Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 ottobre 10, 12:29   #211 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hell 13

Data registr.: 09-01-2009
)
Citazione:
Originalmente inviato da teknofrance Visualizza messaggio
Grazie H13! Ottimi consigli.

D) per maggiore sicurezza ricorda di migliorare l'aderenza delle squadrette e dei piani di quota prima di incollarli!

Pensi che dovrei farli passanti?
Prego! bè non so se ce ne sia bisogno io intendevo semplicemente intagliando delle scanalature con il cutter sotto le squadrette prima di incollarle (magari leggermente oblique) in modo che la colla ci finisca dentro al momento dell'incollaggio..ma se vuoi essere ancora più sicuro puoi farle anche passanti..come le faresti in tal caso? le sostituiresti?

Nonno Paolo, sono contento che hai deciso di non lasciargli solo le decals di serie! se decidi solo di verniciarlo e non di rivestirlo.. i passaggi che hai elencato vanno più che benone! anche io uso il fondo multiplex..in effetti se lo fanno pagare ma la verniciatura poi dura per sempre (salvo incidenti) per quanto riguardo il nastro da carrozzieri..be se intendi quello di carta non mi convince molto..anche se devo dire che non ho mai provato..i servi io li ho coperti con degli adesivi ma un altra ottima soluzione se puoi è realizzare dei semplici sportelletti in balsa che puoi attaccare e rimuovere con delle semplici viti o in altri modi..il che ti permette di ispezionare i servi in caso di bisogno
Vecchio 07 ottobre 10, 13:56   #212 (permalink)  Top
User

L'avatar di nonnopaolo

Data registr.: 16-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da alexfly10 Visualizza messaggio
Ti consiglierei di rivestirlo col vinile adesivo (ORACAL), come ho fatto io per gli scafi, è un lavoro un pò più impegnativo però il risultato è nettamente migliore anche sotto il punto di vista di robustezza e aerodinamica.

Ciao
Alex
Si, avevo visto il tuo post ed anche le tue foto; il risultato è sicuramente ottimo ed avevo cercato su quel sito il materiale che dicevi.
Ormai però mi sono lanciato, avevo già comprato tutto il necessario (primer, vernici etc) e mi dispiacerebbe avere speso per nulla...
Speriamo bene :-)

Grazie e ciao!
Paolo
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 10, 17:36   #213 (permalink)  Top
User

L'avatar di nonnopaolo

Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
Nonno Paolo,... per quanto riguardo il nastro da carrozzieri..be se intendi quello di carta non mi convince molto..anche se devo dire che non ho mai provato..i servi io li ho coperti con degli adesivi ma un altra ottima soluzione se puoi è realizzare dei semplici sportelletti in balsa che puoi attaccare e rimuovere con delle semplici viti o in altri modi..il che ti permette di ispezionare i servi in caso di bisogno
Stavo proprio pensando ad un paio di adesivi, forse è la soluzione più comoda... magari un paio di bandiere italiane
Ho visto in giro anche la soluzione degli sportelletti; non è male...
Ci penseremo.

Ciao e grazie!
Paolo
Vecchio 07 ottobre 10, 19:42   #214 (permalink)  Top
User

L'avatar di nonnopaolo

Citazione:
Nonno Paolo, ... i passaggi che hai elencato vanno più che benone! anche io uso il fondo multiplex..in effetti se lo fanno pagare ma la verniciatura poi dura per sempre (salvo incidenti)
Per curiosità: è normale che la prima mano di colore dopo tre o quattro ore sia ancora un tantinello appicicaticcia?
Vecchio 07 ottobre 10, 21:54   #215 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hell 13

Citazione:
Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
Per curiosità: è normale che la prima mano di colore dopo tre o quattro ore sia ancora un tantinello appicicaticcia?
mmm..l'asciugatura puo dipendere dalla temperatura, il luogo e ovviamente la tinta che si utilizza..quella ad acqua (non vorrei dire una ca##ata) mi pare ci metta più tempo.. di solito quello che rimane appiccicaticcio per molto tempo è il fondo multiprimer..hai verniciato subito dopo averlo usato? magari ormai aspetta domattina e assicurati che si sia asciugato correttamente..
Vecchio 07 ottobre 10, 22:03   #216 (permalink)  Top
User

L'avatar di teknofrance

Data registr.: 16-05-2009
Baricentro

Quando dici di portare il CG a 70 mm, è perchè di fabbrica è troppo cabrato?

