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Vecchio 20 aprile 14, 10:56   #2451 (permalink)  Top
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La colla a caldo non penetrerà ma nemmeno il ciano, visto che l'elapor è un materiale a poro chiuso che non assorbe, poi se ci aggiungete l'attivatore che la fa pure cristallizzare avete un incollaggio di una fragilità imbarazzante. La colla a caldo ha un coefficente di adesione su questi materiali eccezionale in quanto arriva quasi a sciogliere la superficie facendo un corpo unico con il materiale.
Poi ognuno è libero di incollare con quello che vuole... Ma se non avessero inventato il ciano rialto non avreste fatto aereo modellismo???

Ringraziandoti per le tue "specifiche" riguardo alle due colle (colla a caldo-cianoacrilato), ma mi dissocio dalle tue affermazioni, in quanto pur non agendo in modo corretto, restano i tipi di colla, più utilizzati da tutti e tantopiù, la ciano Zaki (MPX).

Tassativamente consigliata dalla Multiplex, per l'incollaggio lel suo Elapor (e qui mettiamo in dubbio esperienze pluriennali).
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Vecchio 20 aprile 14, 12:42   #2452 (permalink)  Top
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Allora ragazzi, collaudo se cosi' si deve chiamare DISASTROSO! cosa è successo?! be do gas piano piano comincio da darne sempre di piu' al momento che il motore è al max proprio prima di alzarsi in volo virata secca e velocissima sulla destra! riprovo nuovamente stessa cosa ma stavolta si infila nell'erba e terra, risultato: elica rotta e alberino motore leggermente storto!
Cambio l'elica, riprovo e stavolta stessa virata strettissima e improvvisa sulla sinistra, riprovo una quarta volta e stavolta stessa virata ma sulla destra.
Altra elica rotta e carrello piegato.
Non capisco assolutamente cosa possa creare queste virate cosi improvvise, ma proprio prima del decollo con motore a manetta.
Aiutatemi perchè proprio non so come agire! e vorrei proprio vederlo in volo dato che eventualmente solo domani ho la possibilità di farlo volare.
Io ci ho messo tutta l'attenzione possibile nel montaggio, grazie sopratutto seguendo i vostri consigli ma poi alla fine una delusione.
Ora con l'alberino leggermente storto potrei eventualmente volarci?
Aspetto voi maestri.
Aggiungo che dato che non avevo molta pista tenevo il comando dell'elevatore tutto inclinato per decollare prima, puo' essere stato questo?
con l'acrobatico lo faccio e va via liscio, credo che questa mia manovra non dovrebbe essere un problema che scaturisce la virata improvvisa verso sinistra o destra.
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Ultima modifica di Giorgio78 : 20 aprile 14 alle ore 12:49
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Vecchio 20 aprile 14, 13:16   #2453 (permalink)  Top
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Allora ragazzi, collaudo se cosi' si deve chiamare DISASTROSO! cosa è successo?! be do gas piano piano comincio da darne sempre di piu' al momento che il motore è al max proprio prima di alzarsi in volo virata secca e velocissima sulla destra! riprovo nuovamente stessa cosa ma stavolta si infila nell'erba e terra, risultato: elica rotta e alberino motore leggermente storto!
Cambio l'elica, riprovo e stavolta stessa virata strettissima e improvvisa sulla sinistra, riprovo una quarta volta e stavolta stessa virata ma sulla destra.
Altra elica rotta e carrello piegato.
Non capisco assolutamente cosa possa creare queste virate cosi improvvise, ma proprio prima del decollo con motore a manetta.
Aiutatemi perchè proprio non so come agire! e vorrei proprio vederlo in volo dato che eventualmente solo domani ho la possibilità di farlo volare.
Io ci ho messo tutta l'attenzione possibile nel montaggio, grazie sopratutto seguendo i vostri consigli ma poi alla fine una delusione.
Ora con l'alberino leggermente storto potrei eventualmente volarci?
Aspetto voi maestri.
Aggiungo che dato che non avevo molta pista tenevo il comando dell'elevatore tutto inclinato per decollare prima, puo' essere stato questo?
con l'acrobatico lo faccio e va via liscio, credo che questa mia manovra non dovrebbe essere un problema che scaturisce la virata improvvisa verso sinistra o destra.

