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Vecchio 03 agosto 15, 10:04   #3161 (permalink)  Top
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deve essere il periodo.. anche io ho avuto un piccolo incoveniente con il FC.
atterrando ho urtato una volta di troppo il carrello contro il marciapiede (la pista è una strada abbandonata in campagna con tanto di marciapiedi).
poco male, ho già riparato con epoxy.

piuttosto mi è successa una cosa strana e volevo chiedervi se vi è mai capitato.
dopo la terza batteria consecutiva (intervallate da 10 min per far raffreddare il motore), noto un piccolo calo di potenza durante l'atterraggio. pensavo ad cut off delle esc, ma poi ho visto che il rotore sembrava frizionato come se avesse un cuscinetto rovinato. dopo qualche minuto il problema era scomparso.
a distanza di giorni riprovo il tutto e sembra ben scorrevole.
può dipendere dall'esc o dal motore.
che verifiche mi consigliate di fare prima del prossimo volo?

grazie mille.
ciao
__________________
«Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio».
Albert Einstein
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Vecchio 03 agosto 15, 10:05   #3162 (permalink)  Top
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Ed il Funcub diventa trainatore.

Ragazzi vi comunico con estrema soddisfazione che il mio Funcub, dopo avermi insegnato a volare, dopo essere stato un quasi acrobatico, dopo aver fatto da trainer con doppio comando, la scorsa settimana è diventato anche trainatore.

Ho incollato le due semiali per una maggior robustezza, ho montato il gruppo di sgancio ed un servo nell'ala e via. Con il suo motore e la sua elica 13x4 (diventata circa 12x4 a seguito di una limatina) si è tirato su un easystar senza alcun tipo di problema od affaticamento. Con un'elica 13x4 buona credo che possa tirar su alianti fino ad un chiletto.

Estrema soddisfazione per questo modello che mi stupisce da diversi anni a questa parte.
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Vecchio 03 agosto 15, 10:06   #3163 (permalink)  Top
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deve essere il periodo.. anche io ho avuto un piccolo incoveniente con il FC.
atterrando ho urtato una volta di troppo il carrello contro il marciapiede (la pista è una strada abbandonata in campagna con tanto di marciapiedi).
poco male, ho già riparato con epoxy.

piuttosto mi è successa una cosa strana e volevo chiedervi se vi è mai capitato.
dopo la terza batteria consecutiva (intervallate da 10 min per far raffreddare il motore), noto un piccolo calo di potenza durante l'atterraggio. pensavo ad cut off delle esc, ma poi ho visto che il rotore sembrava frizionato come se avesse un cuscinetto rovinato. dopo qualche minuto il problema era scomparso.
a distanza di giorni riprovo il tutto e sembra ben scorrevole.
può dipendere dall'esc o dal motore.
che verifiche mi consigliate di fare prima del prossimo volo?

grazie mille.
ciao
Come ti sei accorto che il motore sembrava frenato? Come hai fatto questa prova?
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Vecchio 03 agosto 15, 10:50   #3164 (permalink)  Top
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Come ti sei accorto che il motore sembrava frenato? Come hai fatto questa prova?
tenendo la fusoliera in mano ho dato gas e in rilascio ho visto che l'elica non girava libera e tendeva a fermarsi quasi subito. anche il rumore era leggermente diverso.
non c'erano fili d'erba o altre ostruzioni fisiche evidenti .
aggiungo che non si sentivano vibrazioni, come del resto anche adesso che l'elica e tornata scorrevolissima.


bella fare il trainatore di alianti. deve essere una bella soddisfazione.
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Vecchio 03 agosto 15, 11:13   #3165 (permalink)  Top
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tenendo la fusoliera in mano ho dato gas e in rilascio ho visto che l'elica non girava libera e tendeva a fermarsi quasi subito. anche il rumore era leggermente diverso.
non c'erano fili d'erba o altre ostruzioni fisiche evidenti .
aggiungo che non si sentivano vibrazioni, come del resto anche adesso che l'elica e tornata scorrevolissima.


bella fare il trainatore di alianti. deve essere una bella soddisfazione.
Se l'elica ruota senza attriti significa che il motore è a posto, il problema è sicuramente nel regolatore.
Possibili problemi:
-manca una delle 3 fasi. In questo caso il motore dovrebbe girare estremamente male, anzi non dovrebbe proprio girare. In accelerazione il motore sale bene e mantiene bene i giri?
-hai inavvertitamente spippolato con il regolatore ed hai attivato la funzione freno. Prendi il manuale del regolatore e scopri come disattivarla.

Se dopo questi controlli ancora il problema persiste facci sapere.

