![]() | #3161 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-06-2007 Residenza: Verona
|
deve essere il periodo.. anche io ho avuto un piccolo incoveniente con il FC. atterrando ho urtato una volta di troppo il carrello contro il marciapiede (la pista è una strada abbandonata in campagna con tanto di marciapiedi). poco male, ho già riparato con epoxy. piuttosto mi è successa una cosa strana e volevo chiedervi se vi è mai capitato. dopo la terza batteria consecutiva (intervallate da 10 min per far raffreddare il motore), noto un piccolo calo di potenza durante l'atterraggio. pensavo ad cut off delle esc, ma poi ho visto che il rotore sembrava frizionato come se avesse un cuscinetto rovinato. dopo qualche minuto il problema era scomparso. a distanza di giorni riprovo il tutto e sembra ben scorrevole. può dipendere dall'esc o dal motore. che verifiche mi consigliate di fare prima del prossimo volo? grazie mille. ciao
__________________ «Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio». Albert Einstein |
![]() | ![]() |
![]() | #3162 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
| Ed il Funcub diventa trainatore.
Ragazzi vi comunico con estrema soddisfazione che il mio Funcub, dopo avermi insegnato a volare, dopo essere stato un quasi acrobatico, dopo aver fatto da trainer con doppio comando, la scorsa settimana è diventato anche trainatore. Ho incollato le due semiali per una maggior robustezza, ho montato il gruppo di sgancio ed un servo nell'ala e via. Con il suo motore e la sua elica 13x4 (diventata circa 12x4 a seguito di una limatina) si è tirato su un easystar senza alcun tipo di problema od affaticamento. Con un'elica 13x4 buona credo che possa tirar su alianti fino ad un chiletto. Estrema soddisfazione per questo modello che mi stupisce da diversi anni a questa parte. |
![]() | ![]() |
![]() | #3163 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #3164 (permalink) Top | |
| Citazione:
non c'erano fili d'erba o altre ostruzioni fisiche evidenti . aggiungo che non si sentivano vibrazioni, come del resto anche adesso che l'elica e tornata scorrevolissima. bella fare il trainatore di alianti. deve essere una bella soddisfazione.
__________________ «Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio». Albert Einstein | |
![]() | ![]() |
![]() | #3165 (permalink) Top | |
| Citazione:
Possibili problemi: -manca una delle 3 fasi. In questo caso il motore dovrebbe girare estremamente male, anzi non dovrebbe proprio girare. In accelerazione il motore sale bene e mantiene bene i giri? -hai inavvertitamente spippolato con il regolatore ed hai attivato la funzione freno. Prendi il manuale del regolatore e scopri come disattivarla. Se dopo questi controlli ancora il problema persiste facci sapere. PS. Dove vai a volare a Verona? | |
![]() | ![]() |
![]() | #3166 (permalink) Top | |
| Citazione:
le fasi sono tutte collegate e non vedo segni falsi contatti, saldature che stanno per cedere o altro. non ho toccato nulla del regolatore, e comunque e ritornato a posto da solo, quindi non credo il problema sia legato alla sua programmazione. mi vengono in mente due possibili spiegazioni 1) un problema interno alle fasi del motore che comincia a farsi sentire, magari con l'alta temperatura che ho raggiunto (volato quasi mezzora provando diversi passaggi veloci, e anche un piccolo accenno di hovering) 2) qualche problema al fissaggio dell'elica. questo lo posso verificare questa sera , ma mi sembra improbabile
__________________ «Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio». Albert Einstein | |
![]() | ![]() |
![]() | #3167 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
| Citazione:
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. | |
![]() | ![]() |
![]() | #3168 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
| Citazione:
Grazie delle dritte. Al phon non ci avevo proprio pensato. Anche l'uso delle fettucce di tiglio mi attira. Dopo un controllo ad elettronica e meccanica mi accingerò al secondo restauro.
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. | |
![]() | ![]() |
![]() | #3169 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2012 Residenza: milano
| Citazione:
e una lunghezza piu' che appropriata, provare per credere........... | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
FunCub e motorizzazione | Claudio G | Aeromodellismo Volo Elettrico | 22 | 05 ottobre 11 09:05 |
Motorizzazione Alternativa Multiplex FunCub | Claudio G | Aeromodellismo Volo Elettrico | 5 | 09 giugno 10 17:41 |
mentor o funcub? | bagdar | Aeromodellismo Volo Elettrico | 4 | 06 giugno 10 13:07 |
funcub ma dove sei?? | lion89it | Aeromodellismo Volo Elettrico | 44 | 05 giugno 10 14:15 |