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Vecchio 17 marzo 14, 11:19   #2311 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Giorgio78 Visualizza messaggio
il servo sforza quando arriva a fine corsa mentre è in azione giusto? questo al servo in questione non succede pero' vorrei capire, anche se vola, perchè ha quel comportamento. Si, come detto ho dovuto mettere il sub trim del flap a 100% affinchè stesse quasi del tutto sullo stesso profilo dell'ala. Puo' essere questo? su una dx6i si puo' intervenire con sub trim singolarmente su ogni servo in questo caso quello dei flap che ho messo su aux nell'rx.
No, quando dico di verificare che il servo non forzi intendo di guardare che non ci sia niente che si opponga al movimento del servo nella direzione del sollevamento del flap. Potrebbe essere un po' di elapor che si insinua tra l'ala e la squadretta o le cerniere montate male. è importante verificare che nulla forzi il movimento del servo, tutto il resto conta poco. Per fare questo prova a spegnere la rx con la tx accesa e vedi cosa succede. Se vedi che il servo torna indietro allora stacca il tirante e verifica che il movimento del flap sia fluido fino a fine corsa e verifica visivamente che la squadretta possa muoversi fino a finecorsa senza ostacoli. Se è tutto a posto fine dei problemi e vai a volare.
Per vedere se è un problema di filesafe (ma che ricevente hai?) basta spegnere la tx tenendo un paio di servi fuori dallo zero, ad esempio timone ed elevatore, e osservare cosa succede, se timone ed elevatore tornano magicamente a 0 e il flap si muove è un problema di filesafe...riprogramma il filesafe e vai a volare.
Per quanto riguarda il discorso del trim tu hai impostato i flap in maniera un po' casereccia, probabilmente (ma non saprei perchè non conosco la dx6) esiste una funzione flap nel menù del modello che ti permetta di programmare la posizione dei flap in modo da non usare i trim. Chi ha la dx6 magari batta un colpo.


edit:
Così, per curiosità: che esperienza di volo hai? Sei iscritto ad un campo volo?

Ultima modifica di Minestrone : 17 marzo 14 alle ore 11:24
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Vecchio 17 marzo 14, 13:16   #2312 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
No, quando dico di verificare che il servo non forzi intendo di guardare che non ci sia niente che si opponga al movimento del servo nella direzione del sollevamento del flap. Potrebbe essere un po' di elapor che si insinua tra l'ala e la squadretta o le cerniere montate male. è importante verificare che nulla forzi il movimento del servo, tutto il resto conta poco. Per fare questo prova a spegnere la rx con la tx accesa e vedi cosa succede. Se vedi che il servo torna indietro allora stacca il tirante e verifica che il movimento del flap sia fluido fino a fine corsa e verifica visivamente che la squadretta possa muoversi fino a finecorsa senza ostacoli. Se è tutto a posto fine dei problemi e vai a volare.
Per vedere se è un problema di filesafe (ma che ricevente hai?) basta spegnere la tx tenendo un paio di servi fuori dallo zero, ad esempio timone ed elevatore, e osservare cosa succede, se timone ed elevatore tornano magicamente a 0 e il flap si muove è un problema di filesafe...riprogramma il filesafe e vai a volare.
Per quanto riguarda il discorso del trim tu hai impostato i flap in maniera un po' casereccia, probabilmente (ma non saprei perchè non conosco la dx6) esiste una funzione flap nel menù del modello che ti permetta di programmare la posizione dei flap in modo da non usare i trim. Chi ha la dx6 magari batta un colpo.


edit:
Così, per curiosità: che esperienza di volo hai? Sei iscritto ad un campo volo?
Grazie minestrone, appena posso penso nel pomeriggio provo le tue possibili soluzioni,
volo sufficientemente con un parkzone extra300 certo nulla di chè ma riesco a volarci, campi di volo niente, sto a Palermo quindi quando riesco ho in un piazzale o in campagna.
è normale che dopo 5 minuti i servi flap siano già tiepidi?
normale che si sente un rumore proveniente da essi come se friggessero? sono degli hitec hs55.
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Vecchio 17 marzo 14, 14:06   #2313 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Giorgio78 Visualizza messaggio
Grazie minestrone, appena posso penso nel pomeriggio provo le tue possibili soluzioni,
volo sufficientemente con un parkzone extra300 certo nulla di chè ma riesco a volarci, campi di volo niente, sto a Palermo quindi quando riesco ho in un piazzale o in campagna.
è normale che dopo 5 minuti i servi flap siano già tiepidi?
normale che si sente un rumore proveniente da essi come se friggessero? sono degli hitec hs55.

