Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 12, 17:57   #941 (permalink)  Top
User

L'avatar di colinblu

Data registr.: 14-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Fabbro 64 Visualizza messaggio
Entrambe 30C. I minuti fanno riferimento ad un volo misto grosso modo al 50%.
Ma tu vuoi realizzare qualcosa di veramente esplosivo??? Nel caso segui il consiglio di Jonathan...Io ho cercato un certo equilibrio tra potenza e gestione del modello che, comunque equipaggiato, soffre abbastanza il vento laterale...
Utilizzo la radio Spektrum Dx6i e la ricevente AR600.
Con il materiale che ho scelto, mettendo la batteria circa 1 cm più indietro alla posizione più avanzata l'ho dovuto picchiare leggermente ed ho lasciato gli altri trim in posizione neutrale. Ho impostato l'esponenziale degli alettoni e del piano di coda al 50%. Vola preciso, non soffre la coppia del motore, decolla in 3 metri circa con i flap al 45%.

Provare per credere!!!

intendi questo ??
Multiplex FunCub SUPERCOMBO COMPLETO | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

dici che come configurazione è meglio di quella che ho detto io o tu ??
logicamente cambierei le opzioni tipo servi ecc...
e nel caso manterrei solo il consiglio di jonathan motore + esc + lipo giusto ??
colinblu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 12, 18:10   #942 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabbro 64

Data registr.: 13-01-2011
Citazione:
Originalmente inviato da colinblu Visualizza messaggio
" il motore è un 38 e l'originale un 35, devo solo fare come ha scritto mondomappa indietro nel post, ( lui usa questo motore e questo esc ) ossia, invertire l'albero motore ( che non è unidirezionale ) e per la cassa motore è precisa utilizzando correttamente il disassamento che consiglia il manuale, eventualmente posso correggerlo agendo sulle 4 vitine del supporto motore ( che tra l'altro coincidono perfettamente ). Se proprio dovesse sfregare carteggio leggermente la sede in elapor che riceve la cassa rotante.. " by mondomappa ;) che ringrazio!!!

il motore eroga 30 A (>75%) ed infatti l'esc consigliato è : un 60a/80a :

Trainer:
Model Weight: 1700g
Lipo: 3S 3500mAh
ESC: 60-80A
Propeller: 11x5.5(slow)

3D Flyer:
Model Weight: 1100g
Lipo: 4S 3500 mAh
Propeller: 11x4.8(slow) / 11x7 (fast)

Aerobatic:
Model Weight: 1500g
Lipo: 4S 3500mAh
Propeller: 11x7 (fast) / 11x 5.5 (fast)
Non conoso questo motore; la mia era solo un'impressione visiva. A mio parere non ti attende un compito facile, comunque se sei convinto è giusto che provi!!! Buon divertimento e buoni voli con questo fantastico modello...Ciao
Vecchio 08 febbraio 12, 18:52   #943 (permalink)  Top
User

L'avatar di colinblu

Data registr.: 14-03-2011
Citazione:
intendi questo ??
Multiplex FunCub SUPERCOMBO COMPLETO | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

dici che come configurazione è meglio di quella che ho detto io o tu ??
logicamente cambierei le opzioni tipo servi ecc...
e nel caso manterrei solo il consiglio di jonathan motore + esc + lipo giusto ??
ti ri quoto la domanda che mi sa che è passata inosservata...
colinblu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 12, 21:15   #944 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabbro 64

Citazione:
ti ri quoto la domanda che mi sa che è passata inosservata...
Questa configurazione è sicuramente la migliore a livello di qualità dei componenti e a livello di briosità del modello.
Certo che il costo non è indifferente. Al negozio di Jonathan di Roma 1 ci sono due ragazzi specializzati uno sugli aerei e l'altro sugli elicotteri. Quando propongono, come in questo caso, puoi andare sul sicuro!!!

Le tue considerazioni, a mio giudizio, sono corrette!!! Avessi avuto a disposizione gli euro necessari anche io avrei scelto motore e regolatore by Jonathan...
Sui servi anche i cinesi vanno benone.

Vecchio 08 febbraio 12, 21:38   #945 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabbro 64

Citazione:
Originalmente inviato da tomcat79 Visualizza messaggio
Con che batterie lo alimenti e quanti watt ti tira fuori? Elica?
Grazie
Scusa ma ora noto che tu abiti a San Felice Circeo. A me questo modello lo ha consigliato un caro amico che vola al campo di Sabaudia; lo stesso che mi ha insegnato a volare...Mi ricordo che tempo fa aveva montato un funcub anche lui e mi sembra avesse scelto il motore JEM 3040-860...Se ci passi puoi chiedere a lui; è molto competente e anche molto simpatico; si chiama Mauri.

Vecchio 10 febbraio 12, 06:53   #946 (permalink)  Top
User

L'avatar di Capitan Harlock

Data registr.: 30-08-2007
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Fabbro dove voli dalle parti di Roma?

Io in zona Montesacro si potrebbe pensare ad un voletto che dici?

Ciao
Vecchio 10 febbraio 12, 09:41   #947 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabbro 64

Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio

Ciao
Con il Funcub 'sor-volo' la Marcigliana di fronte alla postazione della Guardia Forestale...
Incrocio via Cesarina via Tor San Giovanni; di solito ci vado la domenica mattina.
Vecchio 10 febbraio 12, 12:59   #948 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabbro 64

Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio

Ciao
Molto volentieri tu dove vai?
Vecchio 15 febbraio 12, 14:55   #949 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ema_65

Data registr.: 18-01-2011
Funcub e Ricevente Hitec Optima 2,4 Ghz

Salve a tutti, vorrei prendere il FunCub con il Kit motorizzazione Multiplex
- HelyGo - Set motorizzazione FUNCUB

Volevo sapere se qualcuno ci vola con questa configurazione e con ricevente Optima Hitec 2,4 Ghz, perché ho letto che alcuni lamentano che se la ricevente Optima non è alimentata con batteria dedicata può andare (in rari casi) a resettarsi per carenza di tensione. Visto che installerei tutti e sei i servi previsti e il regolatore fornisce al BEC max 2 Ampere.....
Ema_65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 23:25   #950 (permalink)  Top
User

L'avatar di bpmail1

Data registr.: 20-04-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Ema_65 Visualizza messaggio
Salve a tutti, vorrei prendere il FunCub con il Kit motorizzazione Multiplex
- HelyGo - Set motorizzazione FUNCUB

Volevo sapere se qualcuno ci vola con questa configurazione e con ricevente Optima Hitec 2,4 Ghz, perché ho letto che alcuni lamentano che se la ricevente Optima non è alimentata con batteria dedicata può andare (in rari casi) a resettarsi per carenza di tensione. Visto che installerei tutti e sei i servi previsti e il regolatore fornisce al BEC max 2 Ampere.....
mi sembra una cazzata cosmica quella che ti hanno riferito sull'alimentazione
un BEC alimenta con tensione costante (5,5 v normalmente oppure 5,0 o 6,0 se è "programmabile questa opzione); naturalmente non devi eccedere l'assorbimento nominale di 2A nel caso tuo... (con il fun cub e i servi adeguati non esiste il pericolo)
una batteria di 4 elementi NiMh o NiCd ha una tensione che varia da carica a scarica da tra 6 a 4,4 volt (decimo di volt + decimo -)
per cui il "problema" per come è stato riportato non esiste.... o se esiste non c'entra nulla la tensione di alimentazione in se ma dipende da altri fattori quali disturbi che potrebbero passare dal BEC. Questo di norma è uno switching e quindi lavora a frequenze alte e inevitabilmente introduce un po' di ripple nella tensione di alimentazione (il ripple è la barba che vedresti sul grafico della tensione ovvero una microscopica oscillazione invece di una retta orizzontale perfetta che fornisce la batteria)...

Ultima modifica di bpmail1 : 15 febbraio 12 alle ore 23:30
bpmail1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks