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Vecchio 11 febbraio 13, 09:42   #1771 (permalink)  Top
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Dal momento che sto cercando un motore da utilizzare per il funcub sono a chiedervi gentilmente le distanze esatte dei 4 fori per montare appunto il motore.
Servirebbe anche conoscere la larghezza del buco centrale nel quale deve passare l'alberino.
Grazie in anticipo.
emiliosub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 09:54   #1772 (permalink)  Top
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L'avatar di stefanozzo
 
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Dal momento che sto cercando un motore da utilizzare per il funcub sono a chiedervi gentilmente le distanze esatte dei 4 fori per montare appunto il motore.
Servirebbe anche conoscere la larghezza del buco centrale nel quale deve passare l'alberino.
Grazie in anticipo.
Scusa ma non comprendo la domanda, i motori classe 35 (diametro) hanno due tipologie di standard, quelli cinesi due buchi a 20mm dal centro e due a 25mm per contro non sono pienamente compatibili con il parafiamma di serie perlomeno con il vecchio in plastica il nuovo non so. Tutti gli altri hanno tutti e quattro i fori a 25mm.
Se vuoi realizzare da te il parafiamma il problema non si pone.
io ho risolto così:

Multiplex Motor Mount Gemini Fun Cub AcroMaster Parkmaster Mentor Easy Cub | eBay


Salut!
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"Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine."
stefanozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 10:08   #1773 (permalink)  Top
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Scusa ma non comprendo la domanda, i motori classe 35 (diametro) hanno due tipologie di standard, quelli cinesi due buchi a 20mm dal centro e due a 25mm per contro non sono pienamente compatibili con il parafiamma di serie perlomeno con il vecchio in plastica il nuovo non so. Tutti gli altri hanno tutti e quattro i fori a 25mm.
Se vuoi realizzare da te il parafiamma il problema non si pone.
io ho risolto così:

Multiplex Motor Mount Gemini Fun Cub AcroMaster Parkmaster Mentor Easy Cub | eBay


Salut!
La mia domanda era riferita alle misure dei fori sul parafiamma.
In ogni caso il prodotto che mi hai indicato sembra risolvere tutti i problemi.
emiliosub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 15:01   #1774 (permalink)  Top
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L'avatar di peppe73
 
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Prima che mi lanci in domande senza risposta formulo la più inportante .. Qualcuno ha usato il funcub con la dx6i ??
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Vecchio 11 febbraio 13, 15:28   #1775 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
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Piccolo sfogo

Ieri la giornata era stupenda e il mio funcub era li, bello come il sole e nuovo fiammante, appena finito di verniciare e montare, la motorizzazione è la costosissima tuning multiplex. Allora decido di andare a fare il volo di collaudo.
Arrivo li felice e contento e lo porto in aria. Faccio le prime virate, provo un atterraggio e comincio a rivalutare il mio concetto di volo lento, davvero è possibile atterrare su tutti i terreni. Poi lo riporto in volo e comincio a pensare le prime considerazioni: ha la leggera tendenza a virare sulla dx e una fortissima tendenza a cabrare anche con poco motore. Allora penso che quando sarà a terra dovrò inclinare verso il basso il motore e ad un certo punto cosa succede? Si stacca la squadretta del piano di coda e il modello parte di brutto in picchiata da 20/30 m di altezza e finisce a terra esattamente in verticale. Risultato...ovvio: tutto da buttare.
Vabbè scusate ma con qualcuno dovevo sfogarmi. Penso che mollerò questo amato/odiato hobby.
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Vecchio 11 febbraio 13, 15:43   #1776 (permalink)  Top
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L'avatar di stefanozzo
 
