è moooooooooolto possibile il crack. Quindi, cambialo, quel motore è andato( tanto sono 4 E)
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 06, 23:08   #3 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
sempre che a fumare sia stato il motore e non un mosfet del regolatore., bé intanto il motore lo cambierei é la spesa minore e parti da li, al massimo tri ritrovi un motore di ricambio, tanto prima o poi ti serve.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 06, 12:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
sempre che a fumare sia stato il motore e non un mosfet del regolatore., bé intanto il motore lo cambierei é la spesa minore e parti da li, al massimo tri ritrovi un motore di ricambio, tanto prima o poi ti serve.
Sì, il motore lo cambierò sicuramente..
Ma quando ho raccolto il modello, un modellista mi ha subito detto "HAI BRUCIATO IL REGOLATORE, CI SCOMMETTO"..<_<
Per cui,boh..
Al limite io provo a cambiare motore e vedo come tira, se lì sopra ci stava uno speed 280 6v,ci metto un 380 7,2v e vediamo un pò...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 06, 15:42   #5 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
Ciao il 380 7,2v in realtà é uno speed 400, tutt'altra tipologia di motore, l'albero é da 2,3 mm e pesa 30 grammi in piu e grosso modo fà gli stessii gir , su un riduttore da 280 ci puoi mettere al al imite un 300 ma occhio agli assorbimenti, il 300 gira almeno il doppio, anche il regolatore potrebbe non andare piu bene.insomma devi rivedere tutto , anche le batterie.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 06, 19:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Ciao il 380 7,2v in realtà é uno speed 400, tutt'altra tipologia di motore, l'albero é da 2,3 mm e pesa 30 grammi in piu e grosso modo fà gli stessii gir , su un riduttore da 280 ci puoi mettere al al imite un 300 ma occhio agli assorbimenti, il 300 gira almeno il doppio, anche il regolatore potrebbe non andare piu bene.insomma devi rivedere tutto , anche le batterie.
No, stai tranquillo per le batterie,io volo con delle 2 celel 1200mah 10C, per cui dubito che un ipotetico speed 300 mi assorba più di 12 ampere... Già,comunque sapevo ke girava forte...
Grazie dei consigli che mi hai dato.
Per una questione di principio non voglio regalare la bellezza di 30 EURO per questo motore ai signori tedeschi della jamara che DOVREBBERO fare dei buoni prezzi ai clienti ma a quanto pare per certe cose,sono dei ladri assassini
Mica per le 30, ma per una questione di principio dai....
Vedrò un pò quello che posso fare.Una soluzione alternativa oppure..pazienza..prenderò da loro il suddetto motore..
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 06, 22:00   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
All'esterno si può fumare, invece se ti fosse capitato in un bar gli mettevano la multa
Dai cambia motore e ridici sopra, ciao Stefano
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 06, 23:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di speedy
 
Data registr.: 10-12-2005
Residenza: Petroniano
Messaggi: 581
fin che si tratta di uno speed puoi dormire sereno..........e poi il regolatore lo terrei in cantina per i test............non si sa mai...............

un saluto a Ginopilotino..............
speedy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cosa esce dalla ricevente? Yelram Modellismo 15 06 luglio 07 16:55
Per Tecno: quando niente e quando troppo!!! gui8 Aeromodellismo Ventole Intubate 13 02 agosto 06 21:48
T-rex 600 ancora non esce è ce chi... girellino Elimodellismo Motore Elettrico 4 28 luglio 06 12:28
helpppppppp appena attacco la batteria esce fumo mastermix1 Elimodellismo Motore Elettrico 15 12 gennaio 06 21:37
Configurazione strana: che ne esce fuori? Rata Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 12 febbraio 05 11:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002