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Vecchio 12 novembre 10, 22:30   #301 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gianni_B Visualizza messaggio
Ragazzi,

Grazie a Paolo e Fantus per le risposte ed il dettaglio che mi avete fornito: seguiro' i vostri consigli alla lettera e iniziero' ad aggiustare prima ancora di montare.

billmill grazie anche a te: in parallelo provero' ad aprire un ticket con la MPX, chissa' che non riceva delle parti nuove da usare come spares. Una domanda per curiosita': il tuo FunCub lo hai ricevuto via corriere? era imballato meglio?

Vi aggiornero' sull'avanzamento, grazie ancora e alla prossima!

Gianni
Figurati!

Sì, tienici informati, sono curioso di sapere come verrà.
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Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va?

Non voglio farmene una ragione.
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Vecchio 13 novembre 10, 01:17   #302 (permalink)  Top
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Ragazzi,

Grazie a Paolo e Fantus per le risposte ed il dettaglio che mi avete fornito: seguiro' i vostri consigli alla lettera e iniziero' ad aggiustare prima ancora di montare.

billmill grazie anche a te: in parallelo provero' ad aprire un ticket con la MPX, chissa' che non riceva delle parti nuove da usare come spares. Una domanda per curiosita': il tuo FunCub lo hai ricevuto via corriere? era imballato meglio?

Vi aggiornero' sull'avanzamento, grazie ancora e alla prossima!

Gianni
si il mio era imballato benissimo in una ulteriore scatola di cartone robusta, tuttavia nella busta sigillata mancafa il supporto. Ho scritto a Andy che mi ha suggerito di aprire un ticket; l'ho fatto e nel giro di una settimana neanche è arrivato il pezzo mancante con le scuse di multiplex.
in bocca al lupo
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Vecchio 14 novembre 10, 12:45   #303 (permalink)  Top
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Smile

Ciao a todos! Da poco acquistato il mitico FunCub Multiplex (un'agonia per trovarlo disponibile in un negozio italiano) e 11 voli all'attivo. Modello fantastico, ci fai di tutto, lo giri, lo pirli, passaggi a rasoterra e "touch and go" (il primo finito malino, nel senso che ho spaccato l'elica ma il secondo sembrava uno di quelli veri, più o meno dai). Come servocomandi alari (flap e alettoni) ho piazzato dei multiplex nano pro karbonite (abituato storicamente ad usare i nano-s e vederli sgranati dopo qualche manovra un po' brusca, ho optato per qualcosa di un po' più robustino) mentre per i piani di coda ho utilizzato due multiplex tiny-MG. Il motore è un po' un ibrido (mal risucito) nel senso che avevo in hangar il motore del set tuning del blizzard (HiMax C 3516-1350) che ho accoppiato ad un regolatore ROXXY BL CONTROL 845-6 da 45 A e un'elica APC 9x4.5. Morale della favola è un motore un po' troppo sovradimensionato per questo modello, non posso andare oltre la metà dello stick del gas perchè inizia a fare una strana vibrazione e a storcere il modello (tipo che dove volo io in montagna, con l'eco, il suono sembra quello di un cinghiale che caina) e mi tocca quindi volare a metà stick, una bella rogna direte, un po' sì, più che altro psicologicamente se uno è abituato a tirare su tutto lo stick del gas (ad esempio in situazioni di "estremo recupero" del modello e sapete cosa intendo^^). Volevo provare a modificare il timing del regolatore (metterlo su "high") ma il regolatore suddetto non lo consente o almeno sulle istruzioni non c'è nulla. Comunque a parte questa limitazione, se consideriamo il range "metà stick del gas" (è triste da dire ma per adesso volo così), è un modello che ripaga le aspettative (con un pacco di batterie Hyperion da 2500 mAh si sta su tranquillamente 10-12 minuti con motore a paletta, se invece si tiene il fantastico "volo da crociera" anche 20 minuti. Adesso voglio prendere questo motore che monta un amico sullo stesso modello che va da dio (ed ha un prezzo ottimo) :

E-Power BL2815 Brushless Outrunner Motor 920KV

Accoppiato con questo regolatore:

Black Mantis 60amp esc speedcontroller

Così almeno non mi toccherà più volare a metà stick del throttle! Prossimi obiettivi (oltre al cambio motore) due bei fumogeni (uno per semiala) costruiti artigianalmente con la mitica ricetta della nonna
Se poi tutto andrà per il verso giusto (tipo che il modello non prende fuoco e ci impegneremo perchè ciò non avvenga, mi sono troppo affezzionato al mitico modellino) posterò magari un video o delle foto.

