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Vecchio 11 ottobre 15, 19:19   #3251 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
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Originalmente inviato da bruceoriginal Visualizza messaggio
Bene appurato che sono un mongolo nel pilotaggio ho appurato pero' di essere molto bravo nelle riparazioni e nel setup !
Dopo aver fatto tutti i controlli che mi avete suggerito oggi un compagno del campo mi ha provato il Funcub ed a detta sua e' tarato perfettamente !
Quindi dalla prossima volta, dato che decollerò' da solo, se mi schiantero' sara' solo colpa mia !
Grazie a tutti !
" Perchè i Mon-goli sono sempre da soli ?" , " Perchè se fossero in due sarebbero Bi-goli ! "
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ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 11 ottobre 15, 19:36   #3252 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Paolino_v911 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sto pensando di prendere la versione arf del fun cub, potete consigliarmi l'elettronica da prendere? Per farvi un ideo quest'estate ho fatto l'heron spendendo più ho meno 60€ per l'elettronica pensavo di stare in questo range di prezzo.
Io ti consiglierei di cercare online il kit originale per avere le caratteristiche dei varii componenti e poi di cercare su HobbyKing qualcosa di equivalente.
Io l'ho ricevuto usato da riparare e completare da un modellista che ritengo esperto.
Il motore era l'originale Himax C3516-0840, i servi erano gli HK939MG, io ho aggiunto un ESC-BEC TURNIGY TRUST 45A, un elica APC 13x4, una ricevente Spektrum 6210AR (che era in dotazione alla mia trasmittente Spektrum DX6i) e batterie 3S da 3300mAh (che ho già come dotazione dell'E-Flite Apprentice S15e).
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Vecchio 11 ottobre 15, 20:55   #3253 (permalink)  Top
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L'avatar di 622090
 
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Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Modalità di decollo molto ma molto sbagliata. Tu in pratica decolli in stallo ed è normale che l'aereo stalli, soprattutto se hai un motore non potentissimo.
Sono assolutamente d'accordo. Penso che il tuo amico che ha provato il modello ti avrà già dato spiegazioni e mostrato come si fa. Comunque visto che ancora non abbiamo un anemometro come gli aerei scala 1:1 ed è difficile stimare la velocità fino a che non sarai più pratico e soprattutto conoscerai il tuo modello ti consiglio di dare motore lentamente ma fino a battuta, tenendo dritto il modello con il direzionale, aspetta e quando arriverà la velocità giusta se ne andrà per aria da solo. I flaps su questo modello non sono essenziali anzi a uno non proprio smart complicano la vita e basta perché, sebbene riducano la velocità di stallo, quando stalli ti fanno buttare giù un ala.
Happy landings

Claudio
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Vecchio 12 ottobre 15, 00:20   #3254 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Sono assolutamente d'accordo. Penso che il tuo amico che ha provato il modello ti avrà già dato spiegazioni e mostrato come si fa. Comunque visto che ancora non abbiamo un anemometro come gli aerei scala 1:1 ed è difficile stimare la velocità fino a che non sarai più pratico e soprattutto conoscerai il tuo modello ti consiglio di dare motore lentamente ma fino a battuta, tenendo dritto il modello con il direzionale, aspetta e quando arriverà la velocità giusta se ne andrà per aria da solo. I flaps su questo modello non sono essenziali anzi a uno non proprio smart complicano la vita e basta perché, sebbene riducano la velocità di stallo, quando stalli ti fanno buttare giù un ala.
Happy landings

Claudio
Purtroppo ero talmente felice per essere riuscito a settare il modello ed averlo visto volare che non ho memorizzato le fasi del decollo ! Me tapino !
Spero di trovare qualcuno che la prossima volta mi aiuti altrimenti tentero' di mettere in pratica i tuoi consigli.
Praticamente tenendo allineato il modello do' progressivamente gas dando un pelino, diciamo un 25% di cabra ed aspetto che stacchi da solo?

Voi come d/r ed Expo come volate? Oggi quel piccolo tratto di volato che mi hanno fatto fare ero con 60%d/r e 30 Expo e mi sembrava un po' scattoso nel passaggio dello stick oltre la soglia degli esponenziali(come se fossi troppo irruento sulla parte non "moderata") cosa mi consigliereste di fare?
Sul Axn volo con 80 % d/r e 20 Exp.

Grazie ancora a tutti soprattutto a chi ha seguito questa gestazione durata mesi.
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WLV911 - Hfp80 - Hcp100 - Hcp100S+HT-8 HK T-rex 450 Sport Fbl - HK Axn Floater - Multiplex FunCub - Dx6i
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Vecchio 12 ottobre 15, 00:41   #3255 (permalink)  Top
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Purtroppo ero talmente felice per essere riuscito a settare il modello ed averlo visto volare che non ho memorizzato le fasi del decollo ! Me tapino !
Spero di trovare qualcuno che la prossima volta mi aiuti altrimenti tentero' di mettere in pratica i tuoi consigli.
Praticamente tenendo allineato il modello do' progressivamente gas dando un pelino, diciamo un 25% di cabra ed aspetto che stacchi da solo?

Voi come d/r ed Expo come volate? Oggi quel piccolo tratto di volato che mi hanno fatto fare ero con 60%d/r e 30 Expo e mi sembrava un po' scattoso nel passaggio dello stick oltre la soglia degli esponenziali(come se fossi troppo irruento sulla parte non "moderata") cosa mi consigliereste di fare?
Sul Axn volo con 80 % d/r e 20 Exp.

Grazie ancora a tutti soprattutto a chi ha seguito questa gestazione durata mesi.
No. Dai motore preoccupandoti di far viaggiare il modello dritto senza cabrare. Quando il modello ha raggiunto una bella velocità dai un pelo di cabra e gli fai prendere quota con pochissimo elevatore. Quale sia la bella velocità lo imparerai con un minimo di esperienza. Per le prime volte fallo andare più forte che puoi
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Vecchio 12 ottobre 15, 18:02   #3256 (permalink)  Top
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No. Dai motore preoccupandoti di far viaggiare il modello dritto senza cabrare. Quando il modello ha raggiunto una bella velocità dai un pelo di cabra e gli fai prendere quota con pochissimo elevatore. Quale sia la bella velocità lo imparerai con un minimo di esperienza. Per le prime volte fallo andare più forte che puoi
Potrebbe non volerci nemmeno quel pelo di cabra. Comunque quel 25 % di cabra che dici non sono un pelo ma una montagna. Per pelo si intende che pensi di dare un comando e fai quasi finta di darlo, non so se mi spiego.
Riguardo agli esponenziali ognuno ha i suoi gusti. Io volo con corse al massimo possibile ed esponenziali al 75 80 %.

Ultima modifica di 622090 : 12 ottobre 15 alle ore 18:06
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Vecchio 12 ottobre 15, 22:41   #3257 (permalink)  Top
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Oggi mi sono dedicato un pochino al simulatore col Funcub ed ho provato a mettere in pratica i vostri consigli.
L'incidente accaduto l'altro ieri in decollo e' stato determinato da una manovra errata(stallo in decollo) come mi avete siggerito.
Temo che per riuscire pero' a far rollare il modello fino alla velocita' sufficiente al decollo senza cabrare dovro' prima rinforzare un peino il carrello perche' rimbalza come una molla !
Complimenti per la diagnosi precisa dell'accaduto nonostante la mia spiegazione penosa !
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Vecchio 12 ottobre 15, 23:18   #3258 (permalink)  Top
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Oggi mi sono dedicato un pochino al simulatore col Funcub ed ho provato a mettere in pratica i vostri consigli.
L'incidente accaduto l'altro ieri in decollo e' stato determinato da una manovra errata(stallo in decollo) come mi avete siggerito.
Temo che per riuscire pero' a far rollare il modello fino alla velocita' sufficiente al decollo senza cabrare dovro' prima rinforzare un peino il carrello perche' rimbalza come una molla !
Complimenti per la diagnosi precisa dell'accaduto nonostante la mia spiegazione penosa !
Correggi la firma, FuCub porta sfiga !!!
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Vecchio 12 ottobre 15, 23:20   #3259 (permalink)  Top
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Correggi la firma, FuCub porta sfiga !!!
Beh in quanto a sfiga questo modello ne ha avuta parecchia !
Correggo Subito !
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Vecchio 13 ottobre 15, 21:12   #3260 (permalink)  Top
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Oggi mi sono dedicato un pochino al simulatore col Funcub ed ho provato a mettere in pratica i vostri consigli.
L'incidente accaduto l'altro ieri in decollo e' stato determinato da una manovra errata(stallo in decollo) come mi avete siggerito.
Temo che per riuscire pero' a far rollare il modello fino alla velocita' sufficiente al decollo senza cabrare dovro' prima rinforzare un peino il carrello perche' rimbalza come una molla !
Complimenti per la diagnosi precisa dell'accaduto nonostante la mia spiegazione penosa !

Non preoccuparti troppo. Il fun cub se apri tutto decolla in 50 cm. Persino il discorso del rullaggio allineato perde quasi di significato.
Comunque un utile esercizio per imparare a controllarlo è usarlo come una macchina rc e fare taxi a velocità ridotte in lungo e in largo per la pista senza decollare. ....

Io in decollo e atterraggio uso i flap a45 gradi. Se non vado oltre questa apertura non ho stalli e reazioni improvvise. Comunque se ben motorizzato è un aereo che non me ha bisogno. .. ma vuoi mettere il gusto di sentire l effetto di flap. .. sopratutto in atterraggio. ..
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«Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio».
Albert Einstein
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