Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 15, 11:19   #3041 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cinghio
 
Data registr.: 21-06-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 3.345
A riecchime hehe.
c'è qualche pilota esperto di funcub che mi può aiutare con i flap in atterraggio? Che mix di flap e profondità usate per atterrare?
mi ritrovo sempre l aereo che cabra e tende allo stallo improvvisoimprovvisio.

voi mixate a cabrare o a picchiare con i flap giù in atterraggio.?
Quanto flap usate in atterraggio e quanto correggete con la profondità.?

Grazie mille x i consigli che mi darete. Avere un funcub e dover fare sempre atterraggi lunghi mi sembra un controsenso. Vorrei veramente imparare ad atterrare con i flap.
__________________
«Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio».
Albert Einstein
cinghio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 15, 14:28   #3042 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.454
Citazione:
Originalmente inviato da cinghio Visualizza messaggio
A riecchime hehe.
c'è qualche pilota esperto di funcub che mi può aiutare con i flap in atterraggio? Che mix di flap e profondità usate per atterrare?
mi ritrovo sempre l aereo che cabra e tende allo stallo improvvisoimprovvisio.

voi mixate a cabrare o a picchiare con i flap giù in atterraggio.?
Quanto flap usate in atterraggio e quanto correggete con la profondità.?

Grazie mille x i consigli che mi darete. Avere un funcub e dover fare sempre atterraggi lunghi mi sembra un controsenso. Vorrei veramente imparare ad atterrare con i flap.
Io non ho ancora pilotato il mio Fun Cub, ma sul micro Carbon Cub SS (61 cm di AA) che ha i flaps il manuale indica di mixarli con il 40% di elevatore negativo (picchiata), cosa che ho fatto con risultati positivi.
Un pilota esperto che conosco, avendo impostato tre posizioni dei flaps sul suo Sport Cub (120 cm di AA), preferisce agire sull'elevatore manualmente, sempre a picchiare.
__________________
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 15, 15:09   #3043 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cinghio
 
Data registr.: 21-06-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 3.345
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Io non ho ancora pilotato il mio Fun Cub, ma sul micro Carbon Cub SS (61 cm di AA) che ha i flaps il manuale indica di mixarli con il 40% di elevatore negativo (picchiata), cosa che ho fatto con risultati positivi.
Un pilota esperto che conosco, avendo impostato tre posizioni dei flaps sul suo Sport Cub (120 cm di AA), preferisce agire sull'elevatore manualmente, sempre a picchiare.
grazie per la risposta. il prossimo tentativo lo faccio con il mix a picchiare.
sul tuo Carbon i flap li tieni giù in verticale come il funcub?

nei diversi video in rete in cui azionano completamente i flap del funcub, ho notato che contrariamente a quanto immaginavo anche dopo lo stallo l'aereo sembra ancora governabile, rimane su e addirittura riescono a virare senza che l'aereo scivoli d'ala (non so se si dice così). insomma un comportamento molto diverso dagli stalli che conosco io. probabilmente perché la portanza diventa talmente alta che basta una velocità ridottissima e l'aria spinta dall'elica per tenerlo su.
forse devo solo vincere l'istinto di buttarlo in picchiata e fargli prendere velocità quando stalla.
__________________
«Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio».
Albert Einstein
cinghio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 15, 19:31   #3044 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.454
Citazione:
Originalmente inviato da cinghio Visualizza messaggio
grazie per la risposta. il prossimo tentativo lo faccio con il mix a picchiare.
sul tuo Carbon i flap li tieni giù in verticale come il funcub?

nei diversi video in rete in cui azionano completamente i flap del funcub, ho notato che contrariamente a quanto immaginavo anche dopo lo stallo l'aereo sembra ancora governabile, rimane su e addirittura riescono a virare senza che l'aereo scivoli d'ala (non so se si dice così). insomma un comportamento molto diverso dagli stalli che conosco io. probabilmente perché la portanza diventa talmente alta che basta una velocità ridottissima e l'aria spinta dall'elica per tenerlo su.
forse devo solo vincere l'istinto di buttarlo in picchiata e fargli prendere velocità quando stalla.
No, di serie vengono giù più o meno a 45°. Tra l'altro ho trovato su YouTube il tutorial, in inglese, per averli a tre posizioni anche con la DX6i che ha solo levette a due posizioni ed configurati il Fun Cub così.
Sul resto non so dirti perchè sto ancora imparando a pilotare gli aerei. All'inizio viravo solo di alettoni ed elevatore ma un istruttore di volo per aerei da turismo mi ha detto d'iniziare di timone, poi alettoni solo per inclinare l'aereo (poi mollarli) ed elevatore con un pò di gas in più. Prima l'aereo in virata sembrava appeso all'elica, ora vira senza che gli scenda la coda.
__________________
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 15, 21:00   #3045 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cinghio
 
