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Vecchio 22 febbraio 13, 16:11   #1901 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudio G
 
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Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
Ok, la risposta che ti ha dato PAP, mi ha fatto ritenere, che le tue, siano domande.

Quindi.....io uso una piccola ricevente CH-6Hitec (tx Aurora), fissata con del velcro e messa sotto l'ala, dove c'è il buco nella parte superiore della fusoliera, è un pò dietro il CG, ma è talmente piccola, che non mi da problemi di centraggio.

Dalla ricevente, esco con 4 prolunghe, 2 per gli alettoni e 2 per i flap, i 2 cavi per elev. e direz. sono fissi, anche il regolatore è fisso, così come la presa per il BEC che è una spinetta inserita al 6o Ch che non si usa.

Ciaooo
La domanda era quella con il punto interrogativo, quelle numerate erano le possibili soluzioni
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Hitec Optic 6 2.4Ghz - Cessna 170 ad elastico - Cessna 182 - Spitfire - FunCub

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Vecchio 23 febbraio 13, 16:34   #1902 (permalink)  Top
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rieccomi dopo una lunga attesa con il funcub tutto pronto ed incollato a dovere. unica cosa ora è il CG, che dalle istruzioni non si capisce bene da dove deve partire e con la batteria da 2200mah, il modello tende a pesare molto di + alla punta.....consigli su foto o altro ? dice CG a 80mm da incasso fusoliera ala, ma non capisco bene da dove devo contare 80mm. il modello se la batteria la sposto molto indietro tende ad essere bilanciato lungo la prima tubatura orizzontale che ha l'ala...
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Vecchio 23 febbraio 13, 16:49   #1903 (permalink)  Top
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L'avatar di stefanozzo
 
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Originalmente inviato da Scruffy Visualizza messaggio
rieccomi dopo una lunga attesa con il funcub tutto pronto ed incollato a dovere. unica cosa ora è il CG, che dalle istruzioni non si capisce bene da dove deve partire e con la batteria da 2200mah, il modello tende a pesare molto di + alla punta.....consigli su foto o altro ? dice CG a 80mm da incasso fusoliera ala, ma non capisco bene da dove devo contare 80mm. il modello se la batteria la sposto molto indietro tende ad essere bilanciato lungo la prima tubatura orizzontale che ha l'ala...
Il la distanza del CG si misura dal bordo di entrata dell'ala
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"Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine."
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Vecchio 23 febbraio 13, 16:53   #1904 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da stefanozzo Visualizza messaggio
Il la distanza del CG si misura dal bordo di entrata dell'ala
quindi da dove inizia l'ala? è normale che la batteria anche se tutta indietro il modello tende a bilanciare + nella parte anteriore?
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Vecchio 23 febbraio 13, 16:58   #1905 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Scruffy Visualizza messaggio
quindi da dove inizia l'ala? è normale che la batteria anche se tutta indietro il modello tende a bilanciare + nella parte anteriore?
come fai a dirlo se ancora non hai trovato il punto da cui si misura il CG?

Misura 80mm dal bordo d'entrata dell'ala appoggi due dita in quel punto ( uno per ala ovviamente) e verifichi gros mode il bilanciamento se tende leggermente a cadere di muso si può fare altrimenti indietro tutta
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Vecchio 23 febbraio 13, 17:04   #1906 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da stefanozzo Visualizza messaggio
come fai a dirlo se ancora non hai trovato il punto da cui si misura il CG?

Misura 80mm dal bordo d'entrata dell'ala appoggi due dita in quel punto ( uno per ala ovviamente) e verifichi gros mode il bilanciamento se tende leggermente a cadere di muso si può fare altrimenti indietro tutta
ieri leggendo il manuale ho provato a 80mm da inizio ala e da 80mm da dove c'è incastro nella fusoliera per far entrare l'ala, e in entrambi i casi anche con batteria arretrata al max il modello tende a puntare di muso...
edit: se potete fare una foto del Vs modello ocn batteria messa così da capire a che distanza l'avete posizionata e se avete aggiunto dei pesi in coda...
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Vecchio 23 febbraio 13, 17:10   #1907 (permalink)  Top
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quindi da dove inizia l'ala? è normale che la batteria anche se tutta indietro il modello tende a bilanciare + nella parte anteriore?
Che ne disse un "tonto", lamentando/deridendo la mia affermazione "che per tutti i modell, è utile un pò di peso in punta", perchè gli pesa sempre la coda.

Per te "stranamente" hai a dar ragione a quel tipo, al tuo pesa il muso.

Misurando 80mm., dal bordo d'entrata, fai un segno col pennarello, uno a DX e uno a SX (la parte sotto che non si vede), metti la punta del dito indice Dx e Sx, li dove hai segnato gli 80mm.

Il modello deve stare orizzontale, al massimo un centimetro a picchiare (modello pikkiato, è sempre salvato) = CG trovato.

Ciaooo
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Vecchio 23 febbraio 13, 17:34   #1908 (permalink)  Top
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Vecchio 23 febbraio 13, 17:35   #1909 (permalink)  Top
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secondo set di foto. la paura è dovuta al fatto di non vorer far danni... prevenire è meglio che curare
dimenticavo: con la bateria arretrata così (quasi esce dal foro sotto la fusoliera) il modello è perfettamente bilanciato, ma mi chiedevo appunto se fosse normale una batteria così arretrata quando in genere come dite anche voi il modello tende ad andare giu di coda
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Ultima modifica di Scruffy : 23 febbraio 13 alle ore 17:41
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Vecchio 23 febbraio 13, 18:02   #1910 (permalink)  Top
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secondo set di foto. la paura è dovuta al fatto di non vorer far danni... prevenire è meglio che curare
dimenticavo: con la bateria arretrata così (quasi esce dal foro sotto la fusoliera) il modello è perfettamente bilanciato, ma mi chiedevo appunto se fosse normale una batteria così arretrata quando in genere come dite anche voi il modello tende ad andare giu di coda
Sarà anche pesante dietro, ma nel mio tutta quella "roba", davanti non c'è, la RX, è "sotto l'ala" (indicativamente), poi l'interruttore non lo uso (attacco e stacco lo spinotto della batteria), davanto ho solo il regolatore, ed il pacco batterie.

Foto non te ne posto, in quanto il modello è "semispoglio" (batt., R x e regolatore sono nel Mentor.

Ciaooo
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