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Ieri la giornata era stupenda e il mio funcub era li, bello come il sole e nuovo fiammante, appena finito di verniciare e montare, la motorizzazione è la costosissima tuning multiplex. Allora decido di andare a fare il volo di collaudo.
Arrivo li felice e contento e lo porto in aria. Faccio le prime virate, provo un atterraggio e comincio a rivalutare il mio concetto di volo lento, davvero è possibile atterrare su tutti i terreni. Poi lo riporto in volo e comincio a pensare le prime considerazioni: ha la leggera tendenza a virare sulla dx e una fortissima tendenza a cabrare anche con poco motore. Allora penso che quando sarà a terra dovrò inclinare verso il basso il motore e ad un certo punto cosa succede? Si stacca la squadretta del piano di coda e il modello parte di brutto in picchiata da 20/30 m di altezza e finisce a terra esattamente in verticale. Risultato...ovvio: tutto da buttare.
Vabbè scusate ma con qualcuno dovevo sfogarmi. Penso che mollerò questo amato/odiato hobby.
No che non molli dai, la strada che deve percorrere il modellista è piena di buche scavate dai propri modelli lo scopo è divertirsi cercando di farne il meno possibile.
Probabilmente hai commesso qualche errore nel montaggio, ma vedrai che la prossima volta te ne ricorderai e non lo commetterai più. Smaltisci lo scoramento e ricomincia a sognare
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Vecchio 11 febbraio 13, 16:06   #1777 (permalink)  Top
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L'avatar di peppe73
 
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... Dai Minestrone non mollare .. succedono queste cose .. la cosa che devi fare adesso è volare con qualche altro modello e poi in primavera .. sotto con un nuovo FunCub .. non ti devi abbattere !!
peppe73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 16:39   #1778 (permalink)  Top
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Dai su...MINETRONE, nn è che col primo botto, molli tutto.

Che poi, "tutto da buttare", mi sembra esagerato.....un gommolo, non si distrugge, si rompe si, ma impossibile distruggerlo.

Tu sarai al tuo primo crash, nemmeno immagini, chi ti scrive, quanti ne ha rotti, eppure insisto, l'aeromodellismo è come una droga, altrimenti avrei fatto le macchinine, con gli aerei, nn puoi mai giurare di riportarlo intatto a casa (io sono pessimista) e metto sempre in conto il possibile errore tuo, oppure del materiale, della radio.

Quanti....modello nuovo, appena finito di preparare, quindi pronti per il collaudo che si è fatto attendere, vuoi per il vento, vuoi per le tue non ottime condizioni fisiche (non ti senti bene), quel giorno, tutto è a posto, esci di casa, carichi il modello in macchina.

I modelli non sono piccoli, quindi entrano in macchina al millimetro, tutto è a posto, ed in macchina, chiudi il portellone.....CRAK,..........prendi dentro l'estremità di un'ala.

Ma non gli fai un graffio, niente, perfetto era e perfetto ci arrivi in campo, tutti gli amici ti guardano invidiosi il modello, tu orgoglioso, lo monti, fai attenzione che tutto venga montato con estrema precisione, accendi il motore (a scoppio), carburazione, lo fai tenere dal collega e lo provi col muso in alto a tutto gas.

Tutto risponde per bene, lo metti (fai mettere) in pista, un occhio alla direzione del vento, lo punti contro vento, dai gas e decolli, sei stra-contento, dopo mesi di lavoro e varie rinunce, sei li, che fai volare il tuo modello.

Fai passaggi bassi, volo a coltello, tonneaux lenti, in 4 tempi, lui tranquillo esegue tutta l'acrobazia, poi tenti un'8 orizzontale....il modello, fa il loop dritto ok, quando fa il rovescio, a metà figura, perde metà ala e conseguentemente, viene giù in malomodo.

Scoprirai che il CRAK che avevi sentito la mattina, nn gli aveva creato difetti, visibili/esterni, ma gli aveva spaccato il longherone, il quale solo pesantemente sollecitato, dal looping rovescio, aveva ceduto........