Per le squadrette, pesavo di praticare uno o due fori nella fossetta e usando il fill-up della zacki in modo che diventi solidale con la squadretta.

Pensavo anche di rendere smontabili i piani di coda. Che ne pensi?

su questo sito:

Fun Cub (Multiplex) : Build Log

Usano UHU Por, che ne pensi? e soprattutto, mi piacerebbe sapere quanta colla usare. ( a puntini, a zig zag....anche nei fori di accoppiamento?)

Ultima modifica di teknofrance : 07 ottobre 10 alle ore 22:08
teknofrance non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 10, 22:19   #217 (permalink)  Top
User

L'avatar di nonnopaolo

Citazione:
mmm..l'asciugatura puo dipendere dalla temperatura, il luogo e ovviamente la tinta che si utilizza..quella ad acqua (non vorrei dire una ca##ata) mi pare ci metta più tempo.. di solito quello che rimane appiccicaticcio per molto tempo è il fondo multiprimer..hai verniciato subito dopo averlo usato? magari ormai aspetta domattina e assicurati che si sia asciugato correttamente..
Ho verniciato (vernice di colore giallo) sul balcone dove non batte il sole; oggi non c'era caldo ed era un pò umido, forse questo incide...
Cmq, ho dato il primer di mattina ed ho verniciato di pomeriggio.
I pezzi adesso sono stesi a mò di bucato
Domattina vedremo...

ps: mi pare che la verniciatura non stia venendo malvagia...
Vecchio 07 ottobre 10, 22:51   #218 (permalink)  Top
User

L'avatar di teknofrance

Data registr.: 16-05-2009
Verniciatura

Citazione:
Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
Ho verniciato (vernice di colore giallo) sul balcone dove non batte il sole; oggi non c'era caldo ed era un pò umido, forse questo incide...
Cmq, ho dato il primer di mattina ed ho verniciato di pomeriggio.
I pezzi adesso sono stesi a mò di bucato
Domattina vedremo...

ps: mi pare che la verniciatura non stia venendo malvagia...
Ho deciso! Lo vernicio pure io, di bianco.
teknofrance non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 10, 10:34   #219 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hell 13

Citazione:
Quando dici di portare il CG a 70 mm, è perchè di fabbrica è troppo cabrato?

Per le squadrette, pesavo di praticare uno o due fori nella fossetta e usando il fill-up della zacki in modo che diventi solidale con la squadretta.

Pensavo anche di rendere smontabili i piani di coda. Che ne pensi?

su questo sito:

Fun Cub (Multiplex) : Build Log

Usano UHU Por, che ne pensi? e soprattutto, mi piacerebbe sapere quanta colla usare. ( a puntini, a zig zag....anche nei fori di accoppiamento?)
Ma dove sono i piani di coda smontabili? comunque non so quanto possa essere utile.. considera che per il trasporto le ali si smontano con due semplici vitone in plastica e anche il carrello volendo..a meno che non giri in bici e devi infilartelo nello zaino direi che non ce n'è bisogno

per la colla io ho usato la zacki che dicono sia specifica per l'elapor e con cui mi trovo bene..sicuramente va benissimo anche la uhu, in entrambi i casi non servono quantità eccessive, ne basta un filo su tutte le superfici..un pò di più ovviamente per quelle più "ampie" tipo i gusci delle fuso in modo che si stenda bene quando li unisci..comunque poi ovviamente puoi togliere le parti in eccesso usando un panno..

comunque si, centrandolo come da manuale il modello tende a salire troppo decisamente quando dai gas..poi dipende anche dal disassamento del motore.. io ho preferito un disassamento neutro e il CG spostato in avanti di circa un cm.. in questo modo ho ottenuto un modello che vola in modo stabile a medie velocità e tende a salire meno bruscamente quando do gas..ma dipende sempre dalle preferenze del pilota..potresti partire come da manuale e fare delle prove..anche perchè ti accorgerai che il funcub ha un volo particolare..lo si apprezza molto di più dopo qualche volo e qualche messa a punto..

ti consiglio di colorarlo! (non tutto bianco) i modelli multiplex si prestano bene ad essere verniciati..basta poco e li si rende molto più belli che lasciandoli cosi..
Vecchio 08 ottobre 10, 15:12   #220 (permalink)  Top
User

L'avatar di nonnopaolo

Citazione:
Ho deciso! Lo vernicio pure io, di bianco.
Sei proprio scorretto quando fai così
Rispondi

Bookmarks