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Vecchio 20 marzo 14, 12:40   #2361 (permalink)  Top
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L'avatar di Giorgio78
 
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Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Sono durissime perchè avvitandole la prima volta si ricava il filetto nei supporti. Quello io lo reputo un punto debole perchè a forza di avvitare e svitare il filetto non tiene le vibrazioni. Io ho consigliato qualche tempo fa una piccola e utile modifica che consente infiniti smontaggi.
a che modifica ti riferisci? potresti riportarla? grazie minestrone
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Vecchio 20 marzo 14, 13:04   #2362 (permalink)  Top
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L'avatar di volaresempre1
 
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Originalmente inviato da Giorgio78 Visualizza messaggio
a che modifica ti riferisci? potresti riportarla? grazie minestrone
Io non ho ancora capito il problema per fissare le vitine... Prima di montare metti le vitine come detto sulle istruzioni e poi avviti tutto ed infine stringi bene le vitine
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Vecchio 20 marzo 14, 14:20   #2363 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
Per me.....può convenire ungere la seconda volta, cioè la prima volta la vite si fa il filetto nell'ordinata, poi la togli, ci metti un pò di grasso (oppure olio) e la rimandi giù, ma prima avrai messo i 4 grani.

I quali sporgendo, daranno all'ordinata la giusta inclinazione, se invece tiri le viti, poi metti i grani, chi fa muovere l'ordinata se ci sono le due viti che la tengono attaccata ai supporti??
Cosa? Ungere le viti? Vuoi essere certo che si svitino in volo?

Inviato con il mio attrezzo portatile. Per eventuali errori prendeteva con lui.
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Vecchio 20 marzo 14, 14:40   #2364 (permalink)  Top
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L'avatar di Giorgio78
 
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scusatemi, ma è corretto che il parafiamma e quindi il motore con relativo asse come posizione tendino verso sinistra guardando di fronte o verso destra guardando dall'alto?
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Vecchio 20 marzo 14, 15:20   #2365 (permalink)  Top
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effetto disassamento

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scusatemi, ma è corretto che il parafiamma e quindi il motore con relativo asse come posizione tendino verso sinistra guardando di fronte o verso destra guardando dall'alto?
Capito il concetto, a me sembrava che era un difetto del mio modello invece a quanto pare ho incollato tutto perfettamente e la differenza tra i due supporti del parafiamma non sono altro che effetto disassamento…

l'elica ruotando crea una coppia giroscopica la quale tende a fare "salire" l'aereo ed anche a farlo "deviare" verso sinistra. Pertanto, si rende necessario disassare l'asse del motore di 2-3° in basso (negativa) ed 1-2° a sinistra (controcoppia).
Questo anche sugli aerei veri, ovviamente con angoli diversi
Inoltre, sia sui veri che sugli aeromodelli di una certa potenza, nella prima parte del decollo può essere necessario un'azione correttiva col timone a destra.
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Vecchio 20 marzo 14, 17:05   #2366 (permalink)  Top
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Cosa? Ungere le viti? Vuoi essere certo che si svitino in volo?

Inviato con il mio attrezzo portatile. Per eventuali errori prendeteva con lui.

Io nn credo che l'aggiunta grassa, favorisca lo smontaggio automatico delle viti, allora è meglio ke nn riesca a svitarle??

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Originalmente inviato da Giorgio78 Visualizza messaggio
Capito il concetto, a me sembrava che era un difetto del mio modello invece a quanto pare ho incollato tutto perfettamente e la differenza tra i due supporti del parafiamma non sono altro che effetto disassamento…

l'elica ruotando crea una coppia giroscopica la quale tende a fare "salire" l'aereo ed anche a farlo "deviare" verso sinistra. Pertanto, si rende necessario disassare l'asse del motore di 2-3° in basso (negativa) ed 1-2° a sinistra (controcoppia).
Questo anche sugli aerei veri, ovviamente con angoli diversi
Inoltre, sia sui veri che sugli aeromodelli di una certa potenza, nella prima parte del decollo può essere necessario un'azione correttiva col timone a destra.

Ed è appunto per contrastare il noioso difetto, dato dalla coppia dell'elica, che si usa questa "prassi" anticoppia, sul FunCub, garantita dai sporgenti 1,5mm., per la parte superiore dell'ordinata e 3 mm., a sinistra. (le misure non sono esatte).
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 14, 17:09   #2367 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
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Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
Io nn credo che l'aggiunta grassa, favorisca lo smontaggio automatico delle viti, allora è meglio ke nn riesca a svitarle??
Io sì.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 14, 18:39   #2368 (permalink)  Top
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L'avatar di paoloformula
 
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Messaggi: 141
ieri, complice il bel tempo avevo deciso di testare il FUNCUB....

vado al campo, preparo tutto, test vari..... ok, tutto a posto.

do gas per testare il motore prime del decollo.....

STACKKKKKK colpo fortissimo e vedo l'elica che parte da sola....

insomma, si è tranciato di netto l'albero motore



probabilmente si tratta di un difetto dell'albero, ma che.....

ho ordinato il ricambio, il modello è salvo, il test è rimandato.....
__________________
Trex450.... volerai.... ci vorrà un pò, ma volerai.... spero...
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Vecchio 22 marzo 14, 18:42   #2369 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paoloformula Visualizza messaggio
ieri, complice il bel tempo avevo deciso di testare il FUNCUB....

vado al campo, preparo tutto, test vari..... ok, tutto a posto.

do gas per testare il motore prime del decollo.....

STACKKKKKK colpo fortissimo e vedo l'elica che parte da sola....

insomma, si è tranciato di netto l'albero motore



probabilmente si tratta di un difetto dell'albero, ma che.....

ho ordinato il ricambio, il modello è salvo, il test è rimandato.....
hai preso una qualche motorizzazione specifica per funcub oppure hai acquistato i pezzi uno alla volta? i ogni caso io metterei mano alla garanzia, se c' è..
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Damy98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 14, 19:07   #2370 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Non te lo "passano" in garanzia,.......è usato, ti dicono che si è rotto per usarlo, nn è MAI colpa della fabrica, lo hai montato male, l'elica nn era quella adatta, oppure se adatta era sbilanciata, niente.....ricompri l'albero motore, lo cambi o lo fai cambiare, ma tutto a spese tue!!
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
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