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Vecchio 03 agosto 15, 23:53   #3171 (permalink)  Top
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La UHU POR mettila via, non è l'ideale in questo caso.
Usa la epossidica bicomponente (meglio se a medio/lungo tempo di polimerizzazione) per unire tutti i pezzi utilizzando del nastro adesivo da pacchi per mettere in tiro i due monconi e per mantenere in forma durante l'indurimento. A questo punto controlla che fusoliera e ala siano perfettamente dritte come prima del crash; se così non fosse utilizza il phon per scaldare il materiale nel punto deformato e modellalo a mano fino a raddrizzare il tutto. Fatto ciò rinforza il tutto inserendo longitudinalmente nella fusoliera dei listelli di legno incollati con epossidica o con cianoacrilato. Io utilizzo delle fettucce di tiglio da 12mm spessore 0.5mm, in questo modo non devo ricavare nella fusoliera l'incavo per il legno ma mi basta effettuare un taglio col cutter e infilare le fettucce in legno. Lo stesso lo farai anche nell'ala. In certi casi ho usato anche degli stuzzicadenti.
Alla fine il modello tornerà robusto e dritto come prima del crash.
Se vuoi fare il precisino puoi stuccare i tagli in cui metti il legno con dello stucco francese leggero, se usi gli stuzzicadenti invece non si vedrà nulla anche senza stuccare.
Buon lavoro. Risparmia pure i soldi dei ricambi, vedrai che ti verrà bene.
Grazie dei consigli e dell'incoraggiamento, lo restaurerò con qualche miglioria, tipo gli airbags.
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Vecchio 04 agosto 15, 00:11   #3172 (permalink)  Top
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Vai Wind non mollare ! ! !
Hai fatto un lavoro magnifico al primo restauro e ne farai uno altrettanto perfetto questa volta !

Mi potreste spiegare come usare le rondelle in plastica che danno in dotazione con QUESTE eliche?
Devo metterla nella parte posteriore dell'elica in modo che sia saldamente innestata sul mozzo e sull'elica stessa per evitare risonanze, giusto?
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Vecchio 04 agosto 15, 08:03   #3173 (permalink)  Top
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Vai Wind non mollare ! ! !
Hai fatto un lavoro magnifico al primo restauro e ne farai uno altrettanto perfetto questa volta !

Mi potreste spiegare come usare le rondelle in plastica che danno in dotazione con QUESTE eliche?
Devo metterla nella parte posteriore dell'elica in modo che sia saldamente innestata sul mozzo e sull'elica stessa per evitare risonanze, giusto?
Si.
Mi raccomando bilanciale bene.
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Vecchio 04 agosto 15, 10:09   #3174 (permalink)  Top
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Si.
Mi raccomando bilanciale bene.
Dato che la rondella non si incastra perfettamente nell'elica ma rimane un pelo di gioco che faccio? Ci metto un pochino di colla oppure lascio cosi'?
Potrebbe essere questo che mi causa forti vibrazioni a gas oltre l'85%?
L'elica l'ho bilanciata con un bilanciatore magnetico e penso sia a a posto.
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Vecchio 04 agosto 15, 10:27   #3175 (permalink)  Top
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a proposito di eliche bilanciate...
il vecchio proprietario che mi ha venduto l'aereo, per evitare le vibrazioni che prima o poi affliggono tutti i FC ha utilizzato una elica a pale pieghevoli. (nel suo campo volo avevano fatto questa scoperta ed era diventato un must per questo modello). qualsiasi rinforzo della fusoliera prima o poi cede, o meglio cede l 'epo che si ammorbidisce. forse le pale mobili, avenbdo un vincolo in meno non trasmettono la vibrazione alla fusoliera... non saprei.
la utilizzo ancora adesso anche io e devo dire che non ho mai avuto problemi di vibrazioni, nonostante non faccia mai equilibrature e le punte si siano anche un po' consumate in atterraggi alla Indiana Jones

ieri voletto molto tranquillo di 20 minuti. problema al motore sparito.
sto riportando la batteria nella sua posizione originaria, all'inizio la mettevo sotto le ali per compensare una tendenza alla picchiata.... adesso non la sento più (misteri dei principianti...). più probabilmente adesso ho confidenza per tenerlo sempre su di giri e l effetto cabrante si fa sentire di più.

