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Vecchio 13 ottobre 10, 22:06   #251 (permalink)  Top
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comunque facci sapere lo stesso come andrà il collaudo!
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Vecchio 13 ottobre 10, 22:16   #252 (permalink)  Top
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bravo nonnopaolo! complimenti!
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Vecchio 13 ottobre 10, 22:33   #253 (permalink)  Top
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Devo aver bevuto!!!!!

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Ho controllato le due semiali, sono perfettamente uguali di spessore.
Hai ragione la destra è più spessa alla radice, se allineo il dorso, il ventre sporge!!!!
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Vecchio 13 ottobre 10, 22:40   #254 (permalink)  Top
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Si, ma come ho detto prima, odio le asimmetrie.

Per adesso lo tengo così, al primo volo evito acrobazie (cosa che faccio comunque con tutti i modelli fino a che non imparo a conoscerne bene le reazioni in volo tranquillo), e poi con l'invertitore dalla cina (con furore), potrò liberare un canale per avere gli alettoni come da specifiche.

A proposito di asimmetrie : ieri sera mentre ri-verificavo il CG, mi sono accorto che i piani di coda non sono perfettamente paralleli alle ali (aereo visto da dietro o davanti). Al momento ho pensato a qualche cavetto incastrato tra ala e fusoliera, oppure a una goccia di collante.
Smontato tutto, mi sono accorto che effettivamente la semiala sinistra (aereo visto da dietro), è più spessa (di poco) in prossimità della giunzione con la semiala destra. Questo fa si che l'intera ala sia (sempre di poco) leggerissimamente inclinata verso destra.
Qualcuno ha lo stesso "problema"? Mi sa che stasera vado di carta vetrata ultra fine
Oct 05, 2010, 09:22 PM Report This Post to a Moderator · #1588
JBrant
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EuroDriver and others with the same problem..... I think that I know your problem. I called the distributor for Multiplex in the USA. Hitec. I told them that my parts bag was really screwed up. The biggest problem is that they sent two "Spar Joiners Shallow" when they should have sent a "Deep" and a "Shallow". Part numbers 30 and 31.
Hitec told me yesterday that they have received many calls with the same problem. I guess one of their packers did a careless job putting the kits together. They do carry the part but have run out. Get your name on their list and they will send it out to you when they get them. The other missing parts I got at the LHS. Too bad as I was looking forward to flying it before winter. lol
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Vecchio 13 ottobre 10, 23:42   #255 (permalink)  Top
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Vecchio 14 ottobre 10, 17:12   #256 (permalink)  Top
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Collaudo FUN CUB

Ciao,

ebbene questa mattina, essendomi preso un giorno di ferie di proposito, sono andato al campo di volo (leggi dietro casa), e nonostante il vento "sostenuto" per usare un eufemismo ho deciso di collaudare il FUN CUB.
Ieri sera avevo ricontrollato per l'ennesima volta tutti i collegamenti elettrici, le escursioni (gli alettoni proprio mi hanno messo ansia), e i vari serraggi.
Nonostante tutto ero un po' "nervosetto".
Tenete presente che ho cominciato a volare a inizio Agosto e questo modello , dopo un simil Easystar (scartato subito per poca potenza e mancanza di alettoni, col vento andava dove voleva lui), un tutt'ala swift II (una meraviglia, con questo ho imparato ad eseguire l'otto in volo rovescio), e un trainer della Hacker con una luce verso terra tra elica e suolo di solo un cm a aereo parallelo al suolo (comperato per imparare a fare atterraggi e decolli), è il mio primo modello "serio".
Dopo il controllo di portata della radio (tutto ok), rullo e lo metto controvento e se non acceleravo il vento lo avrebbe spinto indietro!
Decido di partire senza flaps, ed è andato diritto per un metro e poi quasi senza toccare il cabra si è alzato in volo. A poco meno di metà gas stava fermo immobile controvento (tanto per far notare le doti di volo e l'intenstà del vento).
Come primo volo decido di eseguire manovre in "scala" solamente, niente acrobazie. Dopo un paio di minuti atterro (sempre senza flaps), e tocco terra perfettamente. Controllo il serraggio dell'elica e la temperatura dell'ESC/Batteria/motore/regolatore di tensione esterno per i servi : tutto freddo. Do una occhiata anche ai vari rinvii dei servi/elevatore/timone /etc tutto ok. Non ho avuto nemmeno il bisogno di trimmare in volo : a favore di vento ha matenuto una linea retta, senza perdere o acquistare quota.
Allora decido di ripartire e cominciare a spingere sul gas. Che dire? Va su in verticale a 3/4 di gas quasi senza rullare!
In quota di sicurezza abbasso i flaps (a velocità ridotta ovviamente, quasi dovessi atterrare), e l'aereo quasi si ferma, anche se ha un tentativo di cabrata (poi ho mixato con i piani di coda e ho risolto). Provo a eseguire una serie di decolli e atterraggi con flaps, e abituato al vecchio trainer, mi sembrava di giocare!
L'unico appunto : si sente la mancanza di differenziazione. L'alettone dell'ala esterna la virata (quella con l'escursione verso il basso sopra misura suggerita dalla casa) tende a far alzare il muso e a fare da perno. Spero di risolvere con l'aiuto dell'aggeggino dei cinesi.

