Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 14, 16:45   #2411 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giorgio78

Data registr.: 13-06-2012
ragazzi ho notato che l'effetto "frenato" lo ha solamente quando disconnetto la lipo dal variatore, è normale?
Vecchio 04 aprile 14, 17:10   #2412 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Giorgio78 Visualizza messaggio
ragazzi ho notato che l'effetto "frenato" lo ha solamente quando disconnetto la lipo dal variatore, è normale?
è tutto normale. L'unica cosa che hai detto e che non è normale è che si scalda dopo soli 10 secondi di utilizzo, non dovrebbe.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 14, 18:19   #2413 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giorgio78

Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
è tutto normale. L'unica cosa che hai detto e che non è normale è che si scalda dopo soli 10 secondi di utilizzo, non dovrebbe.
non scalda molto diventa tiepido, questo allora non è normale? a cosa potrebbe essere dovuto?
Vecchio 04 aprile 14, 18:36   #2414 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 22-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da max700 Visualizza messaggio
ok, grazie. Collegherò a caso e nel caso la rotazione fosse al contrario invertirò due dei tre cavi.

Ma se mi aggiungeste una spiegazione un pò più teorica non mi dispiacerebbe, giusto per capire quello che faccio

Il fatto di nn avere differenti colorazioni, potrebbe portarti a degli errori, fai con 3 smalto per unghie di colori diversi, un segno sui fili, così li distingui.

Mettendo es: il rosso, col rosso. il bianco col bianco e uno ?? rosa, col rosa e accendi, se gira giusto, ok.

Altrimenti, scambi il rosso (mot.), lo metti col bianco (reg.), il bianco (mot.), col Rosso (reg.) e lasci la coppia (rosa??) invariata.

Deve così girare al contrario (togli l'elica, ke se ti va bene la spacchi).
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 14, 18:59   #2415 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Citazione:
non scalda molto diventa tiepido, questo allora non è normale? a cosa potrebbe essere dovuto?
Tiepido allora può essere normale, dipende dagli assorbimenti.

Inviato con il mio attrezzo portatile. Per eventuali errori prendeteva con lui.
Vecchio 08 aprile 14, 08:03   #2416 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giorgio78

ok lo terro' sotto controllo, grazie.
Vecchio 11 aprile 14, 22:21   #2417 (permalink)  Top
User

L'avatar di Enrytime

Data registr.: 26-08-2012
Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio

Quotando il consiglio che ti ha dato "Minestrone", quello cioè di "centrare" il modello il quale deve andare "in piano", anche togliendo motore, prova variando l'incidenza del motore.

L'ordinata 38, ha le apposite 4 viti, regolando le quali (ora le 2 sopra sporgono molto di più delle 2 sotto) dai 2mm. sotto e ne togli uno sopra e riprovi.

Ciaoooo (facci sapere)
Ciao A tutti, finalmente oggi ho testato il modello, VA CHE E' UNA FAVOLA, grazie ai vostri consigli ... Vi spiego cosa ho fatto sperando che possa essere di aiuto anche ad altri amici del forum. Sono giunto alla conclusione che in futuro DEVO EVITARE di verificare il CG con il solito "sistema" con le dita!! Per una verifica accurata del baricentro ho appoggiato il modello su 2 "pioli" posti a 8 cm dall'attacco dal bordo di entrata, il modello risultava picchiato di circa 15°, (quando prima con le dita risaltava OK !) allora ho aggiunto 10 gr. in coda ed il modello ha alzato il naso in asse , per essere "neutro" mancherebbero circa altri 5 gr. ma ho preferito provarlo così dato che è meglio un po' picchiato per evitare di romperlo. Poi ho sostituito le viti del blocco motore originali con delle viti più serie e poste a dati del manuale.
Oggi pomeriggio praticamente in assenza di vento , testato !! ORA SIAMO DIVENTATI VERI AMICI !!.
Plana bene e ti perdona molto, e se ve lo dico io, credetemi e se vuoi fare acrobazia ti diverti alla grande ! Bel modello , con una batteria da 1800 ed una da 3300 ho volato per quasi 50 min. (poi si è fatto buio ) ORA SI CHE sono proprio soddisfatto....
GRAZIE ANCORA.
Vecchio 12 aprile 14, 10:45   #2418 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giorgio78

Citazione:
Originalmente inviato da Enrytime Visualizza messaggio
Ciao A tutti, finalmente oggi ho testato il modello, VA CHE E' UNA FAVOLA, grazie ai vostri consigli ... Vi spiego cosa ho fatto sperando che possa essere di aiuto anche ad altri amici del forum. Sono giunto alla conclusione che in futuro DEVO EVITARE di verificare il CG con il solito "sistema" con le dita!! Per una verifica accurata del baricentro ho appoggiato il modello su 2 "pioli" posti a 8 cm dall'attacco dal bordo di entrata, il modello risultava picchiato di circa 15°, (quando prima con le dita risaltava OK !) allora ho aggiunto 10 gr. in coda ed il modello ha alzato il naso in asse , per essere "neutro" mancherebbero circa altri 5 gr. ma ho preferito provarlo così dato che è meglio un po' picchiato per evitare di romperlo. Poi ho sostituito le viti del blocco motore originali con delle viti più serie e poste a dati del manuale.
Oggi pomeriggio praticamente in assenza di vento , testato !! ORA SIAMO DIVENTATI VERI AMICI !!.
Plana bene e ti perdona molto, e se ve lo dico io, credetemi e se vuoi fare acrobazia ti diverti alla grande ! Bel modello , con una batteria da 1800 ed una da 3300 ho volato per quasi 50 min. (poi si è fatto buio ) ORA SI CHE sono proprio soddisfatto....
GRAZIE ANCORA.
Ciao enry, esattamente che viti e con quali li hai sostituite?
Vecchio 12 aprile 14, 10:46   #2419 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Citazione:
Originalmente inviato da Enrytime Visualizza messaggio
GRAZIE ANCORA.
Il settaggio del modello è importante. Ora lo hai impostato come da manuale e sicuramente vola bene, però è importante anche affinare il setup in volo. Hai la possibilità di farti aiutare da un modellista esperto ?
Vecchio 12 aprile 14, 13:00   #2420 (permalink)  Top
User

L'avatar di Enrytime

Data registr.: 26-08-2012
Citazione:
Ciao enry, esattamente che viti e con quali li hai sostituite?
Ciao Giorgio, ho sostituito i 4 grani che regolano l'incidenza motore con delle viti a testa ad esagono incassato, per poter regolare meglio l'incidenza le ho "segante" con una lima su un fianco.
Inoltre ho sostituito le 2 viti autofilettanti di fissaggio del supporto motore con 2 viti con un incasso a stella più profondo, dato che quelle originali si stavano spanando sulla sede a stella appunto, posso solo sottoscrivere quanto già scritto sul forum riguardo la pessima qualità delle viterie fornite nella scatola dalla casa madre.
Ora come giustamente fa notare Minestrone, il modello è settato al 90% e mi farò sicuramente aiutare da un esperto per affinare il settaggio. Ciao

Bookmarks