07 gennaio 06, 10:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2005 Residenza: TREVISO
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| Arlechin pronto al volo
Ciao ragazzi, ho appena finito l'arlechin e ora lo devo solo collaudare (peso finale in ordine di volo 550g). Sono qui che me la sto facendo sotto perchè le ali sono il polistirolo cavo con all'interno un listello di balsa (secondo me fragilissime). Come motorizzazione ho montato un nuovo motore della ATPRO (ox2213/20) con un regolatore della RC sistem da 22A il tutto alimentato con un pacco di lipo della Thunder power 3celle da 2000mah. Provando a tenere il modello con le mani sembra che con circa metà stic riesca a stare in overing, dando tutto gas sembra che il motore si porti via le ordinate motore. Che ne pensate di questa motorizzazione? c'è qualcuno che mi sa indicare se ci sono delle modifiche o degli accorgimenti da fare sulla stuttura per renderla più solida?? Premetto che le fiancate della fusoliera le ho fatte con depron da 6 e non da 3 inoltre gli ho messo dei traversi anche nella parte inferiore perchè sencondo me prendendo il modello da sotto si rompeva tutto. come posso verniciare il depron e il polistirolo (tanto da aiutare l'occhio a capire com'è messo il modello)? Grazie a tutti e buoni voli Andrea |
07 gennaio 06, 12:49 | #2 (permalink) Top |
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be, se lo hai rinforzato con i listelli di carbonio non dovrebbe cedere.... per verniciare il depron ci sono bombolette apposta per espansi... (non fare come me che ho verniciato il depron con le classiche bombolette.... risultato: sciolto tutto!) se dici che il modello ti parte via dalle mani allora come motorizzazione sei ok! fai il collaudo e poi dicci! occhio al baricentro! |
07 gennaio 06, 17:21 | #4 (permalink) Top |
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Premetto che non sono un esperto del volo elettrico comunque io monto un'elica APC 10x4.7 e teoricamente il motore con questa elica e con un pacco da 3 celle dovrebbe tirare 800g (secondo le caratteristice dichiarate della casa madre), ma senco me non ce la fa, credo che sicuramente 700 o max 750g li tiri di più non credo proprio. Per via dell'assorbimento non ti so dire perchè purtroppo non ho un pinza amperometrica, comunque questo motore (sempre sendo la casa madre e secondo la fly now) è perfetto per il 3D e in teoria dovrebbe essere il concorrente dell'hacker in quanto il rapporto qualità prezzo è migliore (ovviamente ora come ora questa marca non è molto conosciuta). Personalmente credo che se la fly now mi ha consigliato questo motore è perchè ne vale la pena (anche perchè fino ad oggi non mi hanno mai tirato bidonate). Appena lo provo vi faccio sapere come va. Sulle ali non ho messo carbonio purtoppo per questo mi fanno paura!!! Ultima modifica di Superbax : 07 gennaio 06 alle ore 17:25 |
13 gennaio 06, 19:28 | #6 (permalink) Top |
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| Collaudato arlechin
Ciao ragazzi, come promesso ho collaudato l'arlechin e devo dire che mi sono sentito molto soddisfatto sia del modello che della motorizzazione!! Al contrario di quello che temevo, ho potuto riscontrare che il motore della ATPRO va molto molto molto bene, tira tantissimo, a metà stik il modello rimane in hovering senza problemi e dando gas, sembra che il motore si porti via l'ordinata dov'è montato. Per essere sincero un difetto sulla motorizzazione l'ho riscontrato, in particolare sul variatore il quale per i miei gusti non va benissimo per l'impiego 3d!! Mentre facevo un hoverig, il variatore mi ha tagliato l'alimentazione perchè è entrato nella fase "pre-beck" nella quale ti lascia dare solamente metà gas per non far andare sotto le lipo. Questo non mi è piaciuto perchè non è che ha calato un po' alla volta, ma mi ha tagliato l'alimentazione al motore tutto di colpo!! Fortuna che ero alto!! Inoltre la sfortuna vuole che su questo variatore non si possa impostare una curva per la diminuzione del gas man mano che le lipo si scaricano!! Che io sappia l'unica cosa che posso impostare è il freno motore (on-off). Per caso voi sapete se c'è qualche modo per modificare i settaggi di questo variatore (RC sistem da 22A)?? |
13 gennaio 06, 23:23 | #8 (permalink) Top |
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mah, secondo me dovresti semplicemente prendere atto che le batterie si scaricano povero variatore, che colpa ne ha lui?! prendi nota del tempo "utile" per fare 3d e stai entro quei limiti: quando le batterie cominciano a calare, non è più tempo di torque roll ma di planata pre-atterraggio Ciao |
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