Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 14, 08:32   #2551 (permalink)  Top
User

L'avatar di volaresempre1

Data registr.: 19-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Giorgio78 Visualizza messaggio
Ora non voglio comprare nulla, ma per quanto riguarda il carrello anche in futuro non vorrei cambiarlo perchè secondo me mettendone uno in carbonio il modello perderebbe la sua "predisposizione" a decollare da superfici impervie, magari rinforzarlo con altra bacchetta di acciaio in modo che non perda la sua "elasticità".
Per i voli tranquillo non appena avro' la possibilità ci volo
Per il carrello fai come vuoi... Ma non ho proprio capito perché dici che un carrello in carbonio non permette di decollare da terreni impervi?? Per me è lincontrario

Proprio ieri sono decollato da un prato in montagna con il mio carrello in carbonio... Il prato era piuttosto pieno di buchi, era andata via da poco la neve, e con le ruote 60 mm nessun problema...

Ma ho deciso così allora procurati i tondini e rinforza il tuo con qualche saldatura se necessario e sei a posto
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 14, 10:19   #2552 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giorgio78

Data registr.: 13-06-2012
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
Per il carrello fai come vuoi... Ma non ho proprio capito perché dici che un carrello in carbonio non permette di decollare da terreni impervi?? Per me è lincontrario

Proprio ieri sono decollato da un prato in montagna con il mio carrello in carbonio... Il prato era piuttosto pieno di buchi, era andata via da poco la neve, e con le ruote 60 mm nessun problema...

Ma ho deciso così allora procurati i tondini e rinforza il tuo con qualche saldatura se necessario e sei a posto
volaresempre, quella è una mia opinione, spero che non te la sei presa... l'elasticità che ha quel carrello secondo me non l'ha il carrello in carbonio, fermo restando che quello che hai montato sull'acro è molto bello e ci sta una favola!
Vecchio 05 maggio 14, 15:54   #2553 (permalink)  Top
User

Citazione:
volaresempre, quella è una mia opinione, spero che non te la sei presa... l'elasticità che ha quel carrello secondo me non l'ha il carrello in carbonio, fermo restando che quello che hai montato sull'acro è molto bello e ci sta una favola!
no no ognuno è libero di fare come crede ...il forum serve per quello...per dare le proprie esperienze, le proprie opinioni e consigli. non sono obblighi...ognuno sceglie come vuole

per l'elasticità il carrello originale ovviamente ne ha molta ma fin troppo...infatti è quello il problema degli atterraggi più difficili. se lo rinforzi come quel sito, il carrello diventerà un pezzo di cemento, bello resistente!

mentre con un carrello nuovo in carbonio magari mantieni l'elasticità e anche rigidezza.

p.s.: io intendo quel sito dove faceva il rinforzo sul carrello originale e mettendo un supporto al nuovo tondino in mezzo alla fusoliera
Vecchio 05 maggio 14, 16:49   #2554 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giorgio78

Citazione:
p.s.: io intendo quel sito dove faceva il rinforzo sul carrello originale e mettendo un supporto al nuovo tondino in mezzo alla fusoliera
intendi questo allegato nell'immagine vero? usando sempre un tondino da 2.5 come quello originale oppure da 3 mm di diametro?
Icone allegate
Club  Multiplex - FunCub-cattura.jpg  
Vecchio 05 maggio 14, 17:12   #2555 (permalink)  Top
User

Citazione:
intendi questo allegato nell'immagine vero? usando sempre un tondino da 2.5 come quello originale oppure da 3 mm di diametro?
si esatto...beh ricordavo anche un tirante in mezzo...così di mantiene l'elasticità laterale
Vecchio 06 maggio 14, 09:28   #2556 (permalink)  Top
User

L'avatar di Enrytime

Data registr.: 26-08-2012
Citazione:
si esatto...beh ricordavo anche un tirante in mezzo...così di mantiene l'elasticità laterale
Ciao a tutti e scusate il ritardo, ma vari impegni mi hanno tenuto lontano dal forum ...
Comunque Giorgio78 , ti posto le immagini del carrello che ho fatto e testato con esito positivo proprio questo fine settimana, ho rifatto l'originale con dell'acciaio armonico da 2,5 ed introdotto un rinforzo posteriore ( praticamente è copiato da quelli che si vedono normalmente in internet) , e ti dico che così e tutta un altra cosa, MA do ragione anche a Volaresempre, volaci e prendi confidenza con questo modello, perché alla fine il carrello è pur sempre un "accessorio" e l' importante è divertirsi ...
Sono comunque convinto che già sostituendo quello originale con un carrello uguale ma in acciaio armonico (di qualità) guadagni già qualcosa in robustezza ... IO NON ANDREI ad aumentare il diametro del tondino, altrimenti rischi veramente di renderlo troppo rigido rischiando di rompere il modello in un atterraggio duro. Poi francamente non so dirti con il peso della telecamere cosa potrebbe accadere. Io adesso ho idea di ridurre il diametro dei 2 ruotoni anteriori, ma questa è un altra storia
Comunque se ti servono altre info, non esitare a chiedere. Ciao
Icone allegate
Club  Multiplex - FunCub-img_8770.jpg   Club  Multiplex - FunCub-img_8771.jpg   Club  Multiplex - FunCub-img_8772.jpg  
Vecchio 06 maggio 14, 10:00   #2557 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giorgio78

Citazione:
Originalmente inviato da Enrytime Visualizza messaggio
Ciao a tutti e scusate il ritardo, ma vari impegni mi hanno tenuto lontano dal forum ...
Comunque Giorgio78 , ti posto le immagini del carrello che ho fatto e testato con esito positivo proprio questo fine settimana, ho rifatto l'originale con dell'acciaio armonico da 2,5 ed introdotto un rinforzo posteriore ( praticamente è copiato da quelli che si vedono normalmente in internet) , e ti dico che così e tutta un altra cosa, MA do ragione anche a Volaresempre, volaci e prendi confidenza con questo modello, perché alla fine il carrello è pur sempre un "accessorio" e l' importante è divertirsi ...
Sono comunque convinto che già sostituendo quello originale con un carrello uguale ma in acciaio armonico (di qualità) guadagni già qualcosa in robustezza ... IO NON ANDREI ad aumentare il diametro del tondino, altrimenti rischi veramente di renderlo troppo rigido rischiando di rompere il modello in un atterraggio duro. Poi francamente non so dirti con il peso della telecamere cosa potrebbe accadere. Io adesso ho idea di ridurre il diametro dei 2 ruotoni anteriori, ma questa è un altra storia
Comunque se ti servono altre info, non esitare a chiedere. Ciao
Bel lavoretto e grazie per le foto postate, vediamo un po se trovo qualcuno che mi salderebbe i tondini, cmq per il diametro avete ragione meglio non andare sul 3 e rimanere sul 2,5 mm.
Vecchio 06 maggio 14, 11:43   #2558 (permalink)  Top
User

Citazione:
Bel lavoretto e grazie per le foto postate, vediamo un po se trovo qualcuno che mi salderebbe i tondini, cmq per il diametro avete ragione meglio non andare sul 3 e rimanere sul 2,5 mm.
Beh non so... Secondo me con un tondino da 3 millimetri va ancora bene... Un pelo più rigido così magari si evita di mettere altri tiranti... Il problema è che non ci starà nel fissa carrello di plastica originale
Vecchio 06 maggio 14, 12:14   #2559 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giorgio78

Citazione:
Beh non so... Secondo me con un tondino da 3 millimetri va ancora bene... Un pelo più rigido così magari si evita di mettere altri tiranti... Il problema è che non ci starà nel fissa carrello di plastica originale
ma sai, volendo una limatina al supporto... ma ho paura eventualmente di indebolirlo.
Vecchio 06 maggio 14, 16:54   #2560 (permalink)  Top
User

L'avatar di Enrytime

Data registr.: 26-08-2012
Citazione:
ma sai, volendo una limatina al supporto... ma ho paura eventualmente di indebolirlo.
Giusto, una limatina .... Ma poi è difficile se vuoi tornare indietro.
E' giusto quanto detto da VOLARESEMPRE, se lo metti da 3 forse (quasi sicuramente) non ti serve il rinforzo, però se hai la possibilità di piegare il filo di acciaio in casa con una morsa ti consiglio di andare per gradi , prima da 2,5 e poi eventualmente (se non sei soddisfatto) da 3 mm. con la limatina (spesa max totale circa 5 euro.)

Bookmarks