Sull'improvvisa virata, non so giustificarne il motivo.....l'unica (non conoscendo la tua radio), potrei supporre una perdita di segnale a "tot" distanza.

Per l'alberino storto, non volarci troppo sicuro, perchè si funziona lo stesso, ma è fonte di vibrazioni e già che il Fun, è notoriamente poco "robusto" nella zona motore (a volte conveniente ripassare gli incollaggi).

A breve, le vibrazioni date dal motore, potrebbero accelerare la frequente comparsa di vibrazione di tutto il muso, nei passaggi min-max.

Io avendo avuto gli stessi problemi, li ho "ovviati" sostituendo (facendomi sostituire) l'alberino, con in semplice tondino delle stesse dimensioni, ma ricavato da un economico giravite.
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Vecchio 20 aprile 14, 14:11   #2454 (permalink)  Top
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perdita di segnale a 10 metri circa? mi sembra difficile.... per l'alberino di cerco è storto ma molto poco, ma ovviamente come dici tu provoca vibrazioni.
Vedro' piu' tardi di riprovare anche perchè ho un'altra sola elica di ricambio avendone fatte fuori ben due stamattina.
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Vecchio 20 aprile 14, 16:28   #2455 (permalink)  Top
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perdita di segnale a 10 metri circa? mi sembra difficile.... per l'alberino di cerco è storto ma molto poco, ma ovviamente come dici tu provoca vibrazioni.
Vedro' piu' tardi di riprovare anche perchè ho un'altra sola elica di ricambio avendone fatte fuori ben due stamattina.
Non è che il modello stalla e cade d'ala? Non attaccarti al cabra per decollare! Con nessun modello!!

Michael

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Vecchio 20 aprile 14, 16:36   #2456 (permalink)  Top
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stalla e cade d'ala? cioè?
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Vecchio 20 aprile 14, 16:38   #2457 (permalink)  Top
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perdita di segnale a 10 metri circa? mi sembra difficile.... per l'alberino di cerco è storto ma molto poco, ma ovviamente come dici tu provoca vibrazioni.
Vedro' piu' tardi di riprovare anche perchè ho un'altra sola elica di ricambio avendone fatte fuori ben due stamattina.
Ok la perdita di segnale ti sembra troppo improbabile, vista la ridotta distanza, ma a me non risulterebbe possibile uno stallo d'ala in decollo, quindi ad alta velocità, capirei la cosa se in atterraggio.

Ma da come descritto da lui, la cosa accade nn appena le ruote si staccano dalla pista.

Per quanto riguarda le vibrazioni, non credere che cambiando elica, ottieni un buon risultato. è molto probabile che si sia storto l'alberino, per rompersi l'elica significa che il colpo lo ha preso.

Ultima modifica di m.mauro : 20 aprile 14 alle ore 16:44
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Vecchio 20 aprile 14, 16:41   #2458 (permalink)  Top
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stalla e cade d'ala? cioè?
http://www.baronerosso.it/forum/aero...allo-dala.html

Stallo aerodinamico - Wikipedia

Mai dare tutto cabra per il decollo

Ultima modifica di m.mauro : 20 aprile 14 alle ore 16:45
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Vecchio 20 aprile 14, 17:06   #2459 (permalink)  Top
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con l'acrobatico lo faccio e va via liscio, credo che questa mia manovra non dovrebbe essere un problema che scaturisce la virata improvvisa verso sinistra o destra.

Ma che strano...

Per curiosità hai messo le corse da manuale? Come le hai misurate?

Secondo me stallo appena decollato
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 14, 20:21   #2460 (permalink)  Top
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Con il quota tutto alzato appena dai gas il modello si alza prima di aver raggiunto la velocità necessaria per il decollo e quindi non avendo la portanza sufficiente ti stalla e stallando può cadere indifferentemente a dx o sx.
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