Che fai?' Molli??? La fuso era quasi intatta, l'ala la rifai, il motore c'è, la radio anche.....e via, il modellismo aereo è anche questo!!! Ciao

Ultima modifica di m.mauro : 11 febbraio 13 alle ore 16:47
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Vecchio 11 febbraio 13, 18:56   #1779 (permalink)  Top
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L'avatar di Fabbro 64
 
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Ieri la giornata era stupenda e il mio funcub era li, bello come il sole e nuovo fiammante, appena finito di verniciare e montare, la motorizzazione è la costosissima tuning multiplex. Allora decido di andare a fare il volo di collaudo.
Arrivo li felice e contento e lo porto in aria. Faccio le prime virate, provo un atterraggio e comincio a rivalutare il mio concetto di volo lento, davvero è possibile atterrare su tutti i terreni. Poi lo riporto in volo e comincio a pensare le prime considerazioni: ha la leggera tendenza a virare sulla dx e una fortissima tendenza a cabrare anche con poco motore. Allora penso che quando sarà a terra dovrò inclinare verso il basso il motore e ad un certo punto cosa succede? Si stacca la squadretta del piano di coda e il modello parte di brutto in picchiata da 20/30 m di altezza e finisce a terra esattamente in verticale. Risultato...ovvio: tutto da buttare.
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Minestrò senti questa.
Tanto ma tanto tempo fa mi prendo un easystar. Lo vernicio arancio brillante. Cappottina nera, decorazioni nere sulle ali e sul paino di coda...Uno spettacolo!!! Mi prendo un giorno di ferie e lo porto al collaudo...Tirava un vento che la metà bastava ma io ne ero ignaro...
Scelgo il posto con cura. Un prato collinare appena fuori Roma. Intorno il nulla a meno di 5 pini allineati...
Decollo, modello in quota due o tre passaggi...Raffica di vento incredibile. Motore a tutta modello in stallo...A 5/6 metri dalla chioma di uno dei 5 pini...
Modello in picchiata tentativo a cabrare...Ce l'ho fatta penso...Ma de che?!?
Un'ala tocca un ciuffo di aghi e...Ciao! Modello incastrato nella chioma dell'albero.

Due cose.

1. Anche se cari, scegli il meno caro e frequenta un gruppo di volo.
2. L'esperienza è quella cosa che prima ti fa l'esame e poi ti spiega la teoria.

Riparti da un altro Funcub senza curarlo troppo. Tanto si rovina comunque!
__________________
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso.
Fabbro 64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 13, 03:07   #1780 (permalink)  Top
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L'avatar di pap313
 
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Ieri la giornata era stupenda e il mio funcub era li, bello come il sole e nuovo fiammante, appena finito di verniciare e montare, la motorizzazione è la costosissima tuning multiplex. Allora decido di andare a fare il volo di collaudo.
Arrivo li felice e contento e lo porto in aria. Faccio le prime virate, provo un atterraggio e comincio a rivalutare il mio concetto di volo lento, davvero è possibile atterrare su tutti i terreni. Poi lo riporto in volo e comincio a pensare le prime considerazioni: ha la leggera tendenza a virare sulla dx e una fortissima tendenza a cabrare anche con poco motore. Allora penso che quando sarà a terra dovrò inclinare verso il basso il motore e ad un certo punto cosa succede? Si stacca la squadretta del piano di coda e il modello parte di brutto in picchiata da 20/30 m di altezza e finisce a terra esattamente in verticale. Risultato...ovvio: tutto da buttare.
Vabbè scusate ma con qualcuno dovevo sfogarmi. Penso che mollerò questo amato/odiato hobby.
Io ho svolazzato (male) per quasi tutta l'estate con un FunCub di seconda mano finché un pomeriggio di fine novembre, in uno dei miei rarissimi salti al campo, faccio un ultimo volo radente per la scarsa luce...morale che ho sbagliato una virata, non so bene perché ...è venuto giù e si è frantumato! Ho raccolto i pezzi, ho ricomprato la scatola, l'ho rifatto più bello di prima, appena riesco torno al campo per il collaudo e...di nuovo in aria!
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