07 gennaio 06, 19:36 | #1 (permalink) Top |
User | Quando Esce Fumo dall'aereo....
Mi è capitato spesso di dover atterrare sulle zolle del campo, con conseguente ribaltamento dell'aereo. In questa posizione l'elica resta bloccata. E' ovviamente indispensabile togliere motore, non appena è avvenuto l'atterraggio. CAPITA PERO' di tenere la leva del gas alzata,per sbaglio,sul radiocomando. L'aereo a quel punto, inizia a fumare... Oggi è capitata una cosa simile, al mio piccolo mustang miss america, motorizzato con speed 280+lipo 2 celle 1200mah. Inavvertitamente ho tirato su la leva del gas ed ha iniziato a fumare tutto, naturalmente ho subito tolto, ma ormai, penso che il danno sia già stato fatto... Tuttavia,quando ho raccolto l'aereo, e dopo averlo fatto raffreddare un pò ho iniziato ad indagare, per capire che cosa effettivamente si fosse bruciato e..Sentivo,sì,un cattivo odore che proveniva da motore\regolatore ma, quando provavo a dare gas..TUTTO FUNZIONAVA REGOLARMENTE! La lipo inoltre,non era minimamente gonfiata,solo leggermente intiepidita. Mi ritrovo adesso con questo modello fra le mani,che dopo aver fatto una bella fumata,funziona ancora alla grande. Dunque,mi chiedo. Che cosa può esser successo? Si saranno bruciati alcuni filamenti del motore? IN EFFETTI Mi pare di vedere che l'elica gira meno forte del solito. Come mai? Se l'elica gira meno forte, ho conseguentemente a ciò un assorbimento minore,oppure l'assorbimento resta lo stesso,offrendo il motore minori prestazioni? Aiutatemi a capire.... |
07 gennaio 06, 22:13 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
non usarlo assolutamente. A me è capitata la stessa cosa su uno schiumino.lo speed 400 non tirava come si deve e non me lo spiegavo perchè il motore era praticamente nuovo. Per essere più chiari il mio motore ra parità di celle e amperaggio di altri 400 girava molto meno forte. Una volta il volo, dopo appena un minuto a tutta manetta, interviene il bec e il motore non si riavviava. A terra sento odore di bruciato provenire dal motore . cos'era successo? ero stato talmente sfortunato da aver comprato un motore difettato di fabbrica che molto probabilmente aveva qualcosa in corto. Ora, su uno schiumino la perdita del motore non è cosa grave perchè plani. MA non penso che il mustang faccia altrettanto e se ti pianta all'improvviso il motore è moooooooooolto possibile il crack. Quindi, cambialo, quel motore è andato( tanto sono 4 E) | |
07 gennaio 06, 23:08 | #3 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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| sempre che a fumare sia stato il motore e non un mosfet del regolatore., bé intanto il motore lo cambierei é la spesa minore e parti da li, al massimo tri ritrovi un motore di ricambio, tanto prima o poi ti serve.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
08 gennaio 06, 12:02 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ma quando ho raccolto il modello, un modellista mi ha subito detto "HAI BRUCIATO IL REGOLATORE, CI SCOMMETTO"..<_< Per cui,boh.. Al limite io provo a cambiare motore e vedo come tira, se lì sopra ci stava uno speed 280 6v,ci metto un 380 7,2v e vediamo un pò... | |
08 gennaio 06, 15:42 | #5 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
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Ciao il 380 7,2v in realtà é uno speed 400, tutt'altra tipologia di motore, l'albero é da 2,3 mm e pesa 30 grammi in piu e grosso modo fà gli stessii gir , su un riduttore da 280 ci puoi mettere al al imite un 300 ma occhio agli assorbimenti, il 300 gira almeno il doppio, anche il regolatore potrebbe non andare piu bene.insomma devi rivedere tutto , anche le batterie.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
08 gennaio 06, 19:21 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Grazie dei consigli che mi hai dato. Per una questione di principio non voglio regalare la bellezza di 30 EURO per questo motore ai signori tedeschi della jamara che DOVREBBERO fare dei buoni prezzi ai clienti ma a quanto pare per certe cose,sono dei ladri assassini Mica per le 30, ma per una questione di principio dai.... Vedrò un pò quello che posso fare.Una soluzione alternativa oppure..pazienza..prenderò da loro il suddetto motore.. | |
08 gennaio 06, 22:00 | #7 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
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All'esterno si può fumare, invece se ti fosse capitato in un bar gli mettevano la multa Dai cambia motore e ridici sopra, ciao Stefano |
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