Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 novembre 10, 00:36   #321 (permalink)  Top
User

L'avatar di mondomappa

Data registr.: 06-02-2009
motore e regolatore arrivati (3 giorni di spedizione, materiale perfetto!)
Mi sono accorto però che devo invertire l'albero motore (di fabbrica l'albero è installato per montare l'elica dalla parte della cassa rotante). Speriamo di non forzare nulla, consigli per invertire l'albero? (a parte rimuovere la rondellina a U che blocca l'albero e svitare la brugolina che agisce sull'albero stesso; devo picchiarlo con il martello dall'altra parte, oppure sfilarlo in trazione con la pinza e reinserirlo dall'altro lato? Più che altro che non voglio rovinare il motore...).
Grazie.

Salumi e formaggi
Vecchio 19 novembre 10, 11:31   #322 (permalink)  Top
User

L'avatar di pipercub

Data registr.: 16-11-2005
Niente martello, compra o fabbricati un estrattore. Due pezzi di legno tenuti insieme lateralmente da due viti ( ovviamente lunghe) . Un pezzo di legno (con un buco per far passare l'albero) dalla parte della cassa, l'altro pezzo di legno invece spinge l'albero quado si stringono le viti ( 1/2 giro per volta per parte).

ciao

gabriele
pipercub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 10, 23:35   #323 (permalink)  Top
User

L'avatar di mondomappa

Citazione:
Originalmente inviato da pipercub Visualizza messaggio
Niente martello, compra o fabbricati un estrattore. Due pezzi di legno tenuti insieme lateralmente da due viti ( ovviamente lunghe) . Un pezzo di legno (con un buco per far passare l'albero) dalla parte della cassa, l'altro pezzo di legno invece spinge l'albero quado si stringono le viti ( 1/2 giro per volta per parte).

ciao

gabriele

Grazie del consiglio! Oggi ho provato a togliera la brugolina che serve per tener fermo l'albero motore ma non ne vuole sapere di uscire...ho provato con 5 brugoline diverse ma me le "arrotonda" tutte, per me è avvitata troppo dura.
E se incollassi con una puntina di ciano una brugola, svito la brugolina e ne compro una nuova? Mah...

Salumi e formaggi
Vecchio 19 novembre 10, 23:49   #324 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fantus

Data registr.: 19-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da mondomappa Visualizza messaggio
Grazie del consiglio! Oggi ho provato a togliera la brugolina che serve per tener fermo l'albero motore ma non ne vuole sapere di uscire...ho provato con 5 brugoline diverse ma me le "arrotonda" tutte, per me è avvitata troppo dura.
E se incollassi con una puntina di ciano una brugola, svito la brugolina e ne compro una nuova? Mah...

Salumi e formaggi
Intendi incollare la chiave a brugola al grano perchè faccia più presa? Ho capito bene?
Nel caso dubito che possa servire a qualcosa, la ciano non può fare miracoli e l'aumento di adesione tra grano e chiave sarebbe irrisorio.
Evidentemente c'è un frenafiletti abbastanza tenace a tenere fermo il tutto. Il frenafiletti è sensibile al calore. Prendi un saldatore caldo e inserisci la punta nel foro del grano per una trentina di secondi, per scaldarlo e scaldare il frenafiletti, poi prova a svitarla. Se ancora non viene, scalda ancora un po'. Cerca di non forzare, perchè se spani il grano saranno poi rogne vere per toglierlo.

Non voglio farmene una ragione.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 10, 00:36   #325 (permalink)  Top
User

L'avatar di mondomappa

Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Intendi incollare la chiave a brugola al grano perchè faccia più presa? Ho capito bene?
Nel caso dubito che possa servire a qualcosa, la ciano non può fare miracoli e l'aumento di adesione tra grano e chiave sarebbe irrisorio.
Evidentemente c'è un frenafiletti abbastanza tenace a tenere fermo il tutto. Il frenafiletti è sensibile al calore. Prendi un saldatore caldo e inserisci la punta nel foro del grano per una trentina di secondi, per scaldarlo e scaldare il frenafiletti, poi prova a svitarla. Se ancora non viene, scalda ancora un po'. Cerca di non forzare, perchè se spani il grano saranno poi rogne vere per toglierlo.
Domani mattina provo con la punta del saldatore. Ma missà che ho già fatto la c*****a perchè le brugole adesso girano un po' a vuoto nel grano, però magari è perchè si sono smangiate nel fare un poì forza, speriamo va là, grazie!

Salumi e formaggi
Vecchio 20 novembre 10, 01:30   #326 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fantus

Citazione:
Domani mattina provo con la punta del saldatore. Ma missà che ho già fatto la c*****a perchè le brugole adesso girano un po' a vuoto nel grano, però magari è perchè si sono smangiate nel fare un poì forza, speriamo va là, grazie!

Salumi e formaggi
Al peggio cerchi qualcuno che abbia un'officina meccanica e gli chiedi di togliertelo. Con gli attrezzi giusti è roba da pochi minuti, non dovrebbero manco farti pagare, meglio ancora se è un amico. A me un amico ha tolto un grano spanato nella stessa maniera in pochi secondi. Serve solo un po' di esperienza e i ferri adatti.

Sennò se hai il Dremel puoi provare con una fresetta piccola a creare un tagli nel grano in modo da poter usare un cacciavite a lama robusto, poi scaldi per ammorbidire il frenafiletti e sviti.

Facci sapere!

Vecchio 20 novembre 10, 14:47   #327 (permalink)  Top
User

L'avatar di mondomappa

Albero motore invertito! Ho comprato questo set economico di cacciaviti a brugola:

Cacciaviti a brugola - S632 - Modellismo Maximo

e sono risucito a togliare il grano senza scaldare ne niente (le chiavettine a brugola che mi si arrotondavano erano quelle un po' cacione e forma di L).

Salumi e formaggi
Vecchio 20 novembre 10, 15:22   #328 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fantus

Citazione:
Albero motore invertito! Ho comprato questo set economico di cacciaviti a brugola:

Cacciaviti a brugola - S632 - Modellismo Maximo

e sono risucito a togliare il grano senza scaldare ne niente (le chiavettine a brugola che mi si arrotondavano erano quelle un po' cacione e forma di L).

Salumi e formaggi
Bene, ottimo, sono contento per te. Buon divertimento col tuo aeroplanino, allora!

Vecchio 20 novembre 10, 21:03   #329 (permalink)  Top
User

L'avatar di mondomappa

Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Bene, ottimo, sono contento per te. Buon divertimento col tuo aeroplanino, allora!
Grazie! Ma quando la smetterà di piovere nei week-end()???

Salumi e formaggi
Vecchio 20 novembre 10, 23:02   #330 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fantus

Citazione:
Grazie! Ma quando la smetterà di piovere nei week-end()???

Salumi e formaggi
Non me ne parlare: oggi tutto il pomeriggio a fare salotto e spendere soldi al negozio di modellismo/campo volo. Quando sono uscito: pioveva di più.

Rispondi

Bookmarks