18 marzo 13, 16:48 | #1941 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2012 Residenza: civitavecchia
Messaggi: 15
| Citazione:
| |
18 marzo 13, 16:58 | #1942 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
| Citazione:
Io penso che i flap debbano essere un aiuto, se rendono il comportamento eccessivamente nervoso diventano pericolosi più che utili. | |
18 marzo 13, 17:15 | #1943 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2012
Messaggi: 268
| Citazione:
| |
18 marzo 13, 18:19 | #1944 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
|
Si il baricentro c'entra sempre. Però io regolo il baricentro per ottimizzare il volo "normale" e non il volo con i flap, poi ognuno setta il modello come più gli aggrada. In ogni modo io mettevo solo in guardia sul comportamento del modollo con flap molto abbassati il quale diventa più nervoso e lo stallo diventa molto improvviso. Di fatto lo stallo mentre si atterra non è mai carino... Se si è molto esperti e capaci si può comunque atterrare con flap a 90° gestendo la potenza del motore nella maniera corretta, sicuramente con il funcub in queste condizioni si atterra a passo d'uomo. Tutto quello che ho detto però è basato sulla mia esperienza, altri hanno avuto impressioni differenti?? |
18 marzo 13, 18:20 | #1945 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
| Credo che dandogli tutto il flap, si lo fermi, perchè aereodinamicamente lo freni, ma quel pezzo d'ala nn funziona più, quindi cade, poi sta un pò al pilota, farlo scendere bene. Non è come sugli alianti, dove generalmente i flap, aumentano solo la portanza (cambiando il profilo), sul FunCub, fino a 20/30° porta, di più "rompi" l'effetto dell'ala. |
18 marzo 13, 18:38 | #1946 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
|
Ocio! Il Funcub necessita di una discreta dose di elevatore a picchiare con i flap estratti, se non ricordo male quello dello Junior ha un 25/30% di miscelazione Flap-Elavatore. Confermo che funzionano soprattutto da aerofreno, per atterrare solitamente punto la testata pista in picchiata verticale con tutta la "biancheria" fuori ( mi raccomando il freno motore escluso! ) richiamando ad una metrata da terra, esce dalla picchiata praticamente fermo!
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) |
18 marzo 13, 18:49 | #1947 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2012
Messaggi: 476
|
Il flap aumenta il CD e il CL dell'ala(sono i coefficienti di resistenza e portanza dell'ala), ovvero in pratica aumenta la resistenza= l'aereo rallenta, ma aumenta anche la portanza, quindi l'aereo "può stare su" anche più lentamente di quanto non potrebbe con i flap retratti, ovvero anche in fase di rallentamento. Ovvio è che l'aumento di portanza tende a far cabrare l'aereo... Perché sui gommoli non sono necessari? proprio perché sono leggerissimi, quindi l'aumento del CD li fà praticamente volare a passo d'uomo, ma l'aumento del CL lo fà schizzare in alto! Su un war-bird da 2,5 metri di AA con un carico alare decisamente più alto, quindi con velocità di stallo e di atterraggio decisamente maggiori, il flap è insostituibile!!! |
18 marzo 13, 19:05 | #1948 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 1.652
| Citazione:
Date retta a X1/9!!! Ma dateje retta sur serio...
__________________ La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso. | |
18 marzo 13, 19:17 | #1949 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2012 Residenza: civitavecchia
Messaggi: 15
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
FunCub e motorizzazione | Claudio G | Aeromodellismo Volo Elettrico | 22 | 05 ottobre 11 09:05 |
Motorizzazione Alternativa Multiplex FunCub | Claudio G | Aeromodellismo Volo Elettrico | 5 | 09 giugno 10 17:41 |
mentor o funcub? | bagdar | Aeromodellismo Volo Elettrico | 4 | 06 giugno 10 13:07 |
funcub ma dove sei?? | lion89it | Aeromodellismo Volo Elettrico | 44 | 05 giugno 10 14:15 |