12 novembre 10, 22:30 | #301 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2007 Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
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Sì, tienici informati, sono curioso di sapere come verrà.
__________________ Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va? Non voglio farmene una ragione. | |
13 novembre 10, 01:17 | #302 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2010 Residenza: legnano
Messaggi: 116
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in bocca al lupo | |
14 novembre 10, 12:45 | #303 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-02-2009 Residenza: Bèrghem
Messaggi: 314
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Ciao a todos! Da poco acquistato il mitico FunCub Multiplex (un'agonia per trovarlo disponibile in un negozio italiano) e 11 voli all'attivo. Modello fantastico, ci fai di tutto, lo giri, lo pirli, passaggi a rasoterra e "touch and go" (il primo finito malino, nel senso che ho spaccato l'elica ma il secondo sembrava uno di quelli veri, più o meno dai). Come servocomandi alari (flap e alettoni) ho piazzato dei multiplex nano pro karbonite (abituato storicamente ad usare i nano-s e vederli sgranati dopo qualche manovra un po' brusca, ho optato per qualcosa di un po' più robustino) mentre per i piani di coda ho utilizzato due multiplex tiny-MG. Il motore è un po' un ibrido (mal risucito) nel senso che avevo in hangar il motore del set tuning del blizzard (HiMax C 3516-1350) che ho accoppiato ad un regolatore ROXXY BL CONTROL 845-6 da 45 A e un'elica APC 9x4.5. Morale della favola è un motore un po' troppo sovradimensionato per questo modello, non posso andare oltre la metà dello stick del gas perchè inizia a fare una strana vibrazione e a storcere il modello (tipo che dove volo io in montagna, con l'eco, il suono sembra quello di un cinghiale che caina) e mi tocca quindi volare a metà stick, una bella rogna direte, un po' sì, più che altro psicologicamente se uno è abituato a tirare su tutto lo stick del gas (ad esempio in situazioni di "estremo recupero" del modello e sapete cosa intendo^^). Volevo provare a modificare il timing del regolatore (metterlo su "high") ma il regolatore suddetto non lo consente o almeno sulle istruzioni non c'è nulla. Comunque a parte questa limitazione, se consideriamo il range "metà stick del gas" (è triste da dire ma per adesso volo così), è un modello che ripaga le aspettative (con un pacco di batterie Hyperion da 2500 mAh si sta su tranquillamente 10-12 minuti con motore a paletta, se invece si tiene il fantastico "volo da crociera" anche 20 minuti. Adesso voglio prendere questo motore che monta un amico sullo stesso modello che va da dio (ed ha un prezzo ottimo) : E-Power BL2815 Brushless Outrunner Motor 920KV Accoppiato con questo regolatore: Black Mantis 60amp esc speedcontroller Così almeno non mi toccherà più volare a metà stick del throttle! Prossimi obiettivi (oltre al cambio motore) due bei fumogeni (uno per semiala) costruiti artigianalmente con la mitica ricetta della nonna Se poi tutto andrà per il verso giusto (tipo che il modello non prende fuoco e ci impegneremo perchè ciò non avvenga, mi sono troppo affezzionato al mitico modellino) posterò magari un video o delle foto. Salumi e formaggi a tutti
__________________ G.A.B. |
14 novembre 10, 14:11 | #304 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2005 Residenza: Cagliari
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controlla piuttosto il fissaggio dell'ordinata motore e del motore sull'ordinata (2 o 4 viti?), la maggior parte delle vibrazioni possono venire da li, a parita di rotore ed elica gia' bilanciati! | |
14 novembre 10, 19:52 | #305 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-02-2009 Residenza: Bèrghem
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Può essere anche che sia un difetto del motore, però non è mai stato incidentato ne altro e sull'altro modello (blizzard) andava che era una favola. Ho provato anche a smontare la cassa rotante per controllare , albero motore, ma mi sembra proprio tutto in regola. Al set di motore e regolatore che mi vedo costretto a prendere per questo problema, voglio aggiungere un bec esterno come questo (costicchia un po' ma è bello): SportBEC switching BEC powers multiple digital servos from high voltage batteries Può andare come configurazione? Salumi e formaggi
__________________ G.A.B. | |
14 novembre 10, 20:42 | #306 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2005 Residenza: Cagliari
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14 novembre 10, 21:13 | #307 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-02-2009 Residenza: Bèrghem
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Salumi e formaggi
__________________ G.A.B. | |
14 novembre 10, 21:26 | #308 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2005 Residenza: Cagliari
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Conta non tanto quanti servi ma quanto assorbimento, e sul FC, modello lento, non li sforzi un gran che, a parte forse un po' i flap... | |
14 novembre 10, 21:42 | #309 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-02-2009 Residenza: Bèrghem
Messaggi: 314
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Oggi ho installato sulle ali del FunCub i supporti per i fumogeni (fatti artigianalmente utilizzando uno stringi tubi e una vite filettata. Ho anche costruito 6 fumogeni utilizzando dei tubetti di alluminio (che poi metterò nello stringitubi) riempiti con la classica mistura a base di zucchero e nitrato di potassio: ho fatto due prove di funzionamento in giardino, fantastici, un fumo bianco intensissimo ma purtroppo durano solo 30 secondi al massimo. Devo trovare il modo di aumentare la durata del fumo senza allungare i cilindri di contenimento in alluminio.
__________________ G.A.B. | |
15 novembre 10, 16:43 | #310 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-07-2010 Residenza: Venezia
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| Nuovo Motore
Ciao, dopo le vibrazioni dovute ad assi da 4mm (!) che si storcevano solo girando su se stessi, ho installato un Cyclon PR 32 da 1030Kv, 153gr, 400W, asse da 5mm. Funzionerebbe anche con lipo 4s ma solo con una elica 11x5 (che ho installata attualmente), con 3s si arriva fino alla 13x4. Ebbene dopo una ventina di lipo, nessuna vibrazione, motore/esc(60A)/batteria sempre fredde, salite quasi in verticale. Ora proverò con una 12x6, e poi con la 13x4, ma solo per sfizio, in quanto già così sale in candela. Non proverò le 4s : non mi sembra un modello da velocità. Un gran bel motore! Ciao! |
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