Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 14, 20:11   #2301 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giorgio78

Data registr.: 13-06-2012
Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
che poi il Fail-Safe, "entrerebbe", solo spengendo la TX e nn la RX, tu spegni tutto??
spengo solo la tx e avviene quel movimento di un solo flap, appena accendo nuovamente la tx ritorna quasi nella stessa posizione di prima, non in maniera perfetta
Vecchio 16 marzo 14, 20:14   #2302 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Giorgio78 Visualizza messaggio
ma perchè lo fa solo in un flap? e non in entrambi?
Non credo che sia il file safe, probabilmente il servo di quel flap forza a fine corsa. Quando la ricevente è accesa il servo si porta nella posizione in cui dovrebbe stare, quando spegni la ricevente qualcos spinge via. Trova cosa è che forza ed elimina il problema altrimenti il servo rischia di durare poco.
Per quanto riguarda il discorso dei trim è un problema di programmazione della radio.

Inviato con il mio attrezzo portatile. Per eventuali errori prendeteva con lui.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 14, 20:19   #2303 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Citazione:
spengo solo la tx e avviene quel movimento di un solo flap, appena accendo nuovamente la tx ritorna quasi nella stessa posizione di prima, non in maniera perfetta
Ho letto questo post solo dopo aver scritto il precedente. Devi provare a lasciare la radio accesa e spegnere la ricevente per vedere cosa fa.
Ps. È buona norma prendere l' abitudine di spegnere sempre prima la ricevente e poi la radio e viceversa all' acce.nsione

Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 14, 20:19   #2304 (permalink)  Top
User

L'avatar di volaresempre1

Data registr.: 19-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Non credo che sia il file safe, probabilmente il servo di quel flap forza a fine corsa. Quando la ricevente è accesa il servo si porta nella posizione in cui dovrebbe stare, quando spegni la ricevente qualcos spinge via. Trova cosa è che forza ed elimina il problema altrimenti il servo rischia di durare poco.
Per quanto riguarda il discorso dei trim è un problema di programmazione della radio.

Io non ho ancora capito... Lo fa quanto spegni la tx lasciando acceso la rx o spegni anche la rx??
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 14, 20:24   #2305 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giorgio78

Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio

non credo sia il servo che sforza, quando tutto e spento e il servo ritorna nella posizione sua provo a ruotarlo manualmente ed ancora sia in un verso che nell'altro a parecchia corsa, diciamo che senza attivare il flap a modello acceso il servo in questione si trova quasi in posizione neutra/centrata ecco perchè non capisco da dove viene il problema, poi quando attivo il flap ruota normalmente, quando disattivo rientra normalmente e quando spengo tx il servo fa chiudere a metà il flap.
Vecchio 16 marzo 14, 20:33   #2306 (permalink)  Top
User

Citazione:
non credo sia il servo che sforza, quando tutto e spento e il servo ritorna nella posizione sua provo a ruotarlo manualmente ed ancora sia in un verso che nell'altro a parecchia corsa, diciamo che senza attivare il flap a modello acceso il servo in questione si trova quasi in posizione neutra/centrata ecco perchè non capisco da dove viene il problema, poi quando attivo il flap ruota normalmente, quando disattivo rientra normalmente e quando spengo tx il servo fa chiudere a metà il flap.
Quindi quando spegni la tx ma la rx rimane accesa succede quella cosa!?

Per Caso un quel servo hai messo qualche subtrim o altre regolazioni?? È il fail safe secondo me
Vecchio 16 marzo 14, 21:42   #2307 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 22-03-2008
Fail-Safe

Io non lo ho mai usato (per mia fortuna) e quindi nn so come e se si programma, ma so che il Fail-Safe, interviene su motore, elevatore e alettoni, quindi a meno che differentemente "impostato" il suo intervento, non dovrebbe interessare i flap (che poi uno solo)!
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 14, 00:23   #2308 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
Io non lo ho mai usato (per mia fortuna) e quindi nn so come e se si programma, ma so che il Fail-Safe, interviene su motore, elevatore e alettoni, quindi a meno che differentemente "impostato" il suo intervento, non dovrebbe interessare i flap (che poi uno solo)!
Da quanto ne so il fail safe funziona dappertutto... Io lo imposto sempre in un nuovo aereo con nuova ricevente... Se hai usato un Po i trim solo su di un flap è normale...

Ma alla fine questo cosa te ne importa??! Non compromette niente... Il servo non sforza... Sei a posto puoi volare
Vecchio 17 marzo 14, 08:49   #2309 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giorgio78

Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
Da quanto ne so il fail safe funziona dappertutto... Io lo imposto sempre in un nuovo aereo con nuova ricevente... Se hai usato un Po i trim solo su di un flap è normale...

Ma alla fine questo cosa te ne importa??! Non compromette niente... Il servo non sforza... Sei a posto puoi volare
il servo sforza quando arriva a fine corsa mentre è in azione giusto? questo al servo in questione non succede pero' vorrei capire, anche se vola, perchè ha quel comportamento. Si, come detto ho dovuto mettere il sub trim del flap a 100% affinchè stesse quasi del tutto sullo stesso profilo dell'ala. Puo' essere questo? su una dx6i si puo' intervenire con sub trim singolarmente su ogni servo in questo caso quello dei flap che ho messo su aux nell'rx.
Vecchio 17 marzo 14, 11:10   #2310 (permalink)  Top
User

L'avatar di paoloformula

Data registr.: 09-10-2012
Citazione:
il servo sforza quando arriva a fine corsa mentre è in azione giusto? questo al servo in questione non succede pero' vorrei capire, anche se vola, perchè ha quel comportamento. Si, come detto ho dovuto mettere il sub trim del flap a 100% affinchè stesse quasi del tutto sullo stesso profilo dell'ala. Puo' essere questo? su una dx6i si puo' intervenire con sub trim singolarmente su ogni servo in questo caso quello dei flap che ho messo su aux nell'rx.
il sub trim al 100% è normale, il flap non è un alettone che prevede la posizione centrale, o è su o è giu....

per il problema del servo che si sposta quando spegni la radio, è solo un impostazione del fail safe, che è impostato cosi.
Fa riferimento alle istruzioni e impostalo in modo che in caso di perdita del segnale radio, il motore al minimo, timone leggermente a dx ( o sx ) piani di coda a scendere pochissimo, cosi se perdi segnale il modello scende...

Bookmarks