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Vecchio 10 novembre 15, 12:24   #3311 (permalink)  Top
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Domani se riesco vado a fare un voletto, intanto lo sto riverniciando con colori militari e proverò a fare sotto le ali una stella bianca così da risolvere il problema visibilità.
Anche a me piacciono i warbirds e mi son portato svanti prendendo un Corsair ed un Mustang da un compagno del campo ma dovrò farne ancora di strada prima di farli decollare...
Come è andata.?
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Vecchio 10 novembre 15, 22:00   #3312 (permalink)  Top
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Come è andata.?
Non è andata, nel senso che non ho avuto tempo per andare al campo.
In compenso l'ho quasi ristrutturato del tutto, mi mancano solo le stelle sotto le ali e poi siamo a posto.

Ho notato oggi che con le luci collegate quando comando i servocomandi queste calano d'intensità, cosa potrebbe essere? Batteria floscia o troppo assorbimento? Sapreste vome risolvere?
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Vecchio 10 novembre 15, 22:14   #3313 (permalink)  Top
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Non è andata, nel senso che non ho avuto tempo per andare al campo.
In compenso l'ho quasi ristrutturato del tutto, mi mancano solo le stelle sotto le ali e poi siamo a posto.

Ho notato oggi che con le luci collegate quando comando i servocomandi queste calano d'intensità, cosa potrebbe essere? Batteria floscia o troppo assorbimento? Sapreste vome risolvere?
Intanto io misurerei quanti ampere assorbono ricevente, servi e luci mettendo il tester in serie ai circuiti ausiliari. Se sei oltre la portata del BEC penso che lo puoi bruciare.
Sull'Apprentice io alimento le luci di volo con una batteria separata non tanto per il carico (sui 100 mA), quanto per evitare che in brutto atterraggio mi vada in corto l'impianto luci (comunque protetto da un fusibile) e ci rimetta il BEC integrato nell'ESC.
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Vecchio 10 novembre 15, 23:56   #3314 (permalink)  Top
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Intanto io misurerei quanti ampere assorbono ricevente, servi e luci mettendo il tester in serie ai circuiti ausiliari. Se sei oltre la portata del BEC penso che lo puoi bruciare.
Sull'Apprentice io alimento le luci di volo con una batteria separata non tanto per il carico (sui 100 mA), quanto per evitare che in brutto atterraggio mi vada in corto l'impianto luci (comunque protetto da un fusibile) e ci rimetta il BEC integrato nell'ESC.


Domnani controllo il bec pero' non saprei proprio come misurare l'assorbimento, se non fosse troppo complicato me lo potresti spiegare?
Per l'alimentazione delle luci che batteria usi? Potrebbe andare una 1s da 360 mah?
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Vecchio 11 novembre 15, 19:41   #3315 (permalink)  Top
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Domnani controllo il bec pero' non saprei proprio come misurare l'assorbimento, se non fosse troppo complicato me lo potresti spiegare?
Per l'alimentazione delle luci che batteria usi? Potrebbe andare una 1s da 360 mah?
Devi interrompere in qualche modo (io suggerivo inserendo una prolunga e tagliando un cavo di questa) il filo del positivo che alimenta, da quello che ho capito, ricevente con i servi e l'impianto luci. Collega i due puntali del tester (regolato su A/DC- Ampere in corrente continua) alle due estremità del cavo interrotto, come da schema, ed alimenta. Sul display o quadrante del tester leggerai gli Ampere assorbiti dal sistema.

Quel coso in basso è un tester coi suoi puntali.
Io uso una 1S da 300 mAh per 5 leds con resistenze di bilanciamento (ogni colore ha una sua propria tensione di funzionamento, le resistenze portano i 4-4,2V della batteria a questa tensione).
Com'è fatto il tuo impianto luci ?
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Vecchio 12 novembre 15, 23:28   #3316 (permalink)  Top
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Il kit luci e' questo Multiplex MultiLight e viene dato per un assorbimento massimo di 31 Ma quindi a questo punto credo che il problema risieda nella porta della ricevente cui le ho collegate(quela dove si mette lo spinotoo del bind) per farle funzionare.
Il precedente proprietario aveva un radiocomando 7 canali e le aveva sul canale con comando proporzionale per impostarne l'aspetto(spento, acceso, lampeggiante) e l'unica cosa che e' cambiata dalla configurazione in cui volava lui e' un servo.
Se non ricordo male collegandole al canale gear( con comando 2 posizioni) non mi dava questi problemi ma non avevo la possibilita' di azionare i flap, cosa che ora vorrei fare.