No per niente normale... Allora sforzano... Non è che potresti fare un video?
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Vecchio 17 marzo 14, 16:13   #2314 (permalink)  Top
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e che dopo 5 minuti i servi flap siano già tiepidi?
normale che si sente un rumore proveniente da essi come se friggessero? sono degli hitec hs55.
Non è per niente normale che i servi scaldino, neanche dopo un'ora (figuriamoci 5 minuti), se il servo scalda. potrebbe significare, ke ha un "motivo" che non lo fa tornare in centro.

Poco più normale (anche se a me, da vecchio aeromodellista, da fastidio), è quel ronzio dato dai servi digitali ("dice" dipenda dala loro continua ricerca del centro).

PS: tu parli dei HS-5055 Hitec?? fiu:
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Vecchio 17 marzo 14, 18:37   #2315 (permalink)  Top
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Non è per niente normale che i servi scaldino, neanche dopo un'ora (figuriamoci 5 minuti), se il servo scalda. potrebbe significare, ke ha un "motivo" che non lo fa tornare in centro.

Poco più normale (anche se a me, da vecchio aeromodellista, da fastidio), è quel ronzio dato dai servi digitali ("dice" dipenda dala loro continua ricerca del centro).

PS: tu parli dei HS-5055 Hitec?? fiu:
i servi sono degli hitec hs55 analogici e quasi sempre "ronzano"
Per info scalda anche l'altro hs55 dell'altro flap anche se quello va bene.
Nelle illustrazioni di montaggio è descritto di montare i servi flap con un'inclinazione della squadretta di circa 70° come figure in allegato.
Ma il centro esatto di un servo e avere a metà corsa la squadretta a 90° del piano orizzontale del servo stesso?
Come si evita che il tondino di acciaio che chiude e apre il flap resti cosi' curvo? ho provato a bloccarlo bloccarlo in diverse posizioni ma fa sempre uguale
Icone allegate
Club  Multiplex - FunCub-servo.jpg   Club  Multiplex - FunCub-servo2.jpg   Club  Multiplex - FunCub-flap-trasmittente-spenta.jpg   Club  Multiplex - FunCub-flap-funzione-aperto.jpg   Club  Multiplex - FunCub-flap-tondino-di-acciaio-curvo.jpg  

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Ultima modifica di Giorgio78 : 17 marzo 14 alle ore 18:44
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Vecchio 17 marzo 14, 18:39   #2316 (permalink)  Top
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Vecchio 17 marzo 14, 19:00   #2317 (permalink)  Top
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nella prima foto si vede il flap che ritorno a trasmittente spenta,
nella seconda il flap in funzione aperto tx accesa,
nella terza flap chiuso tx accesa e tondino di acciaio curvo
Ripeto, l'altro hs55 dell'altro flap che funziona bene scalda ugualmente e non vi è nulla che lo sforza o che impedisce il movimento.
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Ultima modifica di Giorgio78 : 17 marzo 14 alle ore 19:05
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Vecchio 17 marzo 14, 19:08   #2318 (permalink)  Top
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nella prima foto si vede il flap che ritorno a trasmittente spenta,
nella seconda il flap in funzione aperto tx accesa,
nella terza flap chiuso tx accesa e tondino di acciaio curvo
Ripeto, l'altro hs55 dell'altro flap che funziona bene scalda ugualmente e non vi è nulla che lo sforza o che impedisce il movimento.

Scusa una cosa ma sulla quadretta del flap quel coso di metallo dove fissi il tirante l'hai stretto molto?? È bloccato???

Perché va che quello non deve svitarsi ma deve girare su se stesso liberamente... Se è fisso capisco perché si piega...


È fisso???

Capito cosa intendo?
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Vecchio 17 marzo 14, 19:22   #2319 (permalink)  Top
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Scusa una cosa ma sulla quadretta del flap quel coso di metallo dove fissi il tirante l'hai stretto molto?? È bloccato???

Perché va che quello non deve svitarsi ma deve girare su se stesso liberamente... Se è fisso capisco perché si piega...


È fisso???

Capito cosa intendo?
Cavolo!! quello e bloccato!!! ok appena l'ho sotto mano li sblocco entrambi, ma allora scusami come faccio ad evitare che si sviti e si perda? c'è poca filettatura
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Vecchio 17 marzo 14, 20:15   #2320 (permalink)  Top
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Sui "grani" (quegli affarini neri, filetteti ke si trovano all'interno), una volta trovato il punto esatto, ci si mette una goccia di smalto x le unghie, così da soli nn si svitano/perdono e se li "forzi" con la loro brugola, vengono via facilmente.

Poi la "squadretta", che tiene il flap, a mio avviso è rovescia, cioè i buchi andrebbero verso il servo (scusa la tua non ha buchi, comunque è alla rovescio).
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