11 ottobre 10, 09:51 | #231 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2009 Residenza: Bologna
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comunque facci sapere lo stesso come andrà il collaudo!
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11 ottobre 10, 10:13 | #232 (permalink) Top | |
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Cmq vi farò sapere del collaudo | |
11 ottobre 10, 14:31 | #233 (permalink) Top |
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| CoG
Ciao a Tutti, ho anche io finito l'assemblaggio del FUN CUB. Devo ancora fare il volo inaugurale, anche perchè ho un paio di dubbi : 1) il CG, anche con la batteria da 2250mAh tutta indietro (sopra il buco che c'è sotto la fusoliera, è a circa 70 mm invece che a 80). In pratica il CG è esattamente sopra i cavi che portano il segnale ai servi. Non ho altro da arretrare, se non allungare i cavi della ESC per spostarala più indietro, ma non credo guadagnerei tanto. Il motore è il XYH35-42 da 1000Kv (132 gr). 2) Per ovviare al fatto che i servi dei flap sono speculari, ho dovuto usare 2 canali separati e mixarli (AUX1 (FLAP) e Gear). In questo modo però, gli alettoni li comando con un cavo a Y (ho una Spektrum DX6i). Il problema è che per quanto gioco con i leveraggi, non riesco ad ottenere le escursioni previste dal manuale (cosa facilmente ottenibile se usassi i canali Aleiron e aux1, ma perderei i flap). A questo punto, o rovescio "fisicamente" un servo dei flap (lo apro, dissaldo e inverto i cavi del potenziometro e del motore), oppure compero un cavo a Y invertente. Nel secondo caso, Spektrum sconsiglia la cosa. Non ci penso minimamente a "girare uno dei servi sull'ala : odio le asimmetrie . Il punto 2) al momento non mi preoccupa, ho un vecchio trainer della Hacker con escursioni a caso, e il non differenziare gli alettoni porta solo a fare tonenaux un po' alla ubriaca. Il punto 1) invece mi mette un po' d'ansia. Ho letto che alcuni di voi volano con il baricentro un po' avanzato. Che dite? Non vorrei aggiungere peso in coda; ma considerato il setup che ho, l'unica alternativa è un motore più leggero. Grazie a tutti!!! |
11 ottobre 10, 15:51 | #234 (permalink) Top | |
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2) per i flap io ho utilizzato una y con inversione di corsa..altrimenti un alternativa possono essere servi digitali..ma esattamente di quanto non riesci a raggiungere le escursioni previste per gli alettoni?
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11 ottobre 10, 18:32 | #235 (permalink) Top |
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| Collaudo easycub
Vola! Normalmente volo (si fa per dire) con gli elicotteri ed è il mio primo aeroplanino, quindi perdonatemi l'entusiasmo C'era del vento a raffiche (con manica a vento dritta a 90°...), quindi non erano le condizioni ideali per l'easy, ma sono contento In alcuni momenti per il vento stava fermo a mezz'aria con motore al minimo, ma sono riuscito a non cadere troppo spesso... Ho fatto qualche foto (prima del decollo, non si sa mai...); la livrea è incompleta, mancano le "marche" e qualche dettaglio da dipingere, ma dovevo provarlo a tutti i costi! Posso dire che, rispetto agli elicotteri, questo è puro relax e divertimento Qualcosa di strano comunque l'ho notata, perché dando gas si sente come un "rombo", come se qualcosa stia vibrando e rimbombando, ma non sono riuscito a capire cosa; motore, regolatore e lipo sembrano fissati bene e dando gas a fusoliera aperta non ho visto nulla di strano. Ciao! Paolo Ultima modifica di nonnopaolo : 17 dicembre 14 alle ore 18:08 |
11 ottobre 10, 19:16 | #236 (permalink) Top | |
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11 ottobre 10, 19:32 | #237 (permalink) Top | |
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| Nulla, se non si considera che tolti un paio di alettoni ed un pò di diedro sono praticamente identici... Citazione:
Ciao! Paolo | |
11 ottobre 10, 19:48 | #238 (permalink) Top | |
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comunque se quello che senti è una specie di ronzio..è normale, continua cosi e buoni voli!
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11 ottobre 10, 20:36 | #239 (permalink) Top | |
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Per i flap ho ordinato la sett. scorsa il reverse con "rallentatore" dai cinesi, ma mi arriverà chissà quando. Gli alettoni si muovono simmetrici e non riesco a raggiungere la quota da manuale per alettone alzato, mentre ovviamente supero quella ad alettone abassato. Non sapendo se l'aggeggio cinese funziona con tecnologia Spektrum stavo cercando souluzioni e penso che potrei provare alla vecchia maniera : un cerchio connesso non in asse al posto delle leve sui servi... Oppure cambio TX! Grazie per il supporto! | |
11 ottobre 10, 21:54 | #240 (permalink) Top | |
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per gli alettoni..secondo me dovrebbe volare bene anche cosi..ma al limite perchè non escludi i flap visto che non sono indispenabili!
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