Salumi e formaggi a tutti
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Vecchio 14 novembre 10, 14:11   #304 (permalink)  Top
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Ciao a todos! Da poco acquistato il mitico FunCub Multiplex (un'agonia per trovarlo disponibile in un negozio italiano) e 11 voli all'attivo. Modello fantastico, ci fai di tutto, lo giri, lo pirli, passaggi a rasoterra e "touch and go" (il primo finito malino, nel senso che ho spaccato l'elica ma il secondo sembrava uno di quelli veri, più o meno dai). Come servocomandi alari (flap e alettoni) ho piazzato dei multiplex nano pro karbonite (abituato storicamente ad usare i nano-s e vederli sgranati dopo qualche manovra un po' brusca, ho optato per qualcosa di un po' più robustino) mentre per i piani di coda ho utilizzato due multiplex tiny-MG. Il motore è un po' un ibrido (mal risucito) nel senso che avevo in hangar il motore del set tuning del blizzard (HiMax C 3516-1350) che ho accoppiato ad un regolatore ROXXY BL CONTROL 845-6 da 45 A e un'elica APC 9x4.5. Morale della favola è un motore un po' troppo sovradimensionato per questo modello, non posso andare oltre la metà dello stick del gas perchè inizia a fare una strana vibrazione e a storcere il modello (tipo che dove volo io in montagna, con l'eco, il suono sembra quello di un cinghiale che caina) e mi tocca quindi volare a metà stick, una bella rogna direte, un po' sì, più che altro psicologicamente se uno è abituato a tirare su tutto lo stick del gas (ad esempio in situazioni di "estremo recupero" del modello e sapete cosa intendo^^). Volevo provare a modificare il timing del regolatore (metterlo su "high") ma il regolatore suddetto non lo consente o almeno sulle istruzioni non c'è nulla. Comunque a parte questa limitazione, se consideriamo il range "metà stick del gas" (è triste da dire ma per adesso volo così), è un modello che ripaga le aspettative (con un pacco di batterie Hyperion da 2500 mAh si sta su tranquillamente 10-12 minuti con motore a paletta, se invece si tiene il fantastico "volo da crociera" anche 20 minuti. Adesso voglio prendere questo motore che monta un amico sullo stesso modello che va da dio (ed ha un prezzo ottimo) :

E-Power BL2815 Brushless Outrunner Motor 920KV

Accoppiato con questo regolatore:

Black Mantis 60amp esc speedcontroller

Così almeno non mi toccherà più volare a metà stick del throttle! Prossimi obiettivi (oltre al cambio motore) due bei fumogeni (uno per semiala) costruiti artigianalmente con la mitica ricetta della nonna
Se poi tutto andrà per il verso giusto (tipo che il modello non prende fuoco e ci impegneremo perchè ciò non avvenga, mi sono troppo affezzionato al mitico modellino) posterò magari un video o delle foto.