Data registr.: 21-06-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 3.345
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
No, di serie vengono giù più o meno a 45°. Tra l'altro ho trovato su YouTube il tutorial, in inglese, per averli a tre posizioni anche con la DX6i che ha solo levette a due posizioni ed configurati il Fun Cub così.
Sul resto non so dirti perchè sto ancora imparando a pilotare gli aerei. All'inizio viravo solo di alettoni ed elevatore ma un istruttore di volo per aerei da turismo mi ha detto d'iniziare di timone, poi alettoni solo per inclinare l'aereo (poi mollarli) ed elevatore con un pò di gas in più. Prima l'aereo in virata sembrava appeso all'elica, ora vira senza che gli scenda la coda.
Certo. è quello che cercavo di dirti sopra con altre parole. praticamente quella è la procedura corretta usando in modo separato tutti e quattro i canali. Un modo più semplice x virare praticamente nello stesso modo a cui sei abituato con l axn è quello di Mixare il timone con gli alettoni. io l ho impostato al 40% e mi trovo molto bene... però mi disturba un pò nelle viti.

Ma siamo solo noi in questo forum. .. l unico intervento di un esperto è stato x correggere la terminologia. ..
__________________
«Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio».
Albert Einstein
cinghio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 15, 22:19   #3046 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.454
Citazione:
Originalmente inviato da cinghio Visualizza messaggio
Certo. è quello che cercavo di dirti sopra con altre parole. praticamente quella è la procedura corretta usando in modo separato tutti e quattro i canali. Un modo più semplice x virare praticamente nello stesso modo a cui sei abituato con l axn è quello di Mixare il timone con gli alettoni. io l ho impostato al 40% e mi trovo molto bene... però mi disturba un pò nelle viti.

Ma siamo solo noi in questo forum. .. l unico intervento di un esperto è stato x correggere la terminologia. ..
Mi sembra la vecchia discussione tra cambio manuale ed automatico sulle automobili, il pilota allenandosi può fare meglio della trasmittente computerizzata, pensa a come ci coordiniamo nella manovra così complessa che il camminare, cosa che facciamo senza renderci conto di tutte le forze in gioco. Comunque nel tonneau, o vite, si usa anche il timone, forse ti riesce male perchè non picchi quando l'aereo è rovesciato per tenerlo in linea.
Veramente la terminologia te l'ho corretta io che non sono un'esperto ma solo uno che mette a disposizione le proprie esperienze.
Al forum si partecipa perchè se ne ha voglia e quando se ne ha il tempo, non trovo giusto fare pressioni sugli altri.
__________________
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 15, 23:47   #3047 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2011
Residenza: viterbo
Messaggi: 325
Ciao ragazzi mi servirebbe la fusoliera del funcub come pezzo di ricambio dove la posso trovare ?? In Italia sembra che non ci sia
volanelmiocielo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 15, 00:25   #3048 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cinghio
 
Data registr.: 21-06-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 3.345
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Mi sembra la vecchia discussione tra cambio manuale ed automatico sulle automobili, il pilota allenandosi può fare meglio della trasmittente computerizzata, pensa a come ci coordiniamo nella manovra così complessa che il camminare, cosa che facciamo senza renderci conto di tutte le forze in gioco. Comunque nel tonneau, o vite, si usa anche il timone, forse ti riesce male perchè non picchi quando l'aereo è rovesciato per tenerlo in linea.
Veramente la terminologia te l'ho corretta io che non sono un'esperto ma solo uno che mette a disposizione le proprie esperienze.
Al forum si partecipa perchè se ne ha voglia e quando se ne ha il tempo, non trovo giusto fare pressioni sugli altri.
Ma si certo. Scherzavo. Grazie per la risposta.
Non sapevo del timone nella vite. veramente so molto poco sugli aerei. Si usa nello stesso verso degli alettoni Immagino, ma non riesco a capirne la funzione durante l avvitamento.
__________________
«Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio».
Albert Einstein
cinghio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 15, 08:05   #3049 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.454
Citazione:
Originalmente inviato da cinghio Visualizza messaggio
Ma si certo. Scherzavo. Grazie per la risposta.
Non sapevo del timone nella vite. veramente so molto poco sugli aerei. Si usa nello stesso verso degli alettoni Immagino, ma non riesco a capirne la funzione durante l avvitamento.
L'uso del timone, nello stesso verso degli alettoni come dici, mi è stato suggerito da piloti esperti e confermato dal tutorial sul "Roll" del simulatore Phoenix.
Visto che il mio microaereo Champ (51,5 cm di AA) ha 3 canali vira solo di timone, ma comunque s'inclina nella manovra e lo stesso riesco a farlo (solo per provare) col più grande Apprentice. Ne deduco che il timone contribuisce all'avvitamento.
__________________
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 15, 18:36   #3050 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
ancora qui?!?!

andate a volare e sperimentate sperimentate e sperimentate
__________________
"Felice è l’uomo che può vivere del suo hobby" - George Bernard Shaw
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FunCub e motorizzazione Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 22 05 ottobre 11 09:05
Motorizzazione Alternativa Multiplex FunCub Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 5 09 giugno 10 17:41
mentor o funcub? bagdar Aeromodellismo Volo Elettrico 4 06 giugno 10 13:07
funcub ma dove sei?? lion89it Aeromodellismo Volo Elettrico 44 05 giugno 10 14:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002