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Vecchio 14 febbraio 11, 18:59   #431 (permalink)  Top
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L'avatar di andreaz1000
 
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Confermo, appena si azionano i flap il modello cambia stile di volo: io avevo leggermente mixato sulla radio il flap con l'elevatore per non farlo cabrare troppo quando azionavo i flap, ma è serve a gran poco, meglio ancora i pollicioni.
Dopo tanti voli fatti non posso che consigliare a tutti questo bellissimo modello, vola da dio, ne sono proprio entusiasta XDXD (si capisce??).
Unica cosa che posso dire è rinforzare l'attacco della squadretta del cabra (forse per colpa mia che avevo messo poca ciano ma in un volo a rovescio mi si è staccata la squadretta dalla sede "strappando" un po' di elapor).

Salumi e formaggi
e come sei atterrato? crash???
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Vecchio 15 febbraio 11, 14:31   #432 (permalink)  Top
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in che senso cambia stile di volo ??? peggiora? diventa critico ? Lo voglio far acquistare a mio padre che ha iniziato da poco...
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Vecchio 15 febbraio 11, 16:03   #433 (permalink)  Top
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e come sei atterrato? crash???
Nessun crash per fortuna, ero abbastanza vicino a terra, l'ho raddrizzato subito di alettoni ed è sceso un po' brusco ma grazie al cielo il carrello molleggia bene

Per Avistar
lo stile di volo cambia in modo strano: inanzitutto cabra leggermente (come è normale che sia, anche nella realtà con i modelli veri è così) e dopo un po' che lo si tiene a velocità semi-stallo tende a picchiare di muso ma poi lo si riprende subito dando gas, nulla di che; ma tranquillo che sono tutte cavolate, il modello vola veramente bene, con una velocità di stallo ridottissima, molto molto bello, l'ideale come modello per imparare secondo me, ma anche per divertirsi dopo aver imparato, poi atterri e decolli dappertutto (compreso il tettino della mia skoda felicia XD)
Ciao

p.s. se mi tiro a bolla (sono un po' preso con gli esami universitari) la prossima volta che salgo in montagna a farlo volare giro un piccolo video, così vedi sia le doti di volo lento del modello ma anche di volo bello spinto
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G.A.B.

Ultima modifica di mondomappa : 15 febbraio 11 alle ore 16:11
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Vecchio 15 febbraio 11, 17:27   #434 (permalink)  Top
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in che senso cambia stile di volo ??? peggiora? diventa critico ? Lo voglio far acquistare a mio padre che ha iniziato da poco...
è normale che quando si abbassano i flaps il modello tende a cabrare e gli alettoni perdono efficacia!
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Vecchio 26 febbraio 11, 22:20   #435 (permalink)  Top
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collaudato oggi (dopo piccolo crash sabato scorso). a parte problemi all'apparato propulsivo (già 3 alberi motore cambiati) in volo e divertente. ho fatto 4/5 voli stile touring, niente di eccessivo, ma tutto sommato sono soddisfatto. molto sensibile di alettoni (aumentare esponenziale) e con la decisa tendenza a cabrare non appena si dà gas. sente anche molto il direzionale (per questo la virata piatta viene bene anche con poco motore) come del resto i flap (alla max deflessione non si possono quasi usare tanto lento devi volare). non ho usato tutta la potenza motore per precauzione, dato tutti gli alberi che mi ha fatto fuori il motore (adesso ho accorciato l'albero per cercare di limitare il problema) ma comunque non ne ha proprio bisogno, a 1/2 gas lo porta praticamente via. sente parecchio il vento (anche se oggi c'era solo una leggera brezza) tiene bene anche il rovescio anche se con le ali livellate bisogna sostenerlo parecchio (strano). i pochi appunti sono un carrello eccessivamente morbido, già leggermente piegato, un vano ricevente ridicolmente piccolo. ci vogliono veramente delle mani da operaia cinese di cantina (leggasi bambina) per lavorarci dentro. difatti alla fine non ho fatto altro che cacciare tutto dentro e chi si è visto si è visto.
con due batterie 3s 2300 MAh ho volato all'incirca 45 min (sempre a gas blando però).
adesso proverò magari qualche miscelazione particolare (flaps/cabra, alettoni/direzionale) per ottimizzare ulteriormente l'inviluppo di volo. confidando nel sole il prox week-end, ci si sente.
saluti