Mi viene anche in mente che durante le prove avevo ovviamente il motore a zero quindi penso sia impossibile che non riesca ad alimentare correttamente luci ed un servo in movimento.
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Vecchio 13 novembre 15, 07:48   #3317 (permalink)  Top
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Il kit luci e' questo Multiplex MultiLight e viene dato per un assorbimento massimo di 31 Ma quindi a questo punto credo che il problema risieda nella porta della ricevente cui le ho collegate(quela dove si mette lo spinotoo del bind) per farle funzionare.
Il precedente proprietario aveva un radiocomando 7 canali e le aveva sul canale con comando proporzionale per impostarne l'aspetto(spento, acceso, lampeggiante) e l'unica cosa che e' cambiata dalla configurazione in cui volava lui e' un servo.
Se non ricordo male collegandole al canale gear( con comando 2 posizioni) non mi dava questi problemi ma non avevo la possibilita' di azionare i flap, cosa che ora vorrei fare.

Mi viene anche in mente che durante le prove avevo ovviamente il motore a zero quindi penso sia impossibile che non riesca ad alimentare correttamente luci ed un servo in movimento.
Bell'impianto, quello sul mio Apprentice è autocostruito e più spartano, ho un comando manuale sull fusoliera. Per il Fun Cub, ancora senza luci ed a terra in attesa di un nuovo motore, ho preso uno switch per accenderlo dalla TX.
Anch'io non penso perchè il BEC dovrebbe avere almeno 3A di portata e 31 mA non dovrebbero disturbarlo. Scusa, non hai anche il canale "AUX" a disposizione ?
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io ho un impianto a led con comando dalla radio, con luci sul profilo alare frontale, estremità ali e laterali sulla coda 8tutte diverse per colore per favorire il riconoscimento dell'orientamento.
devo dire che fa la sua porca figura, ma non è merito mio.... bensì del vecchio proprietario che era un vero purista (ha fatto un lavoro sopraffino, non solo con le luci).
ho anche un servo di sgancio bomba installato, che dopo un anno non ho ancora provato...

in compenso ieri ho provato i primi voli rovesci (non ne potevo più del simulatore)...
ho ripetuto 4 volte la stessa sequenza: entrata da mezza vite con modello che vola dritto davanti a me allontanandosi, virata a sinistra di 270 gradi fino a riallineamento pista e tratto rettilineo pari a mezza pista circa.
tutte riusciti discretamente, anche se abbastanza sporchi (soprattutto il terzo), causa ansia e inesperienza. non vi dico a che quota li ho provati..... roba da cannocchiale
la prossima volta provo a fare dei rettangoli completi.
per fare il rovescio devo disabilitare il mix di alettoni-coda e volare a 4 canali indipendenti; mi sono programmato una levetta sulla radio. dal momento che senza mix la virata di alettoni e molto meno reattiva ho aumentato l'esponenziale alettoni, passando dal -30% che uso di solito allo 0% (altra levetta programmata).

questo modello è una favola... nel volo a coltello rimane in aria anche a 90 gradi di inclinazione ... anzi tende a prendere quota con il motore al massimo.
credo che possa fare anche l'hovering... e uso il suo motore himax originale. sembra quasi un mezzo acrobatico...
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Vecchio 14 novembre 15, 21:40   #3319 (permalink)  Top
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ciao a tutti sarei in procinto a comprare il fun cub. vi chiederei se secondo voi il kit di motorizzazione Torcster è un buon set

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Mi sembra ok. I 40 A di esc sono quello che ti serve. Io ho il motore originale che è un 850 kv 350 W.
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Ultima modifica di cinghio : 14 novembre 15 alle ore 22:19
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