Salumi e formaggi a tutti
Guarda che molto probabilmente cambierai motore e regolatore (i Black Mantis sono eccellenti) ma la vibrazione la avrai uguale!
controlla piuttosto il fissaggio dell'ordinata motore e del motore sull'ordinata (2 o 4 viti?), la maggior parte delle vibrazioni possono venire da li, a parita di rotore ed elica gia' bilanciati!
airdemon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 10, 19:52   #305 (permalink)  Top
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Guarda che molto probabilmente cambierai motore e regolatore (i Black Mantis sono eccellenti) ma la vibrazione la avrai uguale!
controlla piuttosto il fissaggio dell'ordinata motore e del motore sull'ordinata (2 o 4 viti?), la maggior parte delle vibrazioni possono venire da li, a parita di rotore ed elica gia' bilanciati!
Ciao, il motore è fissato sull'ordinata con 4 viti, all'inizio pensavo anche io ad un problema di fissaggio...ho controllato e ricontrollato a dovere ma nulla
Può essere anche che sia un difetto del motore, però non è mai stato incidentato ne altro e sull'altro modello (blizzard) andava che era una favola. Ho provato anche a smontare la cassa rotante per controllare , albero motore, ma mi sembra proprio tutto in regola. Al set di motore e regolatore che mi vedo costretto a prendere per questo problema, voglio aggiungere un bec esterno come questo (costicchia un po' ma è bello):

SportBEC switching BEC powers multiple digital servos from high voltage batteries


Può andare come configurazione?

Salumi e formaggi
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Vecchio 14 novembre 10, 20:42   #306 (permalink)  Top
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Al set di motore e regolatore che mi vedo costretto a prendere per questo problema, voglio aggiungere un bec esterno come questo (costicchia un po' ma è bello):

SportBEC switching BEC powers multiple digital servos from high voltage batteries


Può andare come configurazione?

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Perche' vuoi il bec esterno, quel rego ha gia' un ottimo SBEC!
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Vecchio 14 novembre 10, 21:13   #307 (permalink)  Top
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Perche' vuoi il bec esterno, quel rego ha gia' un ottimo SBEC!
Quindi dici che tiene tranquillamente i 6 servi che ho già installato sul modello? Poi forse più avanti metterò anche il servo per lo sgancio del filo da traino...Se però non serve il bec esterno, meglio così, cash in meno da spendere!

Salumi e formaggi
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Vecchio 14 novembre 10, 21:26   #308 (permalink)  Top
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Quindi dici che tiene tranquillamente i 6 servi che ho già installato sul modello? Poi forse più avanti metterò anche il servo per lo sgancio del filo da traino...Se però non serve il bec esterno, meglio così, cash in meno da spendere!

Salumi e formaggi
Il mio Black Mantis 50A regge allegramente da mesi i 6 servi HXT900.
Conta non tanto quanti servi ma quanto assorbimento, e sul FC, modello lento, non li sforzi un gran che, a parte forse un po' i flap...
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Vecchio 14 novembre 10, 21:42   #309 (permalink)  Top
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Il mio Black Mantis 50A regge allegramente da mesi i 6 servi HXT900.
Conta non tanto quanti servi ma quanto assorbimento, e sul FC, modello lento, non li sforzi un gran che, a parte forse un po' i flap...
Ok, grazie del consiglio airdemon! Così evito di comprarlo.
Oggi ho installato sulle ali del FunCub i supporti per i fumogeni (fatti artigianalmente utilizzando uno stringi tubi e una vite filettata. Ho anche costruito 6 fumogeni utilizzando dei tubetti di alluminio (che poi metterò nello stringitubi) riempiti con la classica mistura a base di zucchero e nitrato di potassio: ho fatto due prove di funzionamento in giardino, fantastici, un fumo bianco intensissimo ma purtroppo durano solo 30 secondi al massimo. Devo trovare il modo di aumentare la durata del fumo senza allungare i cilindri di contenimento in alluminio.
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Vecchio 15 novembre 10, 16:43   #310 (permalink)  Top
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Nuovo Motore

Ciao,

dopo le vibrazioni dovute ad assi da 4mm (!) che si storcevano solo girando su se stessi, ho installato un Cyclon PR 32 da 1030Kv, 153gr, 400W, asse da 5mm. Funzionerebbe anche con lipo 4s ma solo con una elica 11x5 (che ho installata attualmente), con 3s si arriva fino alla 13x4.
Ebbene dopo una ventina di lipo, nessuna vibrazione, motore/esc(60A)/batteria sempre fredde, salite quasi in verticale.
Ora proverò con una 12x6, e poi con la 13x4, ma solo per sfizio, in quanto già così sale in candela.
Non proverò le 4s : non mi sembra un modello da velocità.

Un gran bel motore!

Ciao!
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