PS. Dove vai a volare a Verona?
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Vecchio 03 agosto 15, 11:57   #3166 (permalink)  Top
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Se l'elica ruota senza attriti significa che il motore è a posto, il problema è sicuramente nel regolatore.
Possibili problemi:
-manca una delle 3 fasi. In questo caso il motore dovrebbe girare estremamente male, anzi non dovrebbe proprio girare. In accelerazione il motore sale bene e mantiene bene i giri?
-hai inavvertitamente spippolato con il regolatore ed hai attivato la funzione freno. Prendi il manuale del regolatore e scopri come disattivarla.

Se dopo questi controlli ancora il problema persiste facci sapere.

PS. Dove vai a volare a Verona?
il motore sale bene e mantiene i giri (anche quando era un po' frenato in rilascio)
le fasi sono tutte collegate e non vedo segni falsi contatti, saldature che stanno per cedere o altro.

non ho toccato nulla del regolatore, e comunque e ritornato a posto da solo, quindi non credo il problema sia legato alla sua programmazione.

mi vengono in mente due possibili spiegazioni
1) un problema interno alle fasi del motore che comincia a farsi sentire, magari con l'alta temperatura che ho raggiunto (volato quasi mezzora provando diversi passaggi veloci, e anche un piccolo accenno di hovering)

2) qualche problema al fissaggio dell'elica. questo lo posso verificare questa sera , ma mi sembra improbabile
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Vecchio 03 agosto 15, 14:08   #3167 (permalink)  Top
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Ho incollato le due semiali per una maggior robustezza, ho montato il gruppo di sgancio ed un servo nell'ala e via. Con il suo motore e la sua elica 13x4 (diventata circa 12x4 a seguito di una limatina) si è tirato su un easystar senza alcun tipo di problema od affaticamento. Con un'elica 13x4 buona credo che possa tirar su alianti fino ad un chiletto.

Estrema soddisfazione per questo modello che mi stupisce da diversi anni a questa parte.
Ti manca solo di mettergli gli scarponi.
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ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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La UHU POR mettila via, non è l'ideale in questo caso.
Usa la epossidica bicomponente (meglio se a medio/lungo tempo di polimerizzazione) per unire tutti i pezzi utilizzando del nastro adesivo da pacchi per mettere in tiro i due monconi e per mantenere in forma durante l'indurimento. A questo punto controlla che fusoliera e ala siano perfettamente dritte come prima del crash; se così non fosse utilizza il phon per scaldare il materiale nel punto deformato e modellalo a mano fino a raddrizzare il tutto. Fatto ciò rinforza il tutto inserendo longitudinalmente nella fusoliera dei listelli di legno incollati con epossidica o con cianoacrilato. Io utilizzo delle fettucce di tiglio da 12mm spessore 0.5mm, in questo modo non devo ricavare nella fusoliera l'incavo per il legno ma mi basta effettuare un taglio col cutter e infilare le fettucce in legno. Lo stesso lo farai anche nell'ala. In certi casi ho usato anche degli stuzzicadenti.
Alla fine il modello tornerà robusto e dritto come prima del crash.
Se vuoi fare il precisino puoi stuccare i tagli in cui metti il legno con dello stucco francese leggero, se usi gli stuzzicadenti invece non si vedrà nulla anche senza stuccare.
Buon lavoro. Risparmia pure i soldi dei ricambi, vedrai che ti verrà bene.
Io uso una epoxy che resta lavorabile per 20'. Finora, come rinforzi sugli altri aerei ho usato tondini di fibra di carbonio da 1-2-3mm.
Grazie delle dritte. Al phon non ci avevo proprio pensato. Anche l'uso delle fettucce di tiglio mi attira. Dopo un controllo ad elettronica e meccanica mi accingerò al secondo restauro.
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Vecchio 03 agosto 15, 17:48   #3169 (permalink)  Top
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Io uso una epoxy che resta lavorabile per 20'. Finora, come rinforzi sugli altri aerei ho usato tondini di fibra di carbonio da 1-2-3mm.
Grazie delle dritte. Al phon non ci avevo proprio pensato. Anche l'uso delle fettucce di tiglio mi attira. Dopo un controllo ad elettronica e meccanica mi accingerò al secondo restauro.
io uso le bacchette "per mangiare al cinese", sono leggerissime di bambu' e resistentissime
e una lunghezza piu' che appropriata, provare per credere...........
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Vecchio 03 agosto 15, 17:51   #3170 (permalink)  Top
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Ti manca solo di mettergli gli scarponi.
Chissà forse prima o poi succederà.
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