ps: comincio a osare l'hovering... il prossimo passo sarà il volo rovescio che sul simulatore mi riesce discretamente...
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«Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio».
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Vecchio 04 agosto 15, 11:30   #3176 (permalink)  Top
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a proposito di eliche bilanciate...
il vecchio proprietario che mi ha venduto l'aereo, per evitare le vibrazioni che prima o poi affliggono tutti i FC ha utilizzato una elica a pale pieghevoli. (nel suo campo volo avevano fatto questa scoperta ed era diventato un must per questo modello). qualsiasi rinforzo della fusoliera prima o poi cede, o meglio cede l 'epo che si ammorbidisce. forse le pale mobili, avenbdo un vincolo in meno non trasmettono la vibrazione alla fusoliera... non saprei.
la utilizzo ancora adesso anche io e devo dire che non ho mai avuto problemi di vibrazioni, nonostante non faccia mai equilibrature e le punte si siano anche un po' consumate in atterraggi alla Indiana Jones

ieri voletto molto tranquillo di 20 minuti. problema al motore sparito.
sto riportando la batteria nella sua posizione originaria, all'inizio la mettevo sotto le ali per compensare una tendenza alla picchiata.... adesso non la sento più (misteri dei principianti...). più probabilmente adesso ho confidenza per tenerlo sempre su di giri e l effetto cabrante si fa sentire di più.

ps: comincio a osare l'hovering... il prossimo passo sarà il volo rovescio che sul simulatore mi riesce discretamente...
per le vibrazioni molti risolvono con la tripala,devo dire che funziona alla grande...provare per credere
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Vecchio 04 agosto 15, 14:35   #3177 (permalink)  Top
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per le vibrazioni molti risolvono con la tripala,devo dire che funziona alla grande...provare per credere
Tripala su FunCub? Mai sentito, mi daresti qualche info in più?
Come faccio a calcolare quale sarebbe la dimensione corretta per la mia configurazione?
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Vecchio 04 agosto 15, 19:19   #3178 (permalink)  Top
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Mi potreste spiegare come usare le rondelle in plastica che danno in dotazione con QUESTE eliche?
Devo metterla nella parte posteriore dell'elica in modo che sia saldamente innestata sul mozzo e sull'elica stessa per evitare risonanze, giusto?
A me hanno detto che vanno nell'incavo sul davanti, non sul retro.
Se devi allargare qualche foro non farlo col trapano come ho fatto io con questo risultato



Devi usare una fresa per svasare, appunto uno svasatore, tipo questo " SVASATORE ALESATORE IN METALLO GRADUATO PER CARROZZERIA IN LEXAN BIGSUPJP5535506 - HOBBYSHOP - Modellismo e Accessori ".
Io ora uso una fresa conica molto acuta, ma il foro mi viene un pò a clessidra.
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Vecchio 04 agosto 15, 20:42   #3179 (permalink)  Top
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Aspettiamo se qualcun altro ci sa dare un parere in merito alla posizione della rondella.
Per allarcare il foro uso una mola a cono del dremel usata a mano, ci metto un po' di tempo ma riesco a fare un lavoro piu' preciso infatti la rondella e' forzata sull'albero il problema e' che ha gioco nell'incastro sull'elica...
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Vecchio 04 agosto 15, 21:28   #3180 (permalink)  Top
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Tripala su FunCub? Mai sentito, mi daresti qualche info in più?
Come faccio a calcolare quale sarebbe la dimensione corretta per la mia configurazione?
calcola passo e misura -1 esempio bipala 13/8 tripala 12/7 e cosi via... poi sono sempre gli assorbimenti che ti danno la giusta misura
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