Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 marzo 14, 18:15   #2341 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 22-03-2008
FunCub

A fine trasporto (arrivato cioè sul campo), nello "scaricare" dalla macchina il modello, a causa motivi vari, prendo il modello tirandolo (con delicatezza) dalla parte mobile del direzionale.

Che quasi mi è "rimasta in mano" (GDM), la cosa mi ha sconsigliato il decollo, per "ripararlo" ho messo del silicone fra le due parti (intervento già eseguito sul Mentor), tutto ok!
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 14, 18:30   #2342 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giorgio78

Data registr.: 13-06-2012
mauro ma tu poi lo prendi dal direzionale.... menomale che hai risolto dai! io riguardo i flap credo di avere risolto, quello destro rimane un po abbassato (lento) di circa 4mm ma non credo provochi comportamenti negativi al volo che dici?
Vecchio 19 marzo 14, 19:13   #2343 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da Giorgio78 Visualizza messaggio
mauro ma tu poi lo prendi dal direzionale.... menomale che hai risolto dai! io riguardo i flap credo di avere risolto, quello destro rimane un po abbassato (lento) di circa 4mm ma non credo provochi comportamenti negativi al volo che dici?

Va be.....è andato, ora riparato e portato fuori casa (in un'altra stanza).

Per tanto che può fare, vorrà una tacca (io ho i bip, nn più le tacche) di trim a sinistra, neanche se ne accorge, sai mi avessi scritto,"è più basso di un centimetro", sarebbe stato preoccupante, ma così....vola-vola.
Vecchio 19 marzo 14, 19:14   #2344 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
A fine trasporto (arrivato cioè sul campo), nello "scaricare" dalla macchina il modello, a causa motivi vari, prendo il modello tirandolo (con delicatezza) dalla parte mobile del direzionale.

Che quasi mi è "rimasta in mano" (GDM), la cosa mi ha sconsigliato il decollo, per "ripararlo" ho messo del silicone fra le due parti (intervento già eseguito sul Mentor), tutto ok!
Io per sbaglio avevo tagliato l'alettone al posto del flap. Ho risolto incollando i moncherini con cianoacrilato. Devo dire che la riparazione è stata efficace e definitiva in quanto ad oggi, dopo una valanga di voli, non ha ceduto per niente.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 14, 19:16   #2345 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giorgio78

per regolare l'inclinazione del motore vi sono 4 piccoli grani, questi a secondo quanto si avvitano regolano tale inclinazione, la mia domanda è : ma in corrispondenza di essi sui supporti in plastica che reggono il parafiamma, vi sono semplicemente degli incavi e non dei buchi, è normale o si devono bucare? sopra i 3,5mm da manuale ci stanno ma sotto non riesco ad avvitare per fare fuoriuscire tali grani a 1,5mm dal para, mi rimangono piu' di 2mm fuori. come agisco?
Vecchio 19 marzo 14, 19:19   #2346 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Citazione:
per regolare l'inclinazione del motore vi sono 4 piccoli grani, questi a secondo quanto si avvitano regolano tale inclinazione, la mia domanda è : ma in corrispondenza di essi sui supporti in plastica che reggono il parafiamma, vi sono semplicemente degli incavi e non dei buchi, è normale o si devono bucare? sopra i 3,5mm da manuale ci stanno ma sotto non riesco ad avvitare per fare fuoriuscire tali grani a 1,5mm dal para, mi rimangono piu' di 2mm fuori. come agisco?
Se avviti vanno in fuori...per "tirarli dentro" devi svitarli. Non sono grani sono viti.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 14, 20:15   #2347 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giorgio78

Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Se avviti vanno in fuori...per "tirarli dentro" devi svitarli. Non sono grani sono viti.
se avvito vanno dentro se svito si tirano fuori, ma quelli inferiori praticamente devo sporgere fuori 1,5mm giusto? fuori intendo verso l'esterno non all'interno

Ultima modifica di Giorgio78 : 19 marzo 14 alle ore 20:23
Giorgio78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 14, 22:04   #2348 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:

I "grani", sono come le viti filettate, da un lato c'è la sede per la chiave a brugola, l'ordinata parafiamma, ha alle 4 estremità, 4 fori filettati nei quali fori, vanno i grani.

L'ordinata parafiamma si tiene con 2 viti (nn ricordo se filettate o parker) su dei supporti in plastica bianca, che vanno con attenzione (spesso sono causa di vibrazioni) fissati al muso della fusoliera.

L'ordinata parafiamma, ha così 3 fori ai lati, il centrale è per la vite che la tiene aderente ai supporti, però a dare l'esatta inclinazione , ancke anticoppia, ci pensano i 4 grani.

Questi avvitandoli (ciò avviene facendoli ruotare in senso orario), sporgono dal piano del parafiamma (solitamentesi tende a inclinare il motore verso la destra.....coppia dell'elica).

Le istruzioni, con esattezza, dicono di quanti millimetri dovranno sporgere dal piano, quindi i grani, filetteranno nell'l'ordinata, andando solo a creare uno spessore, che distaccherà l'ordinata dai supporti.

Facendogli assumere la corretta incidenza e il motore, essendoci fissato, seguirà questa incidenza.
Vecchio 19 marzo 14, 22:09   #2349 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
se avvito vanno dentro se svito si tirano fuori, ma quelli inferiori praticamente devo sporgere fuori 1,5mm giusto? fuori intendo verso l'esterno non all'interno

Devono sporgere 1,5mm., dal piano, quindi dentro, ke li fai sporgere fuori, nn serve a niente!

E' sulle "battute", che non trovando il filetto, inclineranno a modo l'ordinata e il motore,

Ultima modifica di m.mauro : 19 marzo 14 alle ore 22:18
Vecchio 19 marzo 14, 22:16   #2350 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Tutto è relativo, cioè se li avviti (senso orario), vanno dentro (verso la coda), se li sviti (senso antiorario), vengono fuori (verso l'elica).
Rispondi

Bookmarks