Andrea
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Vecchio 27 febbraio 11, 00:50   #436 (permalink)  Top
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collaudato oggi (dopo piccolo crash sabato scorso). a parte problemi all'apparato propulsivo (già 3 alberi motore cambiati) in volo e divertente. ho fatto 4/5 voli stile touring, niente di eccessivo, ma tutto sommato sono soddisfatto. molto sensibile di alettoni (aumentare esponenziale) e con la decisa tendenza a cabrare non appena si dà gas. sente anche molto il direzionale (per questo la virata piatta viene bene anche con poco motore) come del resto i flap (alla max deflessione non si possono quasi usare tanto lento devi volare). non ho usato tutta la potenza motore per precauzione, dato tutti gli alberi che mi ha fatto fuori il motore (adesso ho accorciato l'albero per cercare di limitare il problema) ma comunque non ne ha proprio bisogno, a 1/2 gas lo porta praticamente via. sente parecchio il vento (anche se oggi c'era solo una leggera brezza) tiene bene anche il rovescio anche se con le ali livellate bisogna sostenerlo parecchio (strano). i pochi appunti sono un carrello eccessivamente morbido, già leggermente piegato, un vano ricevente ridicolmente piccolo. ci vogliono veramente delle mani da operaia cinese di cantina (leggasi bambina) per lavorarci dentro. difatti alla fine non ho fatto altro che cacciare tutto dentro e chi si è visto si è visto.
con due batterie 3s 2300 MAh ho volato all'incirca 45 min (sempre a gas blando però).
adesso proverò magari qualche miscelazione particolare (flaps/cabra, alettoni/direzionale) per ottimizzare ulteriormente l'inviluppo di volo. confidando nel sole il prox week-end, ci si sente.
saluti

Andrea
Ciao andrea, modello divertentissimo, mi piace un sacco.
perchè dici che il vano che accoglie la ricevente è piccolo? Io ho montato la 7 canali spektrum e devo dire che calcolando il "foro" sopra dove fai passare tutti i cavi dei servocomandi alari e il foro sotto di riesce bene a lavorare e a posizionare a piacimento la ricevente; io l'ho installata in verticale con il satellite sotto, e di spazio ne avanza anche! In volo rovescio bisogna sostenerlo molto, concordo, però lo tiene bene. Le miscelazioni io avevo provato quella flap/profondità ma sinceramente non avevo notato nessuna differenza così le ho tolte subito...

Nella vita ci sono cose che non si possono comprare, per tutto il resto c'è FunCub!

salumi e formaggi
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G.A.B.
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Vecchio 27 febbraio 11, 13:17   #437 (permalink)  Top
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Ciao andrea, modello divertentissimo, mi piace un sacco.
perchè dici che il vano che accoglie la ricevente è piccolo? Io ho montato la 7 canali spektrum e devo dire che calcolando il "foro" sopra dove fai passare tutti i cavi dei servocomandi alari e il foro sotto di riesce bene a lavorare e a posizionare a piacimento la ricevente; io l'ho installata in verticale con il satellite sotto, e di spazio ne avanza anche! In volo rovescio bisogna sostenerlo molto, concordo, però lo tiene bene. Le miscelazioni io avevo provato quella flap/profondità ma sinceramente non avevo notato nessuna differenza così le ho tolte subito...

