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Vecchio 06 aprile 15, 22:01   #2951 (permalink)  Top
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Oggi volato con FunCub batteria di 2500 mha e vento a tratti sostenuto, che dire se sei un po' esperto ti diverti pure. se non hai esperienza lo schianti (con vento sostenuto).
Spento il motore con il piccolino in quota e ho veleggiato come se fosse uno dei miei alianti, mi sono divertito un mondo, sono d'accordo con molti è solo un giocattolo ma se ci sai giocare ti diverti come un bambino.
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Vecchio 07 aprile 15, 00:12   #2952 (permalink)  Top
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quando c'è vento ho notato che è meglio avanzare la batt. di 2 centimetri rispetto al CG
Il modello cabra di meno e lo si controlla meglio. deduco che il CG si deve adeguare alle condizioni di vento ecc.
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Vecchio 07 aprile 15, 20:06   #2953 (permalink)  Top
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Oggi volato con FunCub batteria di 2500 mha e vento a tratti sostenuto, che dire se sei un po' esperto ti diverti pure. se non hai esperienza lo schianti (con vento sostenuto).
Spento il motore con il piccolino in quota e ho veleggiato come se fosse uno dei miei alianti, mi sono divertito un mondo, sono d'accordo con molti è solo un giocattolo ma se ci sai giocare ti diverti come un bambino.
Mesi fa ho voluto effettuare un volo in presenza di un vento "sostenuto" , lasciando stare le difficoltà che poi ho avuto in atterraggio ovviamente effettuato contro vento, ma in quota circa 40/50 metri dal suolo figuratevi che per avanzare a velocità ridottissima avevo il gas a manetta, non appena mi iniziavo ad accingere alla virata il modello era quasi totalmente portato via.
Esperienza a mio avviso che non ripeterò più anche se non ho portato nessun danno la paura di schiantare il modello è stata parecchia.
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Vecchio 07 aprile 15, 22:48   #2954 (permalink)  Top
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quando c'è vento ho notato che è meglio avanzare la batt. di 2 centimetri rispetto al CG
Il modello cabra di meno e lo si controlla meglio. deduco che il CG si deve adeguare alle condizioni di vento ecc.

Molto probabilmente, usi volare, in condizioni di "calma di vento", con un centraggio molto arretrato, è un sistema di centraggio che rende il volo, un pò più reattivo.

Il modello "risponde prima ai comandi, stalla imorovvisamente e nn si "autolivella", è "attaccato" ai comandi, vuole essere guidato.

Per quei motivi che si dice "modello cabrato, è sempre salvato", perchè "perdona" un pò di +, cosa che avendo un barricentro arretrato, non hai.

Es; se il CG, è a 7Cm. e, tu lo tieni a 7,5/8, voli più tranquillamente (specie se è un collaudo), se invece lo tieni a 6,5/6, sei più arretrato ed avrai un volo meno permissivo.
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Vecchio 07 aprile 15, 22:50   #2955 (permalink)  Top
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Molto probabilmente, usi volare, in condizioni di "calma di vento", con un centraggio molto arretrato, è un sistema di centraggio che rende il volo, un pò più reattivo.

Il modello "risponde prima ai comandi, stalla imorovvisamente e nn si "autolivella", è "attaccato" ai comandi, vuole essere guidato.

Per quei motivi che si dice "modello cabrato, è sempre salvato", perchè "perdona" un pò di +, cosa che avendo un barricentro arretrato, non hai.

Es; se il CG, è a 7Cm. e, tu lo tieni a 7,5/8, voli più tranquillamente (specie se è un collaudo), se invece lo tieni a 6,5/6, sei più arretrato ed avrai un volo meno permissivo.
Io sapevo "Modello picchiato ...", non cabrato.
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ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 07 aprile 15, 22:55   #2956 (permalink)  Top
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Io sapevo "Modello picchiato ...", non cabrato.

Probabile che sbaglio, comunque il peso va più avanti
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Vecchio 07 aprile 15, 23:05   #2957 (permalink)  Top
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Probabile che sbaglio, comunque il peso va più avanti
Infatti, mi hanno insegnato che i piani di coda (che uso come riferimento), a modello bilanciato, devono essere inclinati in avanti di un paio di gradi. Quindi " Picchiato", altrimenti delfina e stalla.
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Vecchio 08 aprile 15, 08:16   #2958 (permalink)  Top
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Infatti, mi hanno insegnato che i piani di coda (che uso come riferimento), a modello bilanciato, devono essere inclinati in avanti di un paio di gradi. Quindi " Picchiato", altrimenti delfina e stalla.
Ciao wind, quindi se non ho capito male i piani di coda si dovrebbero tenere "come posizione neutra " circa due gradi inclinati come se tu dessi picchia al modello?
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Vecchio 08 aprile 15, 14:10   #2959 (permalink)  Top
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Ciao wind, quindi se non ho capito male i piani di coda si dovrebbero tenere "come posizione neutra " circa due gradi inclinati come se tu dessi picchia al modello?
Ti posto una foto.



L'elevatore (o timone di profondità) è a zero in linea con il piano orizzontale di coda (o stabilizzatore) ed entrambi sono leggermente inclinati in avanti di un paio di gradi.
Questo è quello che ho capito io, e verificato sul campo, del bilanciamento.
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Ultima modifica di windsurfer : 08 aprile 15 alle ore 14:16
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Vecchio 08 aprile 15, 15:44   #2960 (permalink)  Top
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Ti posto una foto.



L'elevatore (o timone di profondità) è a zero in linea con il piano orizzontale di coda (o stabilizzatore) ed entrambi sono leggermente inclinati in avanti di un paio di gradi.
Questo è quello che ho capito io, e verificato sul campo, del bilanciamento.
Da ciò che capisco dalla foto il modello è leggermente picchiato non cabrato, sbaglio?
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