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Vecchio 26 aprile 14, 09:20   #2511 (permalink)  Top
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L'avatar di paoloformula
 
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Se il carrello fosse troppo rigido l'aereo si spaccherebbe all'altezza della base, a fronte di un atterraggio un po' durò di troppo. Basta atterrare bene.
quota la tua ipotesi, però il carbonio ha una certa flessibilità e poi a un certo punto bisogna ben imparare... se no quando lo porto in volo il piper supercub in balsa che è li pronto che mi guarda e mi dice dai "fammi volare"???
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Trex450.... volerai.... ci vorrà un pò, ma volerai.... spero...
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Vecchio 26 aprile 14, 20:52   #2512 (permalink)  Top
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quota la tua ipotesi, però il carbonio ha una certa flessibilità e poi a un certo punto bisogna ben imparare... se no quando lo porto in volo il piper supercub in balsa che è li pronto che mi guarda e mi dice dai "fammi volare"???
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Vecchio 26 aprile 14, 22:04   #2513 (permalink)  Top
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quota la tua ipotesi, però il carbonio ha una certa flessibilità e poi a un certo punto bisogna ben imparare... se no quando lo porto in volo il piper supercub in balsa che è li pronto che mi guarda e mi dice dai "fammi volare"???
Ciao, quoto sia Bhonder (certo la differenza la fanno i pollici) che VolareSempre ( il carrello in carbonio lo tengo come "una possibilità"). Ma sullo stesso forum ho visto una idea di PAP313 (pag 128-135 e 142) che ritengo non sia da scartare, anzi ...
Poi in rete si vede di tutto, ma credo che anche un semplice rinforzo come quello in allegato non sia da scartare e comunque non così rigido da spezzare l'aereo come ipotizzato da Bhonder, anche perché al momento questo risulta essere l'unico problema di questo modello (purtroppo).
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Vecchio 26 aprile 14, 23:25   #2514 (permalink)  Top
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In bocca al lupo per la futura prova del tuo aereoplano.

Quando ho montato il mio aereomodello ho inserito solo due piccoli longheroni di carbonio 5x1, e lunghi una decina di centimetri nella zona sotto la capotte perchè avevo visto un altro funcub rotto in quel punto. Sopra il carrello, dentro la fusoliera, c'è anche la lunga striscia adesiva di velcro che, immagino, controbilanci anche un pò le sollecitazioni di decolli ed atteraggi.

Magari un giorno di questi compro un pò di acciao armonico e lo piego a misura, così regalo un carrello nuovo al Funcub. Stavo anche pensando di fargli due "ruotone" con della balsa e della gomma piuma, per poter atterrare sui terreni duri senza farlo rimbalzare troppo, ma il mal di schiena ha azzerato tutte le mie velleità costruttivo/artigianali.

Non posso mettere delle foto perchè l'aereo è in garage ed io a letto con una collezione di ernie del disco. Appena posso lo faccio.

Ho anche "carenato" la parte inferiore della fusoliera con del nastro trasparente "Tesa" per ripararlo dagli spruzzi di erba e fango. Tra l'altro irrobustisce la struttura e pesa poco.

Per il ruotino di coda, mi spiaceva mettere il ferro dentro l'elapor, ma neanche volevo spendere soldi per comprare i carrellini citati perennemente su RCGroups. Allora ho preso un pezzo di bowden bianco, l'ho incollato con la ciano alla coda, ed ho piegato in maniera opportuna il filo di acciaio fornito dalla Multiplex con il kit. In questa maniera, anche se faccio correre troppo l'aereoplanino sull'erba non si spacca nulla... per adesso.

Ho "spanciato" un paio di volte perchè sono arrivato al finale troppo piano con il vento troppo forte ma, con il carrello che si flette e l'elica SENZA il freno motore, non è successo nulla. Ogni tanto debbo riportare il carrello alla forma originale ma ci vuole un secondo.

L'unica volta che ho rotto l'elica è perchè ho fatto troppo il furbo ma, avendo messo il nastro trasparente da cima a fondo, il naso non si è piegato di un grado.

Il mio Funcub ha un paio di anni e per il momento, elica a parte, non si è ancora rotto od usurato nulla. Spero continui così.

A presto.
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Vecchio 27 aprile 14, 11:10   #2515 (permalink)  Top
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In bocca al lupo per la futura prova del tuo aereoplano.

