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Vecchio 29 luglio 13, 20:22   #2061 (permalink)  Top
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Io l'ho comprato in Gennaio e il parafiamma era in plastica. Evidentemente sono il fortunello che ha beccato un fondo di magazzino del negozio. In ogni modo il parafiamma in metallo l'ho comunque trovato nel motore tuning.
Per quanto riguarda i longheroni in plastica sono un po' troppo ballerini. A me se ne è staccato uno con ovvi danni da caduta. Alla terza incollata non si sono più staccati, oltre a quello ho dato una resinata li "attorno" per irrigidire un po il tutto in quanto è troppo sensibile alle vibrazioni; ho anche collegato i due longheroni con un quadrello di legno duro resinato. è vero che è in depron come qualcuno ha precisato qualche post fa, però la Multiplex commercia anche il motore tuning che è realmente un mostro di potenza e se non si prendono certi accorgimenti ti smonta il modello.
Come ho già detto in altri post, i problemi non sono nel parafiamma ma su quei longheroni che non sono adeguati al resto del modello; io ho usato anche il parafiamma in plastica e va benone.

Per quanto riguarda i fori delle viti c'è un'altra nota dolente, a me se ne è spanato uno con conseguenti ulteriori danni da caduta. Consiglio di fare come me e filettare i fori M3 ed incollarci dentro una barretta filettata, il parafiamma a questo punto viene fissato con dadi autobloccanti del 3 e non si muove più.
Si la ritengo un'ottima soluzione, al limite, saranno un poco "lente" le barre filettate, tu le incolli con una buona epoxi. prima di farlo (l'incollaggio), ti consiglio di ingrassare la parte che nn userai incollare.

Però pensavo che se blocchi il tutto, poi nn puoi più dare l'incidenza prevista, all'ordinata, quindi nn hai l'anticoppia e il modello tenderà a SX, "forse" sono sufficienti dare una o due tacche di trim.....FORSE
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 13, 23:19   #2062 (permalink)  Top
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Si la ritengo un'ottima soluzione, al limite, saranno un poco "lente" le barre filettate, tu le incolli con una buona epoxi. prima di farlo (l'incollaggio), ti consiglio di ingrassare la parte che nn userai incollare.

Però pensavo che se blocchi il tutto, poi nn puoi più dare l'incidenza prevista, all'ordinata, quindi nn hai l'anticoppia e il modello tenderà a SX, "forse" sono sufficienti dare una o due tacche di trim.....FORSE
Io le barre le ho messe al posto delle 2 viti di fissaggio. Così continuano a fare la loro funzione permettendo anche l'inclinazione del motore.
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Vecchio 30 luglio 13, 11:30   #2063 (permalink)  Top
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Io le barre le ho messe al posto delle 2 viti di fissaggio. Così continuano a fare la loro funzione permettendo anche l'inclinazione del motore.
--Ok.
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Vecchio 30 luglio 13, 11:41   #2064 (permalink)  Top
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Tra l'altro, se leggete diverse pagine addietro noterete che c'è chi ha fissato il parafiamma con ANCHE 4 viti perimetrali sostituiti ai quattro grani di regolazione. Hanno usato delle viti autofilettanti piccole con degli spessori dietro per la regolazione dell'incidenza. Io non l'ho fatto ma ho ancora dei problemi di vibrazioni che, se l'albero non è perfettamente dritto e l'elica bilanciata al milligrammo si palesano a certi regimi.
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Vecchio 30 luglio 13, 12:47   #2065 (permalink)  Top
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Io sul Mentor, (altro modello), ma sempre stesso "plasticone" MPX, ci ho messo un'altro motore (nn originale), il quale avendo il posto per una delle 2 viti che lo tengono all'ordinata "spanata" (la femmina in alluminio), ho messo (fatto mettere) 2 bulloncini M3 (oppure M2??), attraverso i quali, "tiro" il motore all'ordinata (in metallo).
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Vecchio 30 luglio 13, 12:56   #2066 (permalink)  Top
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Tra l'altro, se leggete diverse pagine addietro noterete che c'è chi ha fissato il parafiamma con ANCHE 4 viti perimetrali sostituiti ai quattro grani di regolazione. Hanno usato delle viti autofilettanti piccole con degli spessori dietro per la regolazione dell'incidenza. Io non l'ho fatto ma ho ancora dei problemi di vibrazioni che, se l'albero non è perfettamente dritto e l'elica bilanciata al milligrammo si palesano a certi regimi.
Si ma nn credo ci sia convenienza, nel sostituire i grani originali, con delle viti, il collega "fautore", si era evidentemente perduto i 4 grani e li ha sostituiti, con le 4 viti, che poi per farlo avrà dovuto fare i 4 fori (sulle longherine) e metterci gli spessori.

Anche io ho notevoli vibrazioni, ma solo a bassi regimi, temo sia l'alberino stortato, lo farò controllare da un mio amico, ed eventualmente sostituire.

Aberino che diventerebbe un "problema" avere come ricambio (Safalero), lui (il tecnico), li realizza, "trattando" la parte cilindrica di un giravite!

Ultima modifica di m.mauro : 30 luglio 13 alle ore 13:03
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Vecchio 30 luglio 13, 13:00   #2067 (permalink)  Top
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Si ma nn credo ci sia convenienza, nel sostituire i grani originali, con delle viti, il collega "fautore", si era evidentemente perduto i 4 grani e li ha sostituiti, con le 4 viti, che poi per farlo avrà dovuto fare i 4 fori e metterci gli spessori.
No no, il collega non si è perduto le viti, anche perchè una vite m3 (io l'ho chiamata grano perchè fa la funzione di grano di fissaggio e non di vite) si trova anche in farmacia. Il fatto è che il funcub con un'elicona 13x4 e un motore potente può soffrire di eccessive vibrazioni, per questo, per irrigidire il supporto motore c'è chi si è inventato di tutto, anche sostituire le viti di regolazione con viti di fissaggio.
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Vecchio 13 agosto 13, 18:49   #2068 (permalink)  Top
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Ragazzi che spasso con questo funcub!!! Mi ci sto divertendo moltissimo,ma ora è giunto il momento di trasformarlo per fpv!!! Tanto in quanto a pesi aggiuntivi penso che abbia una bella capacità

Voi sapete se qualcuno lo ha già utilizzato per fpv e come va?
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Vecchio 13 agosto 13, 21:25   #2069 (permalink)  Top
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Vecchio 13 agosto 13, 21:35   #2070 (permalink)  Top
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L'avatar di enzo168
 
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Mi sembra che di andare vada alla grande. Ci sono anche altri video in cui fanno anche molta quota. Ho avuto un Funcub che ho subito distrutto, ma forse adesso me ne faccio un altro....
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