Nella vita ci sono cose che non si possono comprare, per tutto il resto c'è FunCub!

salumi e formaggi
io uso la Optima 7 Hitec e ci stà tranquillamente nel vano. il problema è che con le mani non riesco a fare niente li dentro. inoltre sulla Optima le prese per le spinette sono su 2 lati opposti e quelle per i flaps (che non hanno prolunga) sono sul lato dove c'è anche l'antenna. facendo uscire quest'ultima dall'apertura di sfogo dell'aria sono obbligato a posizionarla con quel lato rivolto in basso e qundi devo usare altre due prolunghe per i canali 6 e 7 (flaps). alla fine di tutta questa storia ne consegue che il vano risulta pieno di cavetti vari che sono difficili da "ordinare". per risolvere il problema dovrei aggiungere altre due prolunghe x gli alettoni (e vai...... 6 prolunghe in tutto!!!) per riuscire a fissare la ricevente senza doverla togliere per aggangiarci le spinette. insomma un pò un casino, comunque trattandosi di un elettrico le vibrazioni non sono di grande entità e quindi mi sono limitato a "buttare" tutto dentro e tanti saluti. settimana prossima proverò un pò di miscelazioni.
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Vecchio 27 febbraio 11, 14:00   #438 (permalink)  Top
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io uso la Optima 7 Hitec e ci stà tranquillamente nel vano. il problema è che con le mani non riesco a fare niente li dentro. inoltre sulla Optima le prese per le spinette sono su 2 lati opposti e quelle per i flaps (che non hanno prolunga) sono sul lato dove c'è anche l'antenna. facendo uscire quest'ultima dall'apertura di sfogo dell'aria sono obbligato a posizionarla con quel lato rivolto in basso e qundi devo usare altre due prolunghe per i canali 6 e 7 (flaps). alla fine di tutta questa storia ne consegue che il vano risulta pieno di cavetti vari che sono difficili da "ordinare". per risolvere il problema dovrei aggiungere altre due prolunghe x gli alettoni (e vai...... 6 prolunghe in tutto!!!) per riuscire a fissare la ricevente senza doverla togliere per aggangiarci le spinette. insomma un pò un casino, comunque trattandosi di un elettrico le vibrazioni non sono di grande entità e quindi mi sono limitato a "buttare" tutto dentro e tanti saluti. settimana prossima proverò un pò di miscelazioni.
;)
Le miscelazioni vedrai che alla fine non servono quasi a niente, magari miscelando direzionale e alettoni ottieni una maggiore risposta in virata, ma niente di più...
ciao!
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Vecchio 27 febbraio 11, 19:46   #439 (permalink)  Top
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;)
Le miscelazioni vedrai che alla fine non servono quasi a niente, magari miscelando direzionale e alettoni ottieni una maggiore risposta in virata, ma niente di più...
ciao!
si, molto probabilmente è come dici tu. ma dato che mi sono disturbato a spendere i soldi per una Aurora 9 nuova tanto vale provare ad usare parte delle funzioni che offre. miscelare il cabra con i flaps credo che serva veramente poco, anche perchè questi li estendi quando il volo è lento. se si vuole volare più veloci con i flaps estesi ha poco senso. miscelando il comando per picchiare il modello a quella velocità si finirebbe per complicare la gestione alla velocità ideale di funzionamento dei flaps. sul mio Tiger 60 (anch'esso dotato di flaps) non ho fatto alcuna miscelazione, quando estendo i flaps ed il modello arriva alla velocità giusta non c'è bisogno di correggere a picchiare perchè il modello si stabilizza da solo. proverò magari il mix alettoni/direzionale perchè ieri ho notato una certa tendenza della coda a non seguire il modello durante le virate. aiutandolo invece di deriva la manovra risultava molto più "plastica", comunque la cosa si può fare tranquillamente di "pollici" ma dato che la radio offre questa possibilità perchè non usarla.
in settimana applicherò anche delle strisciette di velcro su piano di quota ed estremità alare per installare la keyspycam. il bello dei modelli in elapor7depron e che te ne freghi di appiccicarci nastri, velcro ecc. sui ricoperti invece il rivestimento da poca affidabilità di tenuta e magari finisci col perdere tutto in volo. inoltre le poche vibrazioni aiutano ad avere una migliore immagine con poche distorsioni.
non appena riuscirò postero qualche video del mio catorcio in volo.

ciao Andrea
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Vecchio 28 febbraio 11, 13:27   #440 (permalink)  Top
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Messaggi: 124
piccola domanda ma basilare per un mio eventuale acquisto:
ma le ali sono smontabili e riponibili separatamente?
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^___~bitman ~___^
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