Quando ho montato il mio aereomodello ho inserito solo due piccoli longheroni di carbonio 5x1, e lunghi una decina di centimetri nella zona sotto la capotte perchè avevo visto un altro funcub rotto in quel punto. Sopra il carrello, dentro la fusoliera, c'è anche la lunga striscia adesiva di velcro che, immagino, controbilanci anche un pò le sollecitazioni di decolli ed atteraggi.

Magari un giorno di questi compro un pò di acciao armonico e lo piego a misura, così regalo un carrello nuovo al Funcub. Stavo anche pensando di fargli due "ruotone" con della balsa e della gomma piuma, per poter atterrare sui terreni duri senza farlo rimbalzare troppo, ma il mal di schiena ha azzerato tutte le mie velleità costruttivo/artigianali.

Non posso mettere delle foto perchè l'aereo è in garage ed io a letto con una collezione di ernie del disco. Appena posso lo faccio.

Ho anche "carenato" la parte inferiore della fusoliera con del nastro trasparente "Tesa" per ripararlo dagli spruzzi di erba e fango. Tra l'altro irrobustisce la struttura e pesa poco.

Per il ruotino di coda, mi spiaceva mettere il ferro dentro l'elapor, ma neanche volevo spendere soldi per comprare i carrellini citati perennemente su RCGroups. Allora ho preso un pezzo di bowden bianco, l'ho incollato con la ciano alla coda, ed ho piegato in maniera opportuna il filo di acciaio fornito dalla Multiplex con il kit. In questa maniera, anche se faccio correre troppo l'aereoplanino sull'erba non si spacca nulla... per adesso.

Ho "spanciato" un paio di volte perchè sono arrivato al finale troppo piano con il vento troppo forte ma, con il carrello che si flette e l'elica SENZA il freno motore, non è successo nulla. Ogni tanto debbo riportare il carrello alla forma originale ma ci vuole un secondo.

L'unica volta che ho rotto l'elica è perchè ho fatto troppo il furbo ma, avendo messo il nastro trasparente da cima a fondo, il naso non si è piegato di un grado.

Il mio Funcub ha un paio di anni e per il momento, elica a parte, non si è ancora rotto od usurato nulla. Spero continui così.

A presto.
Ciao Bhonder, ti faccio tanti auguri di buona guarigione .... e un ritorno a breve sui campi di volo , ovviamente con il FunCub
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Vecchio 27 aprile 14, 12:28   #2516 (permalink)  Top
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Stamattina mi sono proprio gustato il mio funcub…….campo di volo deserto causa maltempo ossia nuvoloni,vento a raffiche (abbastanza forti a volte) e erba della pista decisamente molto alta….risultato???? Volo abbastanza impegnativo (ma ho volato in condizioni ben peggiori) e atterraggi con flap e motore per atterrare delicatamente e senza impuntare il modello a causa dell'erba alta (altezza dell'erba circa 10cm).

Sono ormai 2 anni che volo con questo modello,l'ho utilizzato per fare fpv (ora ho uno skywalker) e una volta presa confidenza con questo stupendo modello ci voli praticamente ovunque e comunque!
Giobbanni79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 14, 20:05   #2517 (permalink)  Top
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L'avatar di paoloformula
 
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magari è già stato postato....

ma...

qui c'è roba interessante.....

FunCub_Parts

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Vecchio 27 aprile 14, 20:08   #2518 (permalink)  Top
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e ora provo a rifare questo....

FunCubParts.com - Parts for the Multiplex Fun Cub

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Vecchio 27 aprile 14, 22:43   #2519 (permalink)  Top
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magari è già stato postato....

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Nulla di speciale
AEROX_15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 14, 00:08   #2520 (permalink)  Top
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e ora provo a rifare questo....

FunCubParts.com - Parts for the Multiplex Fun Cub

Magari lo sapevi gia, però posso suggerirti di mettere un po' di termoretraibile sulle viti per evitare che si mangino la gomma della guarnizione? L'ho fatto per il salva-elica del tutt'ala e non se n'è ancora rotta una.
Ciò di cui sto scrivendo è quel bordino rotto intorno alla vite. Mi spiace ma l'immagine è sfuocata perché il cellulare non ha l'autofocus.

Questa volta una foto la posso postare perché l'aereoplanino c'è l'ho in casa.

Club  Multiplex - FunCub-image.jpg
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