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Il titolo dice già abbastanza: ovvero non riesco a mettere il freno motore all'albero dell'elica, quindi a fatica riesco a fermarla e a farla chiudere. Ho già messo un elastico da una pala all'altra, ma nulla di fatto gira ancora l'elica e un po anche le pa.... visto che ruotando (l'elica ovviamente) mi fa da freno per l'aereo! Chi mi sa consigliare?? Posso saldando componenti vari sul regolatore immettere questa funzione o devo proprio prendere un regolatore nuovo? |
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User Data registr.: 19-02-2010 Residenza: Taranto
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il regolatore è quello che da l'elettricità alla ricevente... sono contrario ad ogni modifica su questo... a meno che non usi un'alimentazione alternativa per la RX... pertanto ti consiglio di cambiare il regolatore... stranissimo che non sia riuscito a risolvere con l'elastico
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se proprio non riesci........................................ e non vuoi spendere....................... quando non hai bisogno del motore fallo stallare :p (OT: ma ci sono eliche che prendono talmente aria che si chiudono anche senza impostare il freno perchè l'aria che sbatte sull'elica la chiude anziche far girare il motore e di conseguenza tenerla aperta per forza centrifuga?) | |
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Il sistema dello stallo lo uso pure io, non è il massimo quando si fanno le riprese video visto che mi delfineggia per 3 o 4 volte. Certo che il riduttore originale dell'EG è bello sladinato per poter permettere la rotazione dell'elica... Già che ci sono vi faccio un altra domanda in merito: ammettiamo di mantenere un rateo di discesa tale per cui l'elica girerebbe a 500 giri/minuto, se calo la velocità al motore a 100 giri/min cosa ottengo? Il motore tende a frenare l'elica o gira a 500 perchè vinto dalla forza dell'aria? Perchè se la rotazione scendesse a 100 giri (sono numeri messi ad esempio) vorrebbe dire che rallentando il gas lentamente, + la forza dell'elastico potrei ottenere qualcosa di meglio. Spero di essermi spiegato bene. | |
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Perchè non ti inventi un freno meccanico dell'elica?
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sicuramente un inrunner avrebbe un'inerzia decisamente minore e basterebbe la forza dei magneti a fermarlo, prova a vedere se riesci a sistemare qualcosa che poggi leggermente sulla cassa rotante inibendo l'inerzia di quest'ultimo... se l'esc consente la rotazione inversadel motore, potresti provare a programmare la radio in modo tale che su in certo switch dia un colpetto al motore nel senso contrario....
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Scusate ma non ho messo dati a sufficienza: il motore è l'originale Multiplex a spazzole quindi il Permax (6 volts mi pare). La radio non è digitale e quindi non ci programmo nulla, grazie a tutti per le risposte ma penso che per ora procederò a stalli, poi magari ci giro su un brushless dotato di ESC con freno! Andare a indurire il riduttore non penso che sia una buona idea, anzi pensavo di smontarlo, pulirlo e ingrassarlo giusto per far lavorare meglio il motore, se trovo proverei con un elastico più spesso ma anche in questo caso devo stare attento a non caricare il motore con ulteriori ampere... |
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