Sono riuscito alla fine a centrare l'aereo lasciando completamente libero il foro di uscita dell'aria sotto la fusoliera. Anzi, forse dovrò avanzare un pochino la batteria, ma aspetto la calma di vento.
In tutto ho volato per 16 minuti (impostato il down timer a 15 minuti in maniera conservativa). Volando tranquillo come ho descritto, ho consumato 990 mAh. Con la lipo da 2300, volando così, avrei potuto osare anche 25 minuti.

Sono molto soddisfatto (essendo un principiante mi basta poco eh?), e credo che una volta sistemata la faccenda alettoni l'aereo diventi proprio perfetto per cominciare ad osare figure acrobatiche un pochino più complesse di quelle che so fare ora.



Dopo il volo col FC, ho preso lo swift II e con 3 lipo da 1300 mAh ho volato per un'altra oretta.

Ciao a tutti e grazie per le informazioni che avete fornito i nquesto forum che seguo da almeno un paio di mesi!

Ultima modifica di graaf : 14 ottobre 10 alle ore 17:17
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Vecchio 14 ottobre 10, 17:25   #257 (permalink)  Top
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Oct 05, 2010, 09:22 PM Report This Post to a Moderator · #1588
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Hitec told me yesterday that they have received many calls with the same problem. I guess one of their packers did a careless job putting the kits together. They do carry the part but have run out. Get your name on their list and they will send it out to you when they get them. The other missing parts I got at the LHS. Too bad as I was looking forward to flying it before winter. lol
Ah ecco... pensavo fosse stato un effetto collaterale dello sniffare ciano per giorni e giorni!

In ogni modo, avendo incollato i pezzi, penso che non avrebbe senso farsi mandare i ricambi. Ieri sera, con mooolta pazienza, ho cartavetrato un po' l'ala, un po la fusoliera e ora tutto combacia perfettamente.
Un'altro appunto alla confezione : le viti del supporto motore, quella del carrello, e quelle in plastica che sostengono le ali, sono a "taglio".
Sarò io, ma abituato alla mia moto/mountainbike/bdc, dove tutto è o torx o a croce o esagonale, vedere ancora quel tipo di vite mi ha un po' deluso. E' un attimo rovinare il taglio se non si sta perpendicolari e non si ha il cacciavite adatto e a posto.
Sissi lo so... s&gh& mentali...

ciao!!
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Vecchio 14 ottobre 10, 21:39   #258 (permalink)  Top
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Ciao,

ebbene questa mattina, essendomi preso un giorno di ferie di proposito, sono andato al campo di volo (leggi dietro casa), e nonostante il vento "sostenuto" per usare un eufemismo ho deciso di collaudare il FUN CUB.
Ieri sera avevo ricontrollato per l'ennesima volta tutti i collegamenti elettrici, le escursioni (gli alettoni proprio mi hanno messo ansia), e i vari serraggi.
Nonostante tutto ero un po' "nervosetto".
Tenete presente che ho cominciato a volare a inizio Agosto e questo modello , dopo un simil Easystar (scartato subito per poca potenza e mancanza di alettoni, col vento andava dove voleva lui), un tutt'ala swift II (una meraviglia, con questo ho imparato ad eseguire l'otto in volo rovescio), e un trainer della Hacker con una luce verso terra tra elica e suolo di solo un cm a aereo parallelo al suolo (comperato per imparare a fare atterraggi e decolli), è il mio primo modello "serio".
Dopo il controllo di portata della radio (tutto ok), rullo e lo metto controvento e se non acceleravo il vento lo avrebbe spinto indietro!
Decido di partire senza flaps, ed è andato diritto per un metro e poi quasi senza toccare il cabra si è alzato in volo. A poco meno di metà gas stava fermo immobile controvento (tanto per far notare le doti di volo e l'intenstà del vento).
Come primo volo decido di eseguire manovre in "scala" solamente, niente acrobazie. Dopo un paio di minuti atterro (sempre senza flaps), e tocco terra perfettamente. Controllo il serraggio dell'elica e la temperatura dell'ESC/Batteria/motore/regolatore di tensione esterno per i servi : tutto freddo. Do una occhiata anche ai vari rinvii dei servi/elevatore/timone /etc tutto ok. Non ho avuto nemmeno il bisogno di trimmare in volo : a favore di vento ha matenuto una linea retta, senza perdere o acquistare quota.
Allora decido di ripartire e cominciare a spingere sul gas. Che dire? Va su in verticale a 3/4 di gas quasi senza rullare!
In quota di sicurezza abbasso i flaps (a velocità ridotta ovviamente, quasi dovessi atterrare), e l'aereo quasi si ferma, anche se ha un tentativo di cabrata (poi ho mixato con i piani di coda e ho risolto). Provo a eseguire una serie di decolli e atterraggi con flaps, e abituato al vecchio trainer, mi sembrava di giocare!
L'unico appunto : si sente la mancanza di differenziazione. L'alettone dell'ala esterna la virata (quella con l'escursione verso il basso sopra misura suggerita dalla casa) tende a far alzare il muso e a fare da perno. Spero di risolvere con l'aiuto dell'aggeggino dei cinesi.

Sono riuscito alla fine a centrare l'aereo lasciando completamente libero il foro di uscita dell'aria sotto la fusoliera. Anzi, forse dovrò avanzare un pochino la batteria, ma aspetto la calma di vento.
In tutto ho volato per 16 minuti (impostato il down timer a 15 minuti in maniera conservativa). Volando tranquillo come ho descritto, ho consumato 990 mAh. Con la lipo da 2300, volando così, avrei potuto osare anche 25 minuti.

Sono molto soddisfatto (essendo un principiante mi basta poco eh?), e credo che una volta sistemata la faccenda alettoni l'aereo diventi proprio perfetto per cominciare ad osare figure acrobatiche un pochino più complesse di quelle che so fare ora.



Dopo il volo col FC, ho preso lo swift II e con 3 lipo da 1300 mAh ho volato per un'altra oretta.

Ciao a tutti e grazie per le informazioni che avete fornito i nquesto forum che seguo da almeno un paio di mesi!
complimenti per il collaudo!

per quanto riguarda le viti..sono d'accordo con te, in più sono di pessima qualità, dopo due o tre volte che le sviti/avviti si rovina il taglio..e questo vale per tutti i modelli multiplex purtroppo..sono l'unica cosa che non mi piace della multiplex! quando posso infatti sostituisco con delle viti a brugola o croce
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Vecchio 18 ottobre 10, 19:50   #259 (permalink)  Top
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Barone! I miei rispetti.

Per chi ha il volo nel sangue!
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Vecchio 18 ottobre 10, 22:02   #260 (permalink)  Top
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Programmazione regolatore Multiplex BL-27II

Completata la trasformazione in Funcub, volevo provare a programmare il regolatore. Qualche giorno fa, infatti, non ho impostato il timer della radio e, volando volando (sarò stato in aria almeno 25 minuti...), ho portato la lipo al minimo fino a fare spegnere il motore. Una volta a casa ho messo a caricare la lipo ed il caricabatterie (Multiplex LN-5014) ha rifiutato di caricarla perché la tensione era troppo bassa.
La lipo l'ho recuperata, ma vorrei impostare il regolatore per l'arresto sottotensione automatico; il problema è che le istruzioni per me non sono chiare e non vorrei fare pasticci.
Qualcuno di voi l'ha mai programmato?
Grazie
Paolo
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