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Vecchio 23 settembre 15, 14:48   #3241 (permalink)  Top
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L'avatar di MaxMin
 
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Scusate ho sbagliato sezione, il modello che voglio acquistare e' il funjet 😁 sorry
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Vecchio 09 ottobre 15, 20:37   #3242 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-09-2006
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Rieccoci al palo !
Oggi nuovo test di volo del povero FunCub.
Motore perfetto, nessuna vibrazione, grazie ai vostri consigli ho risolto.
Il problema si e' presentato al decollo.
Rullaggio perfetto ma appena ho staccato l'aereo ha virato vistosamente a sinistra.
Ho provato a correggere pero' non sono riuscito a far altro che tenere in assetto il modello per farlo planare alla meglio.
Praticamente dando alettoni a destra ho fatto una vite strettissima, dando alettoni a sinistra riuscivo appena ad accennare una virata.
Dopo aver sistemato il modello ho tentato nuovamente pero' il decollo e' terminato con una virata strettissima a destra con relativo schianto.
Dato che le corse degli alettoni sono simmetriche mi chiedevo se potesse essere l'incidenza dell'elica.

Ho provato a riposizionare la regolazione del disassamento come da manuale(3mm le viti superiori e 1,5mm sulle viti inferiori).
Pensate potrebbe essere la solzione?
L'elica non dovrebbe essere disassata iverso il basso destro?
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Vecchio 11 ottobre 15, 00:56   #3243 (permalink)  Top
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L'avatar di 622090
 
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Mah! Non riesco a capire che cosa ti possa essere successo. Non penso che si tratti dell'elica perché anche se fosse sbagliata la posizione non potrebbe dare tutta quella instabilità. Comunque effettivamente l'elica va verso il basso e a destra. Poi non spieghi bene se casca a destra o sinistra. Non è che lo strappi da terra troppo presto prima che abbia raggiunto la velocità di sostentamento?
Claudio
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Vecchio 11 ottobre 15, 09:37   #3244 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
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Rieccoci al palo !
Oggi nuovo test di volo del povero FunCub.
Motore perfetto, nessuna vibrazione, grazie ai vostri consigli ho risolto.
Il problema si e' presentato al decollo.
Rullaggio perfetto ma appena ho staccato l'aereo ha virato vistosamente a sinistra.
Ho provato a correggere pero' non sono riuscito a far altro che tenere in assetto il modello per farlo planare alla meglio.
Praticamente dando alettoni a destra ho fatto una vite strettissima, dando alettoni a sinistra riuscivo appena ad accennare una virata.
Dopo aver sistemato il modello ho tentato nuovamente pero' il decollo e' terminato con una virata strettissima a destra con relativo schianto.
Dato che le corse degli alettoni sono simmetriche mi chiedevo se potesse essere l'incidenza dell'elica.

Ho provato a riposizionare la regolazione del disassamento come da manuale(3mm le viti superiori e 1,5mm sulle viti inferiori).
Pensate potrebbe essere la solzione?
L'elica non dovrebbe essere disassata iverso il basso destro?
Controlla, ad occhio e misurando la differenza di altezza da un piano dei bordi d'entrata ed uscita delle estremità delle ali montate sull'aereo ( che la differenza sia la stessa per entrambi), che le ali non siano svirgolate.
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ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 11 ottobre 15, 13:10   #3245 (permalink)  Top
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Grazie per le risposte.

@ 622090: Ripensando alle modalita' di decollo, essendo il primo modello con carrello, potrebbe essere come dici tu, come potrei valutare la corretta velocita' per lo stacco?
Nella mia ignoranza io do gas e tengo cabrato finche' non vedo l'aereo che si stacca per poi diminuire il cabra per non far impennare il modello.
Ho provato solo al simulatore ed essendo da solo potrebbe essere questo il problema.

@ Windsurfer: Oggi pomeriggio faro' questa verifica.

Vorrei capire come mai si dice di inclinare l'elica verso il basso sx(guardando il modello da dietro, giusto?) ed invece il manuale riporta un disassamento delle viti di 3mm sopra e 1,5mm sotto rendendo, in teoria, l'elica inclinata solo verso il basso.
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Vecchio 11 ottobre 15, 13:40   #3246 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, sto pensando di prendere la versione arf del fun cub, potete consigliarmi l'elettronica da prendere? Per farvi un ideo quest'estate ho fatto l'heron spendendo più ho meno 60€ per l'elettronica pensavo di stare in questo range di prezzo.
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Vecchio 11 ottobre 15, 15:26   #3247 (permalink)  Top
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Grazie per le risposte.

@ 622090: Ripensando alle modalita' di decollo, essendo il primo modello con carrello, potrebbe essere come dici tu, come potrei valutare la corretta velocita' per lo stacco?
Nella mia ignoranza io do gas e tengo cabrato finche' non vedo l'aereo che si stacca per poi diminuire il cabra per non far impennare il modello.
Ho provato solo al simulatore ed essendo da solo potrebbe essere questo il problema.

@ Windsurfer: Oggi pomeriggio faro' questa verifica.

Vorrei capire come mai si dice di inclinare l'elica verso il basso sx(guardando il modello da dietro, giusto?) ed invece il manuale riporta un disassamento delle viti di 3mm sopra e 1,5mm sotto rendendo, in teoria, l'elica inclinata solo verso il basso.
L'asse dell'elica va inclinato in basso a destra e se guardi il muso del FunCub dall'alto vedrai che è già inclinato di un paio di gradi verso destra.
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Vecchio 11 ottobre 15, 15:38   #3248 (permalink)  Top
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Ho provato adesso alcuni decolli col Fun Cub sul Phoenix, se non do più di due tacche oltre la metà gas diventa ingovernabile, sbanda a sinistra dopo il decollo e non riesco a raddrizzarlo.
Non ricordo di preciso quanto gas do realmente in decollo, ma parto quasi a manetta.
Usi i flaps in decollo ? Io no.
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Vecchio 11 ottobre 15, 16:15   #3249 (permalink)  Top
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Grazie per le risposte.

@ 622090: Ripensando alle modalita' di decollo, essendo il primo modello con carrello, potrebbe essere come dici tu, come potrei valutare la corretta velocita' per lo stacco?
Nella mia ignoranza io do gas e tengo cabrato finche' non vedo l'aereo che si stacca per poi diminuire il cabra per non far impennare il modello.
Ho provato solo al simulatore ed essendo da solo potrebbe essere questo il problema.

@ Windsurfer: Oggi pomeriggio faro' questa verifica.

Vorrei capire come mai si dice di inclinare l'elica verso il basso sx(guardando il modello da dietro, giusto?) ed invece il manuale riporta un disassamento delle viti di 3mm sopra e 1,5mm sotto rendendo, in teoria, l'elica inclinata solo verso il basso.
Modalità di decollo molto ma molto sbagliata. Tu in pratica decolli in stallo ed è normale che l'aereo stalli, soprattutto se hai un motore non potentissimo.
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Vecchio 11 ottobre 15, 18:31   #3250 (permalink)  Top
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Modalità di decollo molto ma molto sbagliata. Tu in pratica decolli in stallo ed è normale che l'aereo stalli, soprattutto se hai un motore non potentissimo.
Bene appurato che sono un mongolo nel pilotaggio ho appurato pero' di essere molto bravo nelle riparazioni e nel setup !
Dopo aver fatto tutti i controlli che mi avete suggerito oggi un compagno del campo mi ha provato il Funcub ed a detta sua e' tarato perfettamente !
Quindi dalla prossima volta, dato che decollerò' da solo, se mi schiantero' sara' solo colpa mia !
